news formazioni

Da Torino: ecco quando Schuurs potrà tornare in gruppo. La sua gestione per l’asta del fanta

Da Torino: ecco quando Schuurs potrà tornare in gruppo. La sua gestione per l’asta del fanta - immagine 1
Perr Schuurs vede una data come obiettivo per il suo rientro in campo: ecco quando può tornare e la sua gestione per l'asta del fantacalcio.
Marco Astori

Perr Schuurs vede una data come obiettivo per il suo rientro in campo. Alla fine trascorrerà più di un anno dal suo grave infortunio al ginocchio nell'ottobre 2023 contro l'Inter, perché l'olandese dovrebbe finalmente tornare nel mese di novembre. Lo spiega oggi Tuttosport, confermando quanto anticipato un mese fa: "Il forte difensore si infortuna il 21 ottobre scorso nella gara interna persa contro l’Inter: Schuurs salta spalla contro spalla assieme a Calhanoglu, e ricadendo appoggia male il ginocchio sinistro. Le urla e la smorfia di dolore del calciatore, condotto fuori dal terreno in lacrime, restituiscono da subito l’impressione di un problema grave. Gli esami ai quali l’olandese si sottopone nei giorni seguenti evidenziano infatti una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

NUOVA OPERAZIONE - La decisione, condivisa con il Torino, conduce Schuurs a Bologna dal professor Zaffagnini. Il luminare opera il centrale, sottoponendolo a un intervento dal quale un atleta professionista sarebbe dovuto rientrare entro il termine della passata stagione. I piani tuttavia saltano, il ginocchio non guarisce e anche la scelta di mandare Schuurs a svolgere parte della riabilitazione ad Amsterdam non paga. In Olanda funziona la rete umana che sostiene Perr - circondato dall’affetto di famigliari e amici - molto meno la strategia volta a far guarire il calciatore. Che non migliora secondo le aspettative, anzi, e che il Torino in coda al passato campionato decide di far tornare alla base. Prima appoggiandosi al centro Isokinetik del capoluogo piemontese, dal quale molti atleti professionisti sono passati negli ultimi anni, quindi scegliendo di occuparsi integralmente di Schuurs. Questo dopo la seconda operazione al ginocchio: il 1° agosto l’ex dell’Ajax si reca a Londra - accompagnato dal dottor Mozzone, responsabile sanitario granata - per un intervento artroscopico al ginocchio sinistro.


RIENTRO IN GRUPPO - Dopodiché Schuurs inizia un ulteriore periodo riabilitativo, questa volta sotto l’esclusivo controllo di medici e fisioterapisti del Torino. Queste prime settimane stanno procedendo bene, il periodo più nero risulta essere alle spalle, e ora il difensore ha idee più chiare sui tempi di recupero. Il rientro in gruppo, quindi la possibilità di allenarsi agli ordini di Vanoli, è previsto per il mese di novembre. Certo, dal momento in cui potrà tornare a svolgere normali sedute di lavoro assieme ai compagni, a quando potrà tornare nell’elenco dei convocati, passerà un po’ di tempo. Che sarà calibrato soltanto una volta che il ginocchio sinistro sarà del tutto guarito. Per l’attuale tecnico del Torino il rientro di Schuurs (come quello di Vlasic), è molto importante, ma non va forzato per evitare pericolose ricadute".

AL FANTACALCIO - Ora arriviamo alla gestione al fantacalcio, perché è un dubbio di molti fantallenatori in questi giorni. Schuurs si può prendere solo a 1 come ultimo slot in un reparto con già 6-7 titolari sicuri. Il suo prezzo medio nelle aste, anche abbastanza numerose e con mod, è 1. In molte leghe rimane svincolato. Se prenderlo o no è una valutazione che potete fare all'ultimo in base alla difesa che avete costruito e il rischio che vi volete prendere. Rientro in gruppo a novembre vuol dire che sarà al 100% della condizione probabilmente solo a dicembre, non troppo lontani dall'asta di riparazione. Se resta svincolato si valuterà proprio alla riparazione e lì si vedrà come starà. Un po' di prudenza chiaramente serve visto che in tutto starà oltre un anno fermo. Quando starà bene potrà essere da mod come suo solito e dovrebbe giocare da braccetto destro visto che c'è Coco al centro, ma sono discorsi ancora prematuri.