news

GRIGLIA PORTIERI – Tutte le alternanze e i primi/secondi portieri squadra per squadra

Guglielmo Cannavale

ATALANTA - Delicata la situazione in casa Atalanta. Berisha è stato schierato nei primi impegni ufficiali ma ha deluso, da qui la decisione di Gasperini di puntare su Gollini. Poi con il Cagliari è tornato Berisha. Il consiglio è di prenderli entrambi, si giocano il posto da titolare sul campo. Il terzo è Rossi.

BOLOGNA - Skorupski davanti a tutti: la società ha investito molto sul polacco per presente e futuro. Il vice è Da Costa, poi c’è Santurro.

CAGLIARI - Il titolare è fuori discussione: gioca Cragno. Il vice è Rafael, il terzo è Aresti. Gerarchie definite per il nuovo allenatore Maran.

CHIEVO - Confermato anche questa stagione Sorrentino. Il secondo sarà Andrea Seculin, fresco di rinnovo, o il nuovo arrivato, il croato di 20 anni Adrian Semper. Un portierino promettente.

EMPOLI - Almeno in avvio Terracciano è favorito su Provedel, al rientro da un grave infortunio. Potrebbe tenere il posto. Il terzo ai blocchi di partenza del campionato è l’ultimo arrivato Fulignati, ma le gerarchie sono ancora tutte da stabilire e potranno cambiare.

FIORENTINA - Lafont è stato scelto per prendere il testimone di Sportiello, con Dragowski confermato come vice. Il terzo sarà il giovane Federico Brancolini.

FROSINONE - L’ex Fiorentina Sportiello sarà il titolare indiscusso, con Bardi da secondo. A Graziano il ruolo di terzo portiere.

GENOA - Marchetti è la scommessa del presidente Preziosi: è il titolare scelto per il dopo-Perin. L’incognita - visto il periodo di inattività alla Lazio - può essere rappresentata dalla condizione fisica. Subito dietro Radu (che si è fatto trovare pronto nelle amichevoli estive, ora può insidiare il titolare) e il giovane Vodisek.

INTER - Handanovic titolarissimo, Padelli secondo e Berni terzo: gerarchie chiare per Luciano Spalletti.

JUVENTUS - Szczesny è l’erede designato di Buffon, Perin il secondo. Allegri avrà modo di valutarli in allenamento e in partita, Szczesny rimane ancora avanti come primo ma è meglio avere entrambi visto che giocherà anche Perin. Pinsoglio completa il quadro dei portieri bianconeri.

LAZIO - Strakosha confermatissimo da Inzaghi, ma alle sue spalle c'è l'esperienza del belga Silvio Proto. Per il ruolo di terzo c'è Guerrieri.

MILAN - Gigio Donnarumma parte davanti, ma dovrà difendere in partita e in allenamento il posto da titolare da un vice di grande esperienza come Reina, che dovrebbe giocare in Europa League. Meglio avere entrambi. Il terzo è Antonio Donnarumma.

NAPOLI - Il titolare rimane Alex Meret (partito infortunato). Il secondo è diventato Ospina, che potrà avere spazio. Ospina e Meret (quando tornerà) si alterneranno tra campionato e Champions, meglio avere entrambi. Karnezis ora è il terzo.

PARMA - Sepe parte davanti a tutti nelle gerarchie di D’Aversa. Il secondo e il terzo sono rispettivamente Frattali e Dini.

ROMA - A Robin Olsen l’arduo compito di non far rimpiangere Alisson: sarà il titolare di Di Francesco. Dietro di lui Antonio Mirante e il giovane brasiliano Fuzato.

SAMPDORIA - Con l’addio di Viviano, la società ha deciso di puntare forte su Audero: inizialmente è lui il titolare, con il più esperto Rafael subito dietro. Si possono prendere in coppia. Ruolo di terzo per Belec.

SASSUOLO - Nessun dubbio per De Zerbi: il titolare è Consigli. Pegolo è il secondo, Satalino il terzo.

SPAL - Gomis l’anno scorso si è conquistato la fiducia di Semplici sul campo: attualmente è lui il titolare, con Vanja Milinkovic-Savic subito dietro. Il terzo è Poluzzi.

TORINO - Nessun dubbio: Sirigu è il portiere titolare dei granata. Il secondo in partenza è Ichazo, con Rosati che farà il terzo portiere.

UDINESE - Musso ha iniziato la stagione da infortunato, per questo ha preso piede Scuffet, che doveva partire e alla fine è rimasto (e sta giocando lui). Il terzo è Nicolas.