news formazioni

Gasperini: “Prima gara veramente buona di Zaniolo: sono felice! Lo Scudetto, Cuadrado, Samardzic…”

Gasperini: “Prima gara veramente buona di Zaniolo: sono felice! Lo Scudetto, Cuadrado, Samardzic…” - immagine 1
Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria per 2-0 contro il Monza. Le sue parole.
Andrea Agostinelli

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria per 2-0 contro il Monza. Le sue parole riprese da TuttoAtalanta.

CAMBI - "Sono felice per Zaniolo, che ha fatto una partita importante. Samardzic e Zappacosta hanno fatto bene e hanno segnato, Cuadrado ci ha dato energie e anche Kossounou ha fatto bene e ha dimostrato di essere recuperato dall’infortunio. È stata una partita molto importante questa sera".


ZANIOLO - "È stata la prima partita veramente buona, a dimostrazione che anche venti minuti ti aiutano a capire. Ho la sensazione che questa sera la rosa si sia allargata".

NAPOLI - "Abbiamo fatto un bel filotto di partite che ci ha permesso di risalire la classifica e abbiamo approfittato di un calendario con partite in più in casa. Adesso arrivano anche degli scontri importanti. Quello di Napoli e poi la Champions League, un chiodo fisso al quale non possiamo non pensare. Vivremo un’altra settimana in cui non ci faremo mancare niente, compresa la partita con l'Udinese".

PRESTAZIONE - "La partita è stata difficile, molto per merito del Monza che l’ha interpretata con energia e attenzione. Nel primo tempo abbiamo sofferto, anche se non ci hanno creato grandi problemi facevamo fatica a costruire situazioni pericolose. Sugli esterni, giocando anche tante partite, avevamo difficoltà. Nel secondo tempo le energie fresche sono state determinanti".

ORGANICO - "Noi abbiamo un nucleo molto solido, soprattutto in difesa e a centrocampo. Ci dà sempre una robustezza e una competitività molto buona. Poi è chiaro che quando incontri squadre in condizione e motivate, non è sempre possibile fare bene dall’inizio. Magari le partite fossero tutte come quelle con il Verona e il Genoa. Questa sera tutti quelli che sono entrati hanno portato un contributo determinante. Oggi si gioca in sedici veramente, non più in undici".

CARTELLINI - "L'ho già detto tante volte, sarò di un'altra generazione. Per me chi arriva prima sul pallone non è mai fallo, che si fermi quello che è in ritardo, non l'altro. Altrimenti diventa un altro sport, ma l'indicazione è questa, i cartellini fioccano. Se non c'è cattiveria...nel calcio la palla è in terra, è bassa. Ogni partita rischi di giocare sempre dieci contro undici".

SCUDETTO - "Secondo me è una partita all'undicesima di campionato, ragiono con un altro metro. Il Napoli ha 6 punti di vantaggio e sta facendo qualcosa di straordinario, noi arriviamo con un bel filotto, poi ci sarà pure lo Stoccarda in trasferta. Faccio fatica a ragionare in termini da Scudetto, se me lo chiedi ti dico di no. Faccio un commento alla prestazione di tutti, sono stati tutti determinanti.