news formazioni

Inter, i segnali e le pagelle del 6-0 al Crotone: Calhanoglu show, Dimarco e il baby talento…

Alessandro Cosattini

Saltata la tournée negli Stati Uniti, l’Inter si sta allenando ad Appiano Gentile in vista della prossima stagione. Oggi la squadra di Simone Inzaghi ha affrontato il Crotone, club di Serie B, e ha vinto 6-0. Ottima prestazione dei nerazzurri e...

Saltata la tournée negli Stati Uniti, l’Inter si sta allenando ad Appiano Gentile in vista della prossima stagione. Oggi la squadra di Simone Inzaghi ha affrontato il Crotone, club di Serie B, e ha vinto 6-0. Ottima prestazione dei nerazzurri e in particolare di Hakan Calhanoglu, imprendibile nella prima e nella seconda frazione di gioco: tre assist per le reti di Satriano, Dimarco e Pinamonti, poi il gol su azione personale. Il turco ha dimostrato di essersi già ambientato, entrando bene nei meccanismi della nuova Inter di Inzaghi. Di Sensi e Brozovic gli ultimi due gol realizzati dai nerazzurri nella ripresa.

Inzaghi inizialmente sceglie Handanovic tra i pali, col terzetto Skriniar-de Vrij-Kolarov in difesa. A centrocampo il terzetto Nainggolan-Brozovic-Calhanoglu, con Darmian e Dimarco sulle due fasce. In attacco la coppia Satriano-Pinamonti. Solite rotazioni nella ripresa e da segnalare l’esordio di Romelu Lukaku, appena tornato dalle vacanze.

Ispiratissimo Calhanoglu, che trova Nainggolan a centro area con uno splendido lancio: il tiro del belga viene deviato in corner. Al 10’, la prima rete dei nerazzurri che porta la firma di Satriano, scatenato in questo pre-campionato: corner battuto dalla destra da Calhanoglu, il baby attaccante segna con un bel colpo di testa. Poco dopo, ancora Satriano va vicino al gol dopo una bella azione con Calhanoglu e Nainggolan. Al 22’, il raddoppio dell’Inter con Dimarco, che su assist di Calha batte il portiere con un mancino a fil di palo. Dopo pochi minuti, arriva il tris nerazzurro con Calhanoglu, che prende palla a metà campo, arriva al limite dell’area e con un bel destro a giro segna. Super prestazione dell’ex Milan, sempre pericoloso con la palla al piede. Il palo ferma poco dopo Pinamonti, su assist di Brozovic. Finisce 3-0 il primo tempo, molto convincente la prova dell’Inter.

Subito tre cambi nella ripresa nei nerazzurri: dentro Ranocchia, Sensi e Lukaku per Kolarov, Nainggolan e Satriano. Esordio per Big Rom, che su assist proprio di Sensi non arriva al tiro per un soffio. Problemino per Calha poco dopo, che ha ricevuto un colpo alla caviglia: dopo l’intervento dello staff medico, il turco riprende regolarmente. È proprio il turco a fornire l’assist a Pinamonti con un bel passaggio filtrante per il gol del 4-0 (bel mancino in diagonale). Il 5-0 porta la firma di Sensi, che segna col destro da distanza ravvicinata dopo un bel passaggio di Brozovic. Spazio anche per Vidal alla mezz’ora, al posto di un super Calhanoglu. Il sesto gol nerazzurro porta la firma di Brozovic, che col destro batte il portiere avversario dopo una bella sponda di Lukaku al centro dell’area di rigore. Ci prova di nuovo il belga, ma il suo tiro viene neutralizzato. Altri cambi per Inzaghi: fuori Handanovic, Brozovic e Pinamonti, dentro Cordaz, Agoumé e Salcedo. Altri giovani in campo nel finale, Lukaku cerca ancora il gol, ma non lo trova.


Finisce 6-0 per i nerazzurri il test amichevole (3 gol per tempo), con indicazioni importanti soprattutto da Calhanoglu. Il turco è stato il migliore nelle pagelle di FcInter1908, mentre brilla anche il babySatriano che è da 7. Chissà che ora non possa restare da quarta punta, ha stupito tutti in preseason. Positiva la difesa (il migliore è de Vrij), così come Dimarco sulla corsia mancina e la prova di Brozovic (entrambi da 7 in pagella). Sensi entra da 6,5, Lukaku da 6. Da sufficienza Nainggolan.

INTER-Crotone 6-0

Gol - Satriano, Dimarco, Calhanoglu, Pinamonti, Sensi, Brozovic

Formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Kolarov; Darmian, Nainggolan, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Satriano, Pinamonti.

[adv]