FLORENZI - Le sensazioni negative delle scorse ore sono confermate: Alessandro Florenzi ha subito una lesione muscolare durante l'allenamento con la Nazionale. L'infortunio che lo ha costretto a lasciare il ritiro degli Azzurri due giorni fa è stato valutato oggi dallo staff medico della Roma. Questo il bollettino diramato dopo gli esami: "Alessandro Florenzi ha effettuato gli esami riguardo l'infortunio accorso con la Nazionale. Il giocatore ha una lesione al soleo sinistro e, per il pieno recupero, serviranno 2-3 settimane". Il terzino, dunque, proverà a tornare a disposizione per la sfida contro la Sampdoria del 6 aprile altrimenti punterà, più plausibilmente, a quella della settimana successiva contro l'Udinese. Una tegola pesante per i fantallenatori...
ROMA - Gli infortunati Pellegrini, Kolarov, De Rossi, Ünder, Manolas e Pastore si dividono tra terapie e lavoro individuale in campo: la speranza di Ranieri è di recuperarli tutti per la ripresa del campionato contro il Napoli.
CHIESA - Federico Chiesa ha nel mirino la ripresa del campionato. Come scrive il Corriere dello Sport, è iniziato il suo percorso per provare un veloce recupero verso la sfida contro il Torino. Ieri mattina Chiesa era già al centro sportivo della Fiorentina dove ha iniziato un lavoro specifico sotto la lente di ingrandimento dello staff medico. Come spiega il quotidiano, all'inizio della prossima settimana per Pioli sarà possibile capire qualcosa in più sulla possibilità di averlo a disposizione per la gara contro il Torino. Da ricordare che Chiesa aveva lasciato il ritiro dell'Italia a Coverciano nella giornata di giovedì per il riacutizzarsi di un problema muscolare nella zona tra inguine e retto addominale”. La Nazione puntualizza: non si parla di pubalgia, ma di un problema che va tenuto sotto controllo se anche lo staff della Nazionale ha preferito che tornasse sotto la tutela della Fiorentina per concordare una strategia preservativa. All’inizio della prossima settimana la situazione clinica sarà chiarita con un report.
LAFONT - La buona notizia degli ultimi due giorni di allenamento in casa Fiorentina è il completo rientro in gruppo di Lafont che ha svolto tutte le sedute con i compagni. Come spiega il Corriere dello Sport, ormai è da considerarsi recuperato per la sfida contro il Torino. L'infortunio alla caviglia è superato, il francese tornerà titolare in porta al posto di Terracciano.
LAZIO - Biancocelesti in campo contro la Primavera: finisce 7-1 per la prima squadra. Ecco la formazione scelta da Inzaghi col classico 3-5-2: Guerrieri; Luiz Felipe, Wallace, Radu; Romulo, Durmisi, Cataldi, Parolo, Berisha; Correa, Caicedo. Il primo tempo termina 2-0 grazie alla doppietta di Parolo, molto ispirato. Nella ripresa, Alia prende il posto di Guerrieri; Caicedo, Cataldi e Berisha lasciano il posto a Capanni, Leiva e Lulic. La terza rete è di Leiva, poi segnano Parolo (tripletta) e Correa in ripartenza. Il sesto gol è di Romulo, l’ultimo di Capanni. Migliore in campo Parolo, che manda un segnale forte e chiaro a Inzaghi: nonostante le ultime esclusioni per scelta tecnica, lui risponde presente. C'è però una brutta notizia: come riporta Sky, Radu si è fermato per una distorsione alla caviglia. Non sembra essere particolarmente grave, ma sarà rivalutato a partire da martedì.
ZIELINSKI - Rassicurazioni dal Napoli e dallo staff medico della Polonia sulle condizioni di Piotr Zielinski. Come riporta il Corriere dello Sport, il giocatore sta bene: non al meglio, non ancora, però gli esami strumentali eseguiti ieri hanno escluso lesioni e rasserenato notevolmente sia il giocatore, sia il ct polacco Brzeczek, sia Ancelotti. Tanta paura per la brutta contusione, la schiena livida e l’impossibilità di movimento, ma lo staff medico della nazionale proverà a recuperarlo in tempo utile per la sfida con la Lettonia in programma domani a Varsavia.
NAPOLI - Dopo Fabian Ruiz, anche Arek Milik e Alex Meret sono stati colpiti da una lieve sindrome influenzale: i due calciatori hanno accusato qualche linea di febbre. Come spiega Il Mattino, ”nessun allarme sul tipo di virus influenzale: il Napoli ha avuto rassicurazioni sulle condizioni dell’attaccante polacco che dopo la partita giocata a Vienna è rimasto regolarmente in ritiro con la sua nazionale e si prepara per il prossimo match in programma domani sera contro la Lettonia. Anche il portiere Meret ha avvertito qualche linea di febbre alla vigilia dell’amichevole giocata dall’Under 21 azzurra contro l’Austria a Trieste giovedì sera e il ct Di Biagio ha schierato tra i pali Audero lasciando in panchina il numero uno del Napoli con l’altro portiere del gruppo Scuffet. Nulla di particolare, infatti Meret è in ritiro da ieri all’hotel Mancini a Roma in vista della seconda amichevole che gli azzurrini giocheranno a Frosinone contro la Croazia e nella quale potrebbe essere in campo dal primo minuto. Si tratta di un momento in cui più di un azzurro è stato colto dall’influenza, una situazione che non preoccupa il club che la considera di routine per un gruppo che sta insieme tante ore”.
BOLOGNA - Buone notizie per Mihajlovic. Come si legge sul report ufficiale, "Blerim Dzemaili si è riaggregato al gruppo allenandosi regolarmente con i compagni. Terapie per Federico Santander".
KHEDIRA - A Sami Khedira è bastato un mese per strappare di nuovo l’idoneità. È il regalo della primavera di Allegri, verso il finale di campionato e soprattutto la Champions League. In questi giorni sta svolgendo il suo programma personalizzato e lo farà finché torneranno i nazionali. Come spiega La Gazzetta dello Sport, “che sia convocato già con l’Empoli o nella successiva a Cagliari, cambia poco: la strada del ritorno è tracciata. Se prima dell’ultimo intervento il Khe doveva contendere il posto di mezzala destra al rampante Bentancur, adesso ha un nuovo rivale, che parla la sua stessa lingua: l’audacia anti-Atletico ha rilanciato le ambizioni di Emre Can come scudiero di Pjanic”, si legge.
LUIS ALBERTO - Non è ammesso nessun passo falso nella tabella di marcia di Luis Alberto. Dopo la doppietta siglata col Parma, lo spagnolo vuole continuare a mantenere gli stessi ritmi. Per mantenere questa forma fisica - spiega il Corriere dello Sport - ha deciso di sfruttare la settimana di permesso speciale che gli è stata concessa dalla Lazio per continuare ad allenarsi nella sua Siviglia. Lì a guidare il lavoro è Ruben Pons Aliaga, il suo personal trainer di fiducia. L'obiettivo principale è evitare che nell'ultima parte della stagione possano tornare quei fastidi all'inguine che in passato hanno messo il bastone tra le ruote. Allenamenti speciali con esercizi mirati per prevenire nuovi stop…
GHOULAM - Perché Faouzi Ghoulam ha rinunciato alla chiamata della sua nazionale? Il Corriere dello Sport prova a fare chiarezza sulla vicenda: "Per accelerare la ripresa è andato in Belgio. Proprio così: il mancino azzurro si trova da qualche giorno alla “Move to Cure” di Anversa, la clinica riabilitativa che a febbraio ha ospitato anche il collega azzurro Younes, per provare a dare un’ulteriore scossa alla sua condizione fisica. A seguirlo è la squadra di fisioterapisti di Lieven Maesschalck, dal 2010 nello staff medico della Nazionale belga. Nel 2006, tra l'altro, a lui si rivolse per una serie di consulenze anche il Milan dello stesso Ancelotti”.
SAMPDORIA - La trequarti della Samp si ripopola. Ieri è rientrato in gruppo Gaston Ramirez, che oggi ha alternato lavoro personalizzato specifico e coi compagni. Ora due giorni di riposo, poi tra lunedì e martedì Giampaolo si aspetta di ritrovare Riccardo Saponara, spiega Il Secolo XIX. Per lui oggi terapie, fisioterapia e allenamento specifico sul campo. L'emergenza sta finendo, dunque, nel reparto: l’allenatore blucerchiato era stato costretto a schierare Defrel contro il Sassuolo a causa dell’emergenza. Si prospetta dunque il solito ballottaggio tra Ramirez e Saponara per la sfida col Milan, con Defrel in corsa con Gabbiadini per affiancare Quagliarella in attacco.
SPAL - La Spal aggiorna sulla settimana di lavoro, direttamente sul sito ufficiale. Questo il report di giornata: "La settimana di sosta del Campionato di Serie A si è chiusa con la partitella in famiglia del sabato mattina, dove i biancazzurri sul campo principale del Centro Sportivo “GB Fabbri” hanno affrontato la Primavera di mister Cottafava. Al termine, la Prima Squadra SPAL ha prevalso per 3-1: in rete Valdifiori e due volte Floccari. Mattia Valoti ha svolto terapia e un programma personalizzato di lavoro causa un trauma distrattivo del ginocchio destro: prossima settimana sarà valutato nuovamente. Felipe, rispetto ai compagni, ha svolto un lavoro di mantenimento personalizzato: all’inizio della nuova settimana sarà regolarmente in gruppo coi compagni".
PALACIO - "Nel momento in cui i verdetti di classifica avranno un volto chiaro, beh, sentirà il proprio corpo e deciderà". Così La Gazzetta dello Sport racconta il dilemma di Rodrigo Palacio, fondamentale per questo Bologna ma in bilico per la prossima stagione anche perché l'età avanza e il suo contratto scadrà: "Rodrigo valuterà tutto, anche di rimanere un altro anno a Bologna prima di tornare in Argentina ma l'addio è una possibilità concreta. Tutto questo solo se il Bologna resterà in Serie A".
FROSINONE - Ultima seduta della settimana per i giallazzurri che questa mattina hanno svolto un test contro la formazione Primavera sul campo della Città dello Sport. Rientro a tempo pieno per Sammarco, differenziato per Viviani e Pinamonti mentre Gori sì è sottoposto a terapie. Assenti i nazionali Cassata e Valzania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/c11fe2698e42d70c58b373024646a318-scaled-e1765914015515.jpeg)