BRAHIM - Ancora a parte, Brahim Diaz non è recuperato. Erano attese novità dall’allenamento pomeridiano del Milan e Sky Sport fa sapere che lo spagnolo ha lavorato a parte. È a rischio forfait per il Tottenham, domani Pioli deciderà, post allenamento. Dopo aver saltato la Fiorentina per la lieve distorsione al ginocchio, lo spagnolo non ha ancora ripreso a lavorare in gruppo. Solo se domani dovesse riaggregarsi in extremis ai compagni potrebbe arrivare la convocazione per Londra.
VLASIC - Quando torna Nikola Vlasic in casa Torino? Questa sera non ci sarà e non solo, ne ha parlato così Ivan Juric nell'ultima conferenza: "Vlasic prosegue nel recupero, penso non ci sarà nemmeno alla prossima", ha dichiarato l'allenatore granata. Salvo sorprese dunque Vlasic salterà anche il Lecce e proverà a tornare col Napoli, nell'ultimo turno di campionato prima della sosta.
PEREYRA - Roberto Pereyra non è ancora al 100% della condizione. Sottil lo ha escluso per questo motivo dall'undici iniziale contro l'Atalanta, rientrava da un infortunio lieve. E delle sue condizioni ha parlato così: "Faccio delle considerazioni in base a dove andiamo a giocare. Pereyra sono due settimane che combatte contro fastidi muscolari, ho preferito risparmiarlo all'inizio per tenerlo fresco sul finale di partita. Mi aspettavo andasse così perché lui ha il colpo e personalità. Thauvin sta conquistando la forma migliore e la scelta di Samardzic era per avere un centrocampo più robusto ed esperto". La speranza di casa Udinese è che entro sabato la condizione di Pereyra possa migliorare dopo una settimana di lavoro ad hoc, per poterlo schierare dal 1' con l'Empoli.
ATALANTA - Deve fare i conti con i guai dall’infermeria Gian Piero Gasperini in casa Atalanta. Ieri è arrivato il verdetto per gli infortuni accusati da Teun Koopmeiners e Davide Zappacosta, due lesioni muscolari, seppur di grado diverso. L’olandese tornerà in campo dopo la sosta per le nazionali, mentre l’esterno secondo primabergamo.it potrebbe saltare solo il Napoli con la speranza di esserci con l’Empoli. Non si vogliono correre rischi, quindi una decisione verrà presa solo settimana prossima. Da valutare oggi alla ripresa Palomino, vittima di un lieve problema muscolare, e Scalvini, alle prese con un fastidio alla caviglia. Nei prossimi giorni si capirà se ci saranno col Napoli, mentre è atteso il pieno rientro di Duvan Zapata.
RASPADORI - Giacomo Raspadori oggi ha ripreso a lavorare anche sul campo in casa Napoli. Lo ha annunciato proprio il club sul sito ufficiale: "Raspadori ha fatto terapie e lavoro personalizzato in campo", si legge. Dopo l'infortunio dello scorso 16 febbraio (distrazione di secondo grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra), passi avanti importanti per l'attaccante. Pressoché impossibile un rientro in questa settimana, ci prova la prossima tra Eintracht in Champions e Napoli in campionato, ma senza correre rischi. Altrimenti tornerà direttamente ad aprile dopo la sosta.
DYBALA - Sul proprio canale Telegram, Paulo Dybala ha commentato così la vittoria di ieri sera della Roma contro la Juventus, sua ex squadra: "So che è difficile per voi... lo è anche per me, ma oggi gioco per un'altra squadra e con altri compagni ai quali devo portare rispetto! Vincere non è mai facile e per noi era importante. Il rispetto ci sarà sempre, non lasciatevi ingannare dai social. Non ho esultato al gol, non sono andato in faccia a nessuno. Ho festeggiato coi miei compagni una vittoria. Mi dispiace che la vediate così, vi mando un forte abbraccio a tutti. Vi voglio bene".
ABRAHAM - L'allenatore della Roma JoséMourinho ha commentato così la scelta di partire con Abraham in panchina: "Abraham fuori? C'era un piano di gioco che non so se avete avuto l'opportunità di vedere, ma al minuto 50 sullo 0-0 Tammy stava entrando. Giocando Bremer nella difesa a tre, è un giocatore difficile da battere. Abbiamo cercato di giocare senza giocatore centrale, abbiamo avuto una buona superiorità di numeri a centrocampo, con Pellegrini, Cristante e Matic. Non volevamo pressare loro troppo, lasciandoli giocare, compattando il blocco. Dopo l'inizio del secondo tempo abbiamo cercato di cambiare le dinamiche con Bremer a destra e dovevamo pressare Bonucci. Il gol ha cambiato la storia, Max ha cambiato posizionamenti, è stata una lotta difficile, abbiamo portato il risultato a casa, dopo il disastro di Cremona era molto difficile".
INTER - Inter subito in campo con vista sullo Spezia venerdì. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, “Federico Dimarco oggi ha lavorato parzialmente in gruppo dando ottime risposte. Milan Skriniar e Joaquin Correa sembrano mezzo passo indietro sulla strada del recupero, ma ci sono comunque discrete possibilità di vederli in panchina già in Liguria”, si legge sul sito della rosea. Saranno decisivi i prossimi allenamenti per entrambi i calciatori.
GOSENS - Robin Gosens, difensore dell'Inter, ha parlato a DAZN dopo l'ottima prova personale contro il Lecce: "Se non sbaglio è stata la prima presenza da titolare a San Siro in campionato, sono davvero molto contento. Dopo Bologna ci siamo detti di stare zitti e lavorare perché solo così si possono vincere le gare in Serie A e così abbiamo fatto. Importante giocare con continuità? Certo, devo soffrire in campo per migliorare. Mi serve questa continuità, è soffrendo che si può crescere. Mi sento molto bene, sto avendo la gamba che voglio avere, sto facendo quello che amo fare. Cosa c'è nel mio futuro? Solo l'Inter".
SABIRI - C'è un caso Sabiri nella Sampdoria, ieri è uscito al 35' ed è stato fischiato. Un cambio tecnico, non dovuto a problemi fisici. Stankovic lo ha commentato così, dure parole: "Dovete chiedere a Sabiri non a me. Deve vincere la prima gara con sé stesso e poi dare una mano ai compagni. Io non mi permetto di giudicare. Deve capire in quale situazione siamo. Io proteggo la squadra, non voglio sbilanciarmi e lasciare che la squadra soffra. Rimpianto per averlo tolto? Zero rimpianti. Devi rimpiangere quello che non hai fatto ma non quello che hai fatto. Lo diceva Sinisa. Mi immaginavo una reazione un po' più cattiva. Mettendo Leris in quella posizione guadagni molta più gamba, eravamo un po' in confusione sul giro palla. Sabiri fa parte di una rosa di 25 giocatori. Perchè non parliamo di Winks o Rincon che hanno lasciato l'anima per la Samp. Di Zanoli o Amione che è diventato monumentale. Perché dobbiamo fare delle polemiche? Alla terza o quarta domanda diventa una polemica. Cosa mi aspetto dai giocatori della Sampdoria lo sanno e mi stanno rispondendo alla grande. Chiedete a lui. Errore tenerlo in prestito? Errore di chi? E' un'altra domanda a cui non posso rispondere. C'è un altro indirizzo a cui fare quella domanda. Se posso risolverla? No. Allora perchè incavolarmi. Non sono io la società".
HOLM E ZURKOWSKI - Lo Spezia ha ritrovato Zurkowski e spera di riavere presto pure Holm. Lo ha detto Leonardo Semplici: "Holm è un giocatore di valore, non ha ancora recuperato e mi auguro di averlo presto a disposizione e valuterò se fare un cambio di posizionamento per valorizzare le sue qualità. Zurkowski si è dimostrato in buona condizione e l'ho sfruttato. Da parte mia c'è la volontà di creare presupposti per cercare un gruppo unito e compatto come deve essere per raggiungere l'obiettivo, e Zurkowski mi auguro possa darci alternative dall'inizio o a gara in corso. Anche Shomurodov penso di utilizzarlo dall'inizio, devo cercare l'equilibrio per sostenere queste scelte". Ma quando tornerà esattamente Holm? Lo staff medico dello Spezia lo ha fermato per provare a superare il principio di pubalgia e proverà a tornare venerdì con l'Inter (molto difficile) o il 17 contro il Sassuolo, ma tutto dipenderà dalle risposte sul campo. Altrimenti il rientro slitterà al post sosta...
SPEZIA - All’indomani del pareggio casalingo contro il Verona, i ragazzi di mister Semplici sono tornati subito al lavoro sui terreni del “Comunale” di Follo per cominciare a preparare la sfida casalinga contro l'Inter, in programma venerdì sera. Lavoro in palestra per i giocatori impegnati ieri, mentre il resto del gruppo ha svolto un'allenamento congiunto con la Primavera di mister Vecchio. Partitella di 45 minuti per i ragazzi di mister Semplici, terminata con il risultato di 4-1 grazie alla doppietta di Maldini e alle reti di Cipot e Shomurodov, intervallate dal gol del Primavera Lari. Nuovamente in gruppo Zoet, lavoro personalizzato per Bastoni, Holm e Moutinho. Per domani, è in programma una nuova seduta pomeridiana.
PIATEK - Qualche difficoltà a segnare per Piatek, ma Paulo Sousa lo sostiene: "Piatek è un giocatore che ci dà profondità, che è forte di testa. Deve sbloccarsi con il gol e non può avere momenti di leggerezza, come è successo con la Sampdoria".
COLOMBO - Perché Colombo gioca di meno del Lecce? L'attaccante non è nemmeno entrato contro l'Inter (Ceesay titolare), Baroni spiega: "Colombo era diffidato, prima cosa. Poi è un ragazzo molto giovane, che a volte non capiscono queste cose ma devono farsi gestire. Colombo l'abbiamo voluto noi, ma non è che l'anno scorso avesse fatto qualcosa per andare al Lecce. Devono farsi gestire, perché la pressione è complicata: in questo momento Ceesay, che è un giocatore completamente diverso, è un giocatore che ci dà una grande mano. Il Lecce non può fare un campionato in 11-12, dobbiamo per forza portare avanti quelli che giocano meno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)