primo piano

Il borsino per l’asta (e gli scambi): sette giocatori in decollo, adesso il prezzo sale!

Il borsino per l’asta (e gli scambi): sette giocatori in decollo, adesso il prezzo sale! - immagine 1
Diversi spunti importanti per il fantacalcio anche dopo la 2a giornata di Serie A, sia per chi deve fare l’asta sia per chi l’ha già fatta e avrà gli scambi durante questa sosta. Assist, gol, rigori e non solo: tanti indizi sono arrivati...
Alessandro Cosattini

Diversi spunti importanti per il fantacalcio anche dopo la 2a giornata di Serie A, sia per chi deve fare l’asta sia per chi l’ha già fatta e avrà gli scambi durante questa sosta. Assist, gol, rigori e non solo: tanti indizi sono arrivati dopo le partite disputate tra venerdì e domenica per i fantallenatori. Andiamo a vedere i sette giocatori in decollo dopo l’ultima giornata di Serie A.

Non poteva nemmeno sognare un debutto a San Siro così Olivier Giroud. Ha lottato parecchio e giocato bene per la squadra all’esordio contro la Sampdoria, ieri in casa con il Cagliari si è letteralmente preso la scena. Un super tacco a smarcare Leao solo davanti al portiere, poi il gol col mancino al volo su assist di Brahim Diaz (il primo in rossonero) e anche la rete su calcio di rigore. Senza Franck Kessié e Zlatan Ibrahimovic, la prima scelta dei rossoneri dagli undici metri è Giroud. Ve lo avevamo anticipato nelle scorse settimane e così è stato ieri. E chissà che il francese non possa superare lo svedese nelle gerarchie dal dischetto. Anche in chiave asta segnali importantissimi: Giroud è a tutti gli effetti un secondo slot. Non un top, ma un semitop a tutti gli effetti.


Anche Lorenzo Pellegrini ieri ha realizzato una doppietta nella vittoria della Roma per 4-0 contro la Salernitana. Il centrocampista giallorosso è il vero protagonista dell’inizio di stagione della squadra di José Mourinho: 3 gol e 1 assist in 4 partite tra Serie A e qualificazioni alla prossima Conference League. Numeri importanti per Pellegrini, centralissimo negli schemi del nuovo allenatore e soprattutto molto vicino alla porta. Capitano e vice rigorista, tira punizioni e corner: è praticamente un top all'asta, forse solo appena sotto.

È un top a tutti gli effetti Luis Alberto, titolare nell’ultima Lazio di Maurizio Sarri che ha stravinto contro lo Spezia. 3 assist e un gol per il Mago nel 6-1 dei biancocelesti. Era partito in panchina all’esordio con l’Empoli, era in dubbio la titolarità coi liguri, ma Sarri lo ha scelto e lui ha ripagato in pieno la fiducia con una prova delle sue. Poteva andare a meno di Milinkovic-Savic dopo la prima giornata, ora il prezzo dei due in chiave asta è davvero vicino. Anzi, Luis Alberto potrebbe andare ancora più alto, come nelle passate stagioni.

Un ex compagno di Luis Alberto è il Tucu Correa, grande protagonista all’esordio con la maglia dell’Inter. 2 gol nella ripresa che anno regalato la vittoria alla squadra di Simone Inzaghi. Lautaro Martinez ed Edin Dzeko sono le prime scelte al momento, ma il Tucu è più di una terza scelta e lo ha già dimostrato (se qualcuno avesse dubbi). Non è un semi-top alla Joao Pedro, Insigne o Giroud per capirci, ma un gradino sotto, sicuramente un secondo slot, un po’ più basso rispetto ai giocatori precedentemente citati per via dell'abbondanza nell'Inter. Prenderà voto praticamente sempre Correa, sale il prezzo dopo la 2a giornata di Serie A, sicuramente.

Sempre nel weekend, è arrivato il primo gol con la maglia della Fiorentina per Nico Gonzalez. Il fatto di essere listato attaccante sicuramente lo penalizza: si tratta di un 3/4° slot, in base al numero di partecipanti della lega. È un esterno puro e magari non avrà i numeri della prima punta, ma ha già dimostrato di saper - e poter - lasciare il segno nella viola di Vincenzo Italiano. Titolare fisso e nazionale argentino pagato molto dalla Fiorentina, ha l’obiettivo minimo della doppia cifra tra gol e assist in questa prima stagione italiana: può stupire sicuramente, il prezzo sta salendo.

Si è preso la scena all’Allianz Stadium Leonardo Mancuso, capitano dell’Empoli di Aurelio Andreazzoli. Più di un low cost, è una scommessa sicuramente interessante per il fantacalcio, a maggior ragione dopo il gol contro la Juventus. Ea già consigliato prima, ora il prezzo sale. Ha segnato 20 gol in 37 partite in B, giocherà tanto anche questa stagione ed è rigorista. Massima attenzione a Mancuso, non ha alcuna intenzione di fermarsi e anzi, vuole continuare a stupire. Oscilla anche lui tra 3/4° slot a seconda dei partecipanti alla vostra lega.

Infine, si è confermato su altissimi livelli Nahuel Molina dell’Udinese. Un esterno da bonus, listato come difensore, che ha rubato l’occhio nell’ultima stagione con 2 gol e 5 assist. Ha segnato al Venezia, ma non è tutto: Gotti dopo la partenza di De Paul gli ha affidato anche i calci piazzati, soprattutto corner e punizioni dalla distanza. Può regalare grandi soddisfazioni con i suoi bonus: è già a un gol e un assist dopo due giornate e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Anzi.

[adv]