BOLOGNA - Arriva dal Resto del Carlino un punto dall'infermeria in casa Bologna verso il debutto in campionato contro l'Udinese: "Karlsson, già vittima di due problemi fisici in preparazione, ha smaltito l’affaticamento muscolare ed è tornato in gruppo, mentre Miranda ha potuto iniziare l’avventura. Restano ai box Aebischer, Lucumi, Holm, Urbanski e De Silvestri, con quest’ultimo unico ad avere qualche chance di andare in panchina domenica". El Azzouzi, invece, resterà fuori 2-3 settimane dopo la lieve distorsione del ginocchio destro: ha scelto la terapia conservativa invece dell'intervento. I tempi di recupero di Urbanski dalla tendinopatia al ginocchio, poi, non sono ancora certi e Ferguson non tornerà prima di metà settembre-inizio ottobre".
ATALANTA - Stasera l'Atalanta apre ufficialmente la sua stagione con un impegno prestigiosissimo: la Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Gasperini arriva a questa partita in emergenza: assenti infatti i lungodegenti Scamacca e Scalvini oltre a Koopmeiners, Zaniolo, El Bilal Touré e Toloi. Scelte obbligate quindi per il tecnico, che davanti a Musso schiererà Djimsiti, Hien e Kolasinac. A centrocampo ecco De Roon con Ederson, sulle fasce spazio a Zappacosta e Ruggeri. L'unico dubbio di formazione riguarda l'attacco, se schierare Retegui in avanti con Lookman e De Ketelaere alle sue spalle, oppure Pasalic alle spalle di questi due: al momento è favorita la seconda opzione.
JUVE - Si avvicina il momento del debutto della Juventus in campionato lunedì sera contro il Como. Ecco il punto in casa bianconera da La Gazzetta dello Sport: "L’avvicinamento all’esordio inizia oggi, con la ripresa degli allenamenti alla Continassa. Motta, dopo i due giorni di riposo concessi ai giocatori in campo domenica a Goteborg nella sconfitta per 2-0 contro l’Atletico Madrid, inizierà a preparare nel dettaglio la sfida contro il Como. Ancora assenti gli infortunati Adzic e Miretti. E nemmeno Milik rientrerà: il polacco lavora ancora a parte e punta Verona o Roma".
NAPOLI - Sarà a Verona il debutto del Napoli di Antonio Conte in campionato e per l'occasione il tecnico ha già in mente la sua formazione, con una novità rispetto all'uscita col Modena. Scrive Il Mattino: "Il primo Napoli di Conte è praticamente fatto ed è lo stesso Napoli, grosso modo, cui don Antonio ci ha abituati in questi primi quindici giorni di agosto, con il 3-4-2-1 che è diventato l'unico modulo di riferimento. La novità sarà Olivera "braccetto" a sinistra che porterà a una serie di slittamenti di ruoli e all'esclusione di Mazzocchi. Per il resto Buongiorno e Spinazzola segneranno la differenza, al momento, tra il passato e tutto quello che verrà. Conte, dunque, metterà Buongiorno al centro (nelle amichevoli con Brest e Girona ha giocato a sinistra), Rrahmani a destra e farà esordire Olivera nella linea difensiva: di fatto, ha lungamente provato questo tipo di formazione nel corso dell'ultima settimana a Castel di Sangro, quando l'uruguaiano è tornato dall'America. Insomma, non è una cosa di poco conto, perché "slittano" un po' tutti. Con Di Lorenzo che diventa "quinto" (ovvero il terzino nella difesa a cinque) al posto di Mazzocchi".
🔴 DAL MERCATO
FOFANA - La volontà di Youssouf Fofana è chiara: vuole solo il Milan. Come riporta Fabrizio Romano, il centrocampista francese lo ha ribadito a tutti i club che hanno mostrato interesse per lui: diverse società di Premier League ci hanno provato, ma il giocatore aspetta solo i rossoneri. E il club continua a lavorare col Monaco per cercare di trovare l'intesa.
DYBALA - E' un vero e proprio intrigo di mercato quello che riguarda Paulo Dybala: alla Joya è arrivata un'offerta faraonica dall'Arabia ed emergono due posizioni diverse dal giocatore e dal club. Scrive il Corriere dello Sport: "Questa è la posizione che filtra dalla Roma: è Dybala che punta a strappare un contratto enorme dagli arabi per poi portare a Trigoria un’offerta concreta, che sarebbe vicina allo zero per il cartellino. Probabilmente l’ammontare della proposta è stato l’oggetto della chiacchierata notturna nel centro di Roma. Dybala invece assicura di non avere alcuna intenzione di lasciare la Roma per la Saudi League. Se avesse optato per i tantissimi soldi arabi, avrebbe accettato le offerte che gli erano arrivate quando la clausola rescissoria (scaduta a luglio) era ancora valida. Sarebbe andato via - semmai - se lo avesse chiamato una grande squadra europea decisa a puntare su di lui. Ne aveva parlato proprio a De Rossi a inizio estate. Ma non vuole uscire dal calcio d’élite a 31 anni perché con la Roma ha il rinnovo quasi automatico garantito fino al 2026: gli basta giocare metà dei minuti complessivi, nel triennio 2022-25, per prolungare l’avventura. Da Dybala filtra piuttosto che sia la Roma, impegnata a riequilibrare i conti, a volerlo vendere. Da oggi, con la ripresa degli allenamenti e i test in vista della trasferta di Cagliari, prenderà forma la prima Roma del campionato. Il dubbio di formazione, naturalmente, è sempre e solo uno: Dybala in oppure out. La valutazione non sarà tecnica ma strategia e psicologica. Se Paulo sta bene, bene mentalmente, giocherà, sempre che la sua posizone sul mercato non cambi. Altrimenti sarà convocato e partirà dalla panchina".
GENOA - Come segnalato da Matteo Moretto, il Genoa è in trattativa avanzata per Fabio Silva. La giornata di oggi può essere importante perché è attesa la risposta del Wolverhampton all’offerta del Genoa: la proposta è un prestito con diritto di riscatto. Se dovesse arrivare l’ok del club inglese, Gudmundsson si avvicinerebbe considerevolmente alla Fiorentina. Dell'islandese ha parlato poi l'ad Blazquez a Tuttosport: "Per Albert ci sono offerte, ma nessuna soddisfa la nostra aspettativa. Io lo capisco, capisco la sua spinta a partire nel momento migliore della carriera, ma per noi la cosa più importante è il Genoa. Finché non abbiamo in mano una soluzione che ci fa stare tranquilli, allo stesso o a un miglior livello dell’anno scorso, non possiamo far partire Albert e, a oggi, non partirà. Inter? Queste sono cose che si leggono sui giornali, noi non abbiamo mai avuto un’offerta formale dall’Inter, è un giocatore su cui c’è l’interesse di tante squadre, finora ha fatto una proposta la Fiorentina, ma non l’abbiamo ritenuta accettabile. L’Inter credo sia interessata ma a oggi non ci ha mandato alcuna offerta. Se le offerte non ci convincono e non c’è un sostituto all’altezza, resteremo al 100% con Albert, siamo contenti di tenerlo e anche lui non sarebbe così dispiaciuto. Ora Albert ha un problema muscolare, non credo sarà disponibile contro l’Inter, ma non appena recupererà tornerà a disposizione".
FARAONI - Continua il lavoro dell'Empoli sul mercato in entrata e il nuovo obiettivo è rinforzarsi nel ruolo del terzino destro. Come riporta Sky, "nelle ultime ore gli azzurri hanno contattato il Cosenza per Baldovino Cimino, classe 2004, ma la novità è rappresentata da Davide Faraoni. Il terzino, che ha giocato alla Fiorentina nella seconda parte della scorsa stagione, è in uscita dal Verona e i toscani lo stanno valutando".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/6f9d38dc5d465ae0a97a357ea67be757-e1764928691921.jpeg)