news formazioni

NEWS – Dybala, Zielinski, de Vrij, Gudmundsson, Varane, Ferguson, Milik, Faraoni e novità Fabio Silva

NEWS – Dybala, Zielinski, de Vrij, Gudmundsson, Varane, Ferguson, Milik, Faraoni e novità Fabio Silva - immagine 1
Tante novità da campi e calciomercato verso l'inizio della nuova stagione, che è ormai vicinissimo: ecco tutti gli aggiornamenti in chiave fantacalcio e non solo.
Marco Astori

Tante novità da campi e calciomercato verso l'inizio della nuova stagione, che è ormai vicinissimo: ecco tutti gli aggiornamenti in chiave fantacalcio e non solo.

🟢 DAL CAMPO

INTER - Arrivano notizie positive da Appiano Gentile verso l'esordio in campionato dell'Inter contro il Genoa. Il punto in casa nerazzurra dal Corriere dello Sport: "Mehdi Taremi, Marko Arnautovic, Alessandro Bastoni e Hakan Calhanoglu hanno svolto, come da programma, l'intera seduta di ieri in gruppo. Tutti e quattro, dunque, saranno disponibili per il Genoa, con il turco e il difensore italiano candidati anche ad una maglia da titolare. Non si può, d'altronde, temporeggiare più di tanto". Secondo Tuttosport, invece, "a Genova non ci sarà Zielinski che pure ieri ha lavorato in campo, ma a parte ed è arruolabile per Inter-Lecce. Out pure De Vrij: il suo rientro è invece atteso per il match con l’Atalanta alla terza di campionato".


VARANE - Si è fermato subito Raphael Varane. Il difensore del Como si è infortunato in Coppa Italia contro la Sampdoria e arrivano le prime sensazioni sull'infortunio: "Dovrebbe saltare le prime tre partite di campionato. Manca ancora una comunicazione ufficiale del Como, attesa per oggi, ma le prime indiscrezioni, dopo gli accertamenti strumentali, parlano di un infortunio che dovrebbe tenere il giocatore fermo non meno di un mese. Infortunio che è avvenuto domenica sera, in occasione dei trentaduesimi di Coppa Italia a Marassi contro la Sampdoria: è bastato un cambio di direzione, dopo 17 minuti di gioco, per mettere il campione ko. Varane ha lasciato il campo sulle proprie gambe, camminando senza bisogno di sostegno. All’apparenza niente di gravissimo, ma quanto basta per fargli saltare l’esordio in campionato", scrive Tuttosport.

AMRABAT - E' ancora da definire il futuro di Sofyan Amrabat. Il centrocampista è rientrato dal prestito allo United e una sua permanenza in Viola non è da escludere secondo il Corriere Fiorentino: "Il marocchino infatti vorrebbe si cambiare aria ma nella sua testa c’è solo il Manchester United e se gli inglesi non presentassero la proposta giusta sarebbe pronto a mettersi agli ordini di Palladino. Di certo, per sabato, è più che candidato ad una maglia da titolare. L’idea del club comunque è chiara: se resterà arriverà un centrocampista (Bove il preferito), due invece se sarà ceduto".

BOLOGNA - Arriva dal Resto del Carlino un punto dall'infermeria in casa Bologna verso il debutto in campionato contro l'Udinese: "Karlsson, già vittima di due problemi fisici in preparazione, ha smaltito l’affaticamento muscolare ed è tornato in gruppo, mentre Miranda ha potuto iniziare l’avventura. Restano ai box Aebischer, Lucumi, Holm, Urbanski e De Silvestri, con quest’ultimo unico ad avere qualche chance di andare in panchina domenica". El Azzouzi, invece, resterà fuori 2-3 settimane dopo la lieve distorsione del ginocchio destro: ha scelto la terapia conservativa invece dell'intervento. I tempi di recupero di Urbanski dalla tendinopatia al ginocchio, poi, non sono ancora certi e Ferguson non tornerà prima di metà settembre-inizio ottobre".

ATALANTA - Stasera l'Atalanta apre ufficialmente la sua stagione con un impegno prestigiosissimo: la Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Gasperini arriva a questa partita in emergenza: assenti infatti i lungodegenti Scamacca e Scalvini oltre a Koopmeiners, Zaniolo, El Bilal Touré e Toloi. Scelte obbligate quindi per il tecnico, che davanti a Musso schiererà Djimsiti, Hien e Kolasinac. A centrocampo ecco De Roon con Ederson, sulle fasce spazio a Zappacosta e Ruggeri. L'unico dubbio di formazione riguarda l'attacco, se schierare Retegui in avanti con Lookman e De Ketelaere alle sue spalle, oppure Pasalic alle spalle di questi due: al momento è favorita la seconda opzione.

JUVE - Si avvicina il momento del debutto della Juventus in campionato lunedì sera contro il Como. Ecco il punto in casa bianconera da La Gazzetta dello Sport: "L’avvicinamento all’esordio inizia oggi, con la ripresa degli allenamenti alla Continassa. Motta, dopo i due giorni di riposo concessi ai giocatori in campo domenica a Goteborg nella sconfitta per 2-0 contro l’Atletico Madrid, inizierà a preparare nel dettaglio la sfida contro il Como. Ancora assenti gli infortunati Adzic e Miretti. E nemmeno Milik rientrerà: il polacco lavora ancora a parte e punta Verona o Roma".

NAPOLI - Sarà a Verona il debutto del Napoli di Antonio Conte in campionato e per l'occasione il tecnico ha già in mente la sua formazione, con una novità rispetto all'uscita col Modena. Scrive Il Mattino: "Il primo Napoli di Conte è praticamente fatto ed è lo stesso Napoli, grosso modo, cui don Antonio ci ha abituati in questi primi quindici giorni di agosto, con il 3-4-2-1 che è diventato l'unico modulo di riferimento. La novità sarà Olivera "braccetto" a sinistra che porterà a una serie di slittamenti di ruoli e all'esclusione di Mazzocchi. Per il resto Buongiorno e Spinazzola segneranno la differenza, al momento, tra il passato e tutto quello che verrà. Conte, dunque, metterà Buongiorno al centro (nelle amichevoli con Brest e Girona ha giocato a sinistra), Rrahmani a destra e farà esordire Olivera nella linea difensiva: di fatto, ha lungamente provato questo tipo di formazione nel corso dell'ultima settimana a Castel di Sangro, quando l'uruguaiano è tornato dall'America. Insomma, non è una cosa di poco conto, perché "slittano" un po' tutti. Con Di Lorenzo che diventa "quinto" (ovvero il terzino nella difesa a cinque) al posto di Mazzocchi".

🔴 DAL MERCATO 

FOFANA - La volontà di Youssouf Fofana è chiara: vuole solo il Milan. Come riporta Fabrizio Romano, il centrocampista francese lo ha ribadito a tutti i club che hanno mostrato interesse per lui: diverse società di Premier League ci hanno provato, ma il giocatore aspetta solo i rossoneri. E il club continua a lavorare col Monaco per cercare di trovare l'intesa.

DYBALA - E' un vero e proprio intrigo di mercato quello che riguarda Paulo Dybala: alla Joya è arrivata un'offerta faraonica dall'Arabia ed emergono due posizioni diverse dal giocatore e dal club. Scrive il Corriere dello Sport: "Questa è la posizione che filtra dalla Roma: è Dybala che punta a strappare un contratto enorme dagli arabi per poi portare a Trigoria un’offerta concreta, che sarebbe vicina allo zero per il cartellino. Probabilmente l’ammontare della proposta è stato l’oggetto della chiacchierata notturna nel centro di Roma. Dybala invece assicura di non avere alcuna intenzione di lasciare la Roma per la Saudi League. Se avesse optato per i tantissimi soldi arabi, avrebbe accettato le offerte che gli erano arrivate quando la clausola rescissoria (scaduta a luglio) era ancora valida. Sarebbe andato via - semmai - se lo avesse chiamato una grande squadra europea decisa a puntare su di lui. Ne aveva parlato proprio a De Rossi a inizio estate. Ma non vuole uscire dal calcio d’élite a 31 anni perché con la Roma ha il rinnovo quasi automatico garantito fino al 2026: gli basta giocare metà dei minuti complessivi, nel triennio 2022-25, per prolungare l’avventura. Da Dybala filtra piuttosto che sia la Roma, impegnata a riequilibrare i conti, a volerlo vendere. Da oggi, con la ripresa degli allenamenti e i test in vista della trasferta di Cagliari, prenderà forma la prima Roma del campionato. Il dubbio di formazione, naturalmente, è sempre e solo uno: Dybala in oppure out. La valutazione non sarà tecnica ma strategia e psicologica. Se Paulo sta bene, bene mentalmente, giocherà, sempre che la sua posizone sul mercato non cambi. Altrimenti sarà convocato e partirà dalla panchina".

GENOA - Come segnalato da Matteo Moretto, il Genoa è in trattativa avanzata per Fabio Silva. La giornata di oggi può essere importante perché è attesa la risposta del Wolverhampton all’offerta del Genoa: la proposta è un prestito con diritto di riscatto. Se dovesse arrivare l’ok del club inglese, Gudmundsson si avvicinerebbe considerevolmente alla Fiorentina. Dell'islandese ha parlato poi l'ad Blazquez a Tuttosport: "Per Albert ci sono offerte, ma nessuna soddisfa la nostra aspettativa. Io lo capisco, capisco la sua spinta a partire nel momento migliore della carriera, ma per noi la cosa più importante è il Genoa. Finché non abbiamo in mano una soluzione che ci fa stare tranquilli, allo stesso o a un miglior livello dell’anno scorso, non possiamo far partire Albert e, a oggi, non partirà. Inter? Queste sono cose che si leggono sui giornali, noi non abbiamo mai avuto un’offerta formale dall’Inter, è un giocatore su cui c’è l’interesse di tante squadre, finora ha fatto una proposta la Fiorentina, ma non l’abbiamo ritenuta accettabile. L’Inter credo sia interessata ma a oggi non ci ha mandato alcuna offerta. Se le offerte non ci convincono e non c’è un sostituto all’altezza, resteremo al 100% con Albert, siamo contenti di tenerlo e anche lui non sarebbe così dispiaciuto. Ora Albert ha un problema muscolare, non credo sarà disponibile contro l’Inter, ma non appena recupererà tornerà a disposizione".

FARAONI - Continua il lavoro dell'Empoli sul mercato in entrata e il nuovo obiettivo è rinforzarsi nel ruolo del terzino destro. Come riporta Sky, "nelle ultime ore gli azzurri hanno contattato il Cosenza per Baldovino Cimino, classe 2004, ma la novità è rappresentata da Davide Faraoni. Il terzino, che ha giocato alla Fiorentina nella seconda parte della scorsa stagione, è in uscita dal Verona e i toscani lo stanno valutando".