✅ Utrecht-BOLOGNA 1-2
news formazioni
AMICHEVOLI – Osimhen, Kvara, Bakker, Zapata, Schuurs, Bajrami, Pellegrini: top, flop e stop
Marcatori: Zirkzee, De Silvestri
Formazione: Skorupski (59’ Ravaglia); Aebischer (59’ De Silvestri), Beukema (77’ Stivanello), Bonifazi (59’ Lucumi), Sosa (59’ Corazza); Dominguez (46’ Moro), Schouten (46’ El Azzouzi), Ferguson (46’ Pyyhtia); Raimondo (77’ Lykogiannis), Arnautovic (59’ Urbanski), Mazia (46’ Zirkzee).
Tre assenze pesanti in casa Bologna nel test olandese contro l’Utrecht: Thiago Motta ha dovuto rinunciare a Posch, Barrow e Orsolini, tutti e tre ai box per infortunio. Vince 2-1 in rimonta la squadra rossoblù grazie ai gol di Zirkzee e De Silvestri nella ripresa. Primo tempo su ritmi bassi del Bologna, migliori invece i segnali nella ripresa. Inizialmente l’allenatore ha schierato Skorupski in porta, con una linea a 4 di difesa composta da Aebischer (a sorpresa), Beukema, Bonifazi e Sosa; in mediana Dominguez, Schouten e Ferguson, davanti il tridente Raimondo-Arnautovic-Mazia. Ecco l’analisi di tuttobolognaweb.it: “La squadra di Motta si conferma cantiere aperto e sperimentale sulle fasce, provati Mazia e Raimondo esterni alti, Sosa e Aebischer terzini, e la vera novità è stata rappresentata nella ripresa da un quarto d'ora assieme per Arnautovic e Zirkzee. Intesa tutta da trovare ma può essere un indizio. L'olandese, però, sembra essersi trovato meglio da punta centrale nell'ultima mezz'ora andando in gol e sfiorandone un altro. Rossoblù comunque in difficoltà nel primo tempo nella creazione di occasioni e nell'innesco delle fasce e della verticalità per Arna, meglio nella ripresa quando l'Utrecht si è aperto e ha concesso spazi tra le linee in cui i rossoblù si sono incuneati meglio anche grazie ad un livello tecnico complessivamente sceso come spesso accade nei secondi tempi estivi.
Di sicuro, per Motta gli esperimenti vanno avanti da un mese con gli esterni non a piede invertito e la ricerca di nuove linee di gioco senza lo sfogo dei titolari all'ala. Per il resto l'impronta resta la stessa della passata stagione, ovvero l'intenzione di giocare palla da basso e pressare alto alternando momenti di alta intensità ad altri di attesa per generare il sacro equilibrio mottiano. Vantaggio interno al 56' con un bel sinistro di Descotte all'angolino, poi rimonta rossoblù con Zirkzee al 76', abile a sfruttare una indecisione difensiva, e con il classico stacco aereo di De Silvestri tre minuti più tardi”, si legge. In chiave fantacalcio, interessante l’esperimento con Aebischer terzino destro, aspettando il pieno recupero di Posch. Un’altra conferma importante per Sosa come terzino sinistro, si candida a essere il titolare (a meno che non arrivi dal mercato), Lykogiannis è entrato solo nella ripresa. Dal 1’ Dominguez nonostante i rumors di mercato e infine interessante l’esperimento con la coppia Arnautovic-Zirkzee per circa 15’ a gara in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
