Vittoria in amichevole per la Roma, è finita 1-0 contro l'Everton. Protagonista ancora una volta Soulé, che ha fatto il gol partita. Gasperini ha schierato un 3-5-2 questa volta, con Soulé alle spalle di Dovbyk. Tre centrali di centrocampo con Cristante a supporto di Konè ed El Aynaoui, sugli esterni Wesley e Angelino. Debutto dall'inizio per Ghilardi, Mancini ed Hermoso a completare la difesa. Ai box, che non sono entrati, Ndicka e Dybala.
news formazioni
Amichevoli, ecco i segnali: Soulé e Gimenez in gol! Jashari, Ghilardi, El Aynaoui, Solet, Giovane, Zaccagni…
Questa la cronaca da Goal.com: "Il ko contro l'Aston Villa è riscattato, almeno parzialmente. La Roma si rialza e batte 1-0 l'Everton nell'amichevole in "famiglia" tra i club dei fratelli Friedkin: decisiva una rete del solito Matias Soulé, in gran forma in questo precampionato. L'argentino sblocca la partita del Goodison Park e la spezza in due a 20 minuti dalla fine: riceve in area da Mancini, si porta la palla sul sinistro e col suo solito tiro a giro manda la palla a morire nell'angolo basso della porta di Pickford. In precedenza le occasioni per portarsi in vantaggio non erano mancate da ambo le parti. La Roma aveva colpito una traversa con una botta da fuori area di Angelino, ma Svilar aveva dovuto superarsi in almeno due occasioni per dire di no agli inglesi. Poco in partita invece Artem Dovbyk, ben contenuto dalla difesa dell'Everton e incapace di crearsi vere occasioni per rendersi pericoloso. La Roma tornerà ora in campo sabato 16 agosto contro i sauditi del Neom: gara che si giocherà al Benito Stirpe di Frosinone e che prenderà il via alle ore 17".
Vocegiallorossa ha evidenziato i top e flop della sfida. El Aynaoui ancora promosso, nonostante un errore: "In queste prime partite abbiamo avuto modo di apprezzare Neil El Aynaoui come un calciatore bravo senza il pallone, a trovare gli spazi giusti per potersi rendere pericoloso nella metà campo offensiva. Oggi, l’ex Lens ha dato prova anche di grande sagacia tattica, nel sapere sempre dove stare per rubare il pallone e far ripartire l’azione. Certo, l’errore che ha innescato Barry è da matita blu, ma può, al momento, essere considerato un caso". Soulé ancora tra i migliori e quasi ogni volta con un ruolo diverso: "Il numero 18 sta mostrando una rapida evoluzione, correggendo i suoi difetti tattici: oggi lo abbiamo visto praticamente da seconda punta, agendo sì a sinistra ma facendosi trovare, se necessario, lungo tutto il fronte offensivo, anche sul lato sinistro. Arriva il secondo gol del suo precampionato, meritatissimo". Wesley ha pro e contro: "Ci aspettavamo in Wesley un uomo di spinta, in grado di aumentare il livello di pericolosità nell’area di rigore avversaria. Magari quel giocatore arriverà, ma intanto lo si può apprezzare per la sua diligenza nello svolgere i compiti difensivi e nel rientrare nella propria trequarti per non far mancare il suo apporto al trio di terza linea. Meno promettenti sono state, invece, le sue prime uscite sul fronte offensivo. Le occasioni per far male all’Everton non sono poche, lui le ha sprecate con imprecisione, fatto salvo quello sporadico tiro-cross a inizio secondo tempo. Bisogna lavorare soprattutto da questo punto di vista, anche se sembra più facile migliorare questo aspetto piuttosto che quello del lavoro in fase di non possesso". Rimandato Dovbyk: "Chi sembra davvero indietro rispetto agli altri è Artem Dovbyk. Il discorso è sempre lo stesso: un po’ è questione di caratteristiche, non adatte a quello che vuole Gasperini, un po’ il problema è proprio il rendimento dell’ucraino, che non sembra migliorare di gara in gara". Romanews aggiunge altre pagelle: 6,5 per il debutto positivo di Ghilardi, stesso voto per Svilar. 5,5 per Hermoso, 6 per Mancini. Da 6 Koné e Cristante, così come Angelino.
✅ Everton-ROMA 0-1
Gol: Soulé
Formazione: Svilar; Ghilardi, Mancini, Hermoso (84' Celik); Wesley (79' Rensch), Cristante, Konè, El Aynaoui (89' Pisilli), Angelino (89' El Shaarawy); Soulé (84' Cherubini), Dovbyk (79' Ferguson).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
