news formazioni

DAI CAMPI – Calha in gruppo, gli esami per Valeri! Kolasinac, Mota, Baldanzi, Koopmeiners, Morata…

DAI CAMPI – Calha in gruppo, gli esami per Valeri! Kolasinac, Mota, Baldanzi, Koopmeiners, Morata… - immagine 1
Serie A ferma e questa sera cominciano gli impegni delle nazionali. L'Italia giocherà domani sera contro la Francia. Queste le ultime in chiave fantacalcio utili per l'asta.
Guglielmo Cannavale

Serie A ferma e questa sera cominciano gli impegni delle nazionali. L'Italia giocherà domani sera contro la Francia. Queste le ultime in chiave fantacalcio utili per l'asta.

CALHANOGLU - Novità positive per l'Inter dal ritiro della Turchia: dopo tre giorni di lavoro a parte per il problema all'anca, Hakan Calhanoglu è tornato a lavorare in gruppo. Lo riporta FcInterNews. Il centrocampista è dunque recuperato per la sfida di Nations League contro il Galles, da capire se il ct Montella vorrà rischiarlo subito o meno.


PARMA - Novità in casa Parma per quanto riguarda le condizioni di Emanuele Valeri. Il difensore si è infortunato contro il Napoli e i primi controlli hanno evidenziato un problema a carico dell’adduttore destro. Il difensore ha già cominciato il percorso riabilitativo. Al momento quindi escluse lesioni con lo staff medico che a questo punto rivaluterà le condizioni di Valeri giorno dopo giorno.

UNDER 21 - Doppio infortunio in Under 21, si fermano Jacopo Fazzini e Tommaso Baldanzi. Al termine della partita contro San Marin, il CT Carmine Nunziata ha dichiarato: "Mi dispiace per Baldanzi e Fazzini, speriamo di recuperarne almeno uno per la prossima partita". L'Under 21 tornerà in campo martedì e segnala RaiSport che entrambi i giocatori verranno rivalutati domani per stabilire le loro reali condizioni.

ATALANTA - Il punto infortunati in casa Atalanta. La novità di giornata è che Sead Kolasinac è rientrato a Bergamo, era stato convocato dalla Bosnia per gli impegni in Nations League ma il difensore non ha ancora recuperato dall'infortunio muscolare patito in Supercoppa. Per questo motivo ha fatto rientro a Zingonia e oggi per lui allenamento individuale a secco. Allenamento individuale anche per Zaniolo che sta lavorando per superare il problema muscolare che lo ha costretto al forfait contro l'Inter prima della sosta.

KOOPMEINERS - La Juventus - e i fantallenatori - aspettano il vero Teun Koopmeiners. Focus sull'olandese oggi sulle pagine della Gazzetta dello Sport in vista della ripresa del campionato: "Due settimane per ritrovare l’armatura e tornare il vero RoboKoop. La missione di Teun Koopmeiners è iniziata lunedì, il giorno dopo il debutto part-time con la maglia della Juventus, e se tutto andrà secondo programmi terminerà in tempo per il primo snodo della stagione: la trasferta di Empoli (sabato 14 settembre) e il debutto casalingo in Champions League contro i connazionali del Psv Eindhoven (martedì 17). Un doppio antipasto che preparerà i bianconeri al big match contro il Napoli di Antonio Conte (21 settembre, allo Stadium). I segnali che arrivano dalla Continassa sono incoraggianti. Il tempo non è molto, ma il 26enne tuttocampista olandese già a Bergamo era famoso per entrare in forma in fretta. Thiago Motta e il suo marine, il preparatore atletico Simon Colinet, stanno sfruttando ogni momento della sosta per tirare a lucido il grande colpo del mercato, sbarcato a Torino a pochi giorni dal gong di fine trattative per 51,3 milioni (più 6 di bonus) e dopo venti giorni vissuti ai margini dell’Atalanta e chiuso in casa in seguito ai vari certificati medici presentati al club nerazzurro. Koopmeiners ha svolto la preparazione con Gasperini e non si è mai fermato del tutto, nemmeno nella propria abitazione. Ma i tredici chilometri giornalieri di tapis-roulant casalingo, menù base durante il periodo di massima tensione e distanza dalla Dea, ovviamente non sono come allenarsi tutti i giorni ad alta intensità con la squadra e giocare le partite. La Juventus ha trovato Koop in condizioni discrete ma non ottimali, comunque meglio di come se lo aspettasse dal punto di vista atletico: non a caso Motta prima lo ha convocato per la Roma e poi lo ha fatto esordire nel secondo tempo nella speranza di sbloccare lo zero a zero contro i giallorossi. Un Koopmeiners voglioso, ma ovviamente arrugginito dagli ultimi mesi: non disputava una gara vera da giugno, anche a causa dell’Europeo saltato per infortunio. Una sorta di RoboKoop senza armatura e super poteri. Questione di condizione, che adesso Teun sta ritrovando con determinazione a suon di allenamenti con la squadra, integrazioni con lo staff e veri e propri straordinari. Mai sosta del campionato più benedetta, tanto per l’olandese (non convocato dalla nazionale) quanto per la Juve", si legge.

MOTA - Il Monza e Alessandro Nesta stanno per riabbracciare Dany Mota. Come riporta Tmw, infatti, il tecnico "spera di poterlo avere a disposizione già dalla prossima gara in casa con l'Inter dopo che nel turno prima della sosta, a causa di un problema fisico, era rimasto fuori dalla lista dei convocati".

NAPOLI - Oggi doppia seduta di allenamento in casa Napoli verso la ripresa del campionato. Ne parla La Gazzetta dello Sport, che si sofferma su due giocatori in particolare: "Visto che per un po’ hanno riposato, gustandosi la vittoria in rimonta sul Parma, e ieri c’è stato un assaggino di un’ora e mezza di quelli che si avvertono nella carne, da oggi il Napoli entra nel vivo della preparazione per Cagliari: Antonio Conte ha un suo metodo, collaudato, e per «ritonificare» i muscoli, dopo la seduta pomeridiana del pomeriggio di ieri che leggera non è stata, passa alla razione doppia, che qualche traccia ne lascia nel fisico. Allenamento del Napoli al mattino ma anche al pomeriggio, con la possibilità concreta che domani si possa replicare il programma odierno, prima del weekend di congedo che dovrebbe essere previsto dopo l’ultimo strappo di sabato mattina. Per giocare c’è tempo, c’è la settimana piena, quella che verrà: e ne mancheranno sempre in undici, i nazionali. E Conte vuole arrivare a Cagliari (dove si giocherà domenica 15 settembre alle ore 18) con (almeno) il centravanti belga Romelu Lukaku e l’attaccante brasiliano David Neres prontissimi per l’uso dal fischio d’inizio", si legge.

MORATA - Alvaro Morata presto arriverà in soccorso del Milan, assicura La Gazzetta dello Sport. È ormai vicino il rientro in campo del centravanti rossonero: "Se non giocherà contro il Venezia, scelta eventualmente dettata dalla prudenza, ci sarà contro il Liverpool in Champions (coppa che Alvaro ha vinto due volte con il Real, ma senza essere protagonista) e poi nel derby(l’Inter diventerà a quel punto l’avversaria più affrontata in carriera): Alvaro è pronto a mettere i suoi gol e la sua esperienza al servizio della causa", sottolinea oggi il quotidiano.

EMERSON ROYAL - Massima fiducia nel Milan nei confronti di Paulo Fonseca, confermata anche dall'ad Furlani. Oggi La Gazzetta dello Sport si sofferma sull'impiego di un uomo voluto fortemente dall'allenatore rossonero in estate. "Su Emerson Royal il primo a scommettere è stato l’allenatore: lo voleva al Milan e lo ha avuto. E all’Olimpico, per lui, ha stravolto le gerarchie della fascia destra: fuori capitan Calabria, dentro Emerson. L’allenatore lo apprezza per la propensione offensiva, determinante per quello che è, o dovrebbe essere, il suo progetto tecnico. Emerson non ha ricambiato con una grande prova nello stadio della Lazio, ma per volere dell’allenatore, per una volta, era rimasto più sulla difensiva. Ora è pronto ad accelerare a destra: probabilmente giocherà contro il Venezia, per riprendere velocità, e poi correre anche in Champions e nel derby. Nel Milan-tipo pensato in estate lui c’è: voluto dall’allenatore", si legge.

TORINO - Solo due giocatori restano ai box in casa Torino. Recuperati loro, la squadra sarà al completo, sottolinea La Gazzetta dello Sport. "Ieri Gineitis è tornato ad allenarsi con i compagni. Il centrocampista lituano era fermo dai primi giorni della preparazione estiva a causa di un ginocchio capriccioso, finora ha svolto soltanto lavoro individuale. Da ieri Gineitis è in gruppo, contro il Lecce ci sarà. Oggi Vanoli ha concesso alla squadra un giorno di riposo: Filadelfia aperto solo per i calciatori che devono seguire un piano personalizzato", si legge. Mancano Vlasic, che farà di tutto per tornare a disposizione già alla ripresa, e Schuurs (qui le ultimissime sul suo recupero).

SANCHEZ - È solo questione di tempo per il rientro in lista di Alexis Sanchez in casa Udinese. Ne parla oggi anche La Gazzetta dello Sport, che aggiorna sulle condizioni del cileno: "L’attaccante cileno, che per il momento non è stato inserito nella lista dei 25 eleggibili per le convocazioni, non ha mai messo piede in campo in questa stagione a causa di una lesione al gemello mediale della gamba sinistra. I successivi esami hanno però escluso complicazioni gravi e ora c’è un semplice affaticamento muscolare da cui il cileno deve riprendersi. Dopo essere guarito completamente gli toccherà rifinire la preparazione, non avendola di fatto sostenuta assieme ai compagni. È quindi legittimo chiedersi quando il numero 7 bianconero potrà essere di nuovo a disposizione di Runjaic, per dare maggiore sostanza ed esperienza al buon potenziale offensivo di cui già dispone il tecnico tedesco di origine balcanica. La suggestione, visti i trascorsi nerazzurri di Sanchez, vorrebbe che il giocatore fosse già disponibile per la partita con l’Inter, che si giocherà a Udine il 28 di settembre. È più verosimile, ragionando con cautela, che Alexis possa essere invece pronto per il match con l’altra milanese – il Milan -, previsto a San Siro per il 19 di ottobre", si legge.

EMPOLI - Programma personalizzato per Mattia De Sciglio in casa Empoli. La sua gestione è stata confermata da PianetaEmpoli: "L’obiettivo per l’ex bianconero, che si stava allenando a parte a Torino con i fuori rosa, è arrivare proprio al 14 settembre e esordire da titolare in difesa, al posto di Walukiewicz, in condizioni accettabili".