BUONI PORTIERI - Dragowski, Consigli
I primi slot sono finiti, ma resta ancora un fantallenatore senza portiere in una lega a 8 e tre senza portiere in una lega a 10. In una lega non numerosa possono essere low cost, se no anche primi portieri con poi degli altri numeri uno da alternare. Sia per Dragowski che per Consigli dipenderà molto dai nuovi allenatori di Fiorentina e Sassuolo, Italiano e Dionisi. Entrambi, infatti, dovranno adattarsi in breve tempo ma fanno comunque un calcio propositivo. Questo può essere quindi un po’ un rischio, ma il polacco resta un portiere di buon livello mentre Consigli è anche un para-rigori.
LOW COST PRIMA FASCIA - Cragno, Sirigu, Audero, Silvestri
Rientrano nella maxi-categoria di Dragowski e Consigli e sono i buoni portieri da alternare se non si prende un top. Il prezzo varia molto a seconda della lega, a 6 costano poco mentre a 10-12 dovrete pagarli di più visto che le buone scelte scarseggiano. Potete alternarli e quindi dare un’occhiata anche alla . Cragno è un ottimo portiere, uno dei migliori in assoluto come voti ma il Cagliari prende parecchi gol. Sirigu arriva da una stagione negativa e deve rifarsi al Genoa, dove trova Ballardini che punta molto sulla difesa (vedi Perin 2020-21). Audero è reduce da un’ottima stagione come low cost, perde Ranieri ma trova D’Aversa che è un altro allenatore da contropiede. Silvestri passa dal Verona, dove aveva fatto un grande inizio di stagione, all’Udinese. La squadra di Gotti è abbastanza difensiva soprattutto in casa, ma urgono rinforzi.
LOW COST SECONDA FASCIA - Skorupski, Milinkovic-Savic, Montipò
Sono sempre portieri da alternare, ma di livello inferiore e quindi più economici. Skorupski paga i troppi gol subiti dal Bologna, il 29 novembre 2020 - con l’1-0 al Crotone - ha interrotto una striscia di 41 partite di fila con almeno un gol subito. A un passo dal record europeo del Bordeaux nel 1960 (42). Un dato che dice molto, anche se Mihajlovic proverà a lavorare di più sulla difesa. Milinkovic-Savic ha pro e contro: per quanto visto fin qui non sembra essere un portiere molto affidabile, è uno che può incappare in qualche errore. Ma Juric negli ultimi due anni ha avuto alcuni mesi con pochissimi gol subiti e un ottimo fanta-rendimento di Silvestri. Vedremo se basterà, c’è comunque l’ombra di Berisha come secondo. Montipò lo abbiamo conosciuto l’anno scorso al Benevento, quest’anno difenderà la porta del Verona di Di Francesco con alcune incognite legate soprattutto alla fase difensiva del nuovo allenatore. Ha iniziato la preseason con un infortunio.
LOW COST TERZA FASCIA - Vicario, Belec, Lezzerini, Maenpaa, Zoet, Provedel
Sono i portieri di fascia più bassa, quelli che di solito arrivano dalle neopromosse e si giocano la salvezza. Vicario difende la porta dell’Empoli e non dà troppe garanzie in quanto a gol subiti. Lo stesso per Belec, portiere della Salernitana che ha iniziato in ritardo a fare il mercato per la Serie A. Lezzerini parte infortunato nel Venezia, all’inizio tocca quindi Maenpaa e poi si giocheranno il posto. Ballottaggio ancora apertissimo nello Spezia tra Zoet e Provedel, non ancora risolto anche perché la squadra di Thiago Motta ha avuto problemi di Covid in preseason e non hai mai fatto amichevoli.
JOLLY - Ospina, Strakosha, Berisha
Anche quest’anno è obbligatorio avere i due portieri del Napoli, quindi Ospina con Meret. È meglio anche avere Strakosha con Reina, ovvero la coppia della Lazio. Situazione un po’ diversa nel Torino: il titolare è Milinkovic-Savic e non dovrebbe esserci alternanza, ma Berisha è pronto se Juric non dovesse fidarsi del serbo a un certo punto della stagione.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/300608db4c6d007ccb07295b9d81c919-scaled-e1765839156143.jpg)