primo piano

È fatta per Basic alla Lazio: ora le visite, ecco le cifre! Così cambia il centrocampo, al fanta…

È fatta per Basic alla Lazio: ora le visite, ecco le cifre! Così cambia il centrocampo, al fanta… - immagine 1
Toma Basic sarà un nuovo giocatore della Lazio. Come spiega Sky, “il Bordeaux ha accettato l’offerta finale per Basic, che sarà quindi un giocatore biancoceleste. Il centrocampista arriverà a titolo definitivo: 7 milioni di euro più...
Guglielmo Cannavale

TomaBasic sarà un nuovo giocatore della Lazio. Come spiega Sky, “il Bordeaux ha accettato l'offerta finale per Basic, che sarà quindi un giocatore biancoceleste. Il centrocampista arriverà a titolo definitivo: 7 milioni di euro più uno di bonus in caso di qualificazione in Champions League. Potrebbe già sostenere domani le visite mediche”. Nel mirino c’è già la prossima partita contro lo Spezia.

Basic è un rinforzo che Sarri aspettava da tempo, un giocatore individuato dal club mesi fa e preso oggi dopo una lunga trattativa. Il profilo piaceva molto anche all’allenatore perché si tratta di un centrocampista centrale dai pieni buoni, ha un ottimo sinistro. Il costo è relativamente basso, 7 milioni, perché era in scadenza nel 2022. È giovane, classe ’96, ma già con esperienza, ha anche due partite con la nazionale croata. Titolare fisso nell’ultima stagione al Bordeaux, ha giocato davanti alla difesa come vertice basso (da solo o con due mediani) ma anche più avanzato come centrocampista centrale o mezzala. È alto un metro e 90 e ha anche un’ottima fisicità, ma può fare anche il regista. Alla Lazio alla lunga ce lo aspettiamo davanti alla difesa nel ruolo di Lucas Leiva, è il giocatore più "attaccabile" dei tre titolari, anche quello con più problemi fisici.


Può ovviamente giocare bene anche come mezzala in un 4-3-3, ad esempio per le sue doti fisiche e tecniche può fare anche il ricambio di Milinkovic-Savic, un profilo che mancava nella rosa della Lazio dove quel tipo di slot era occupato da Akpa Akpro. Insomma, un elemento importante per il centrocampo biancoceleste, almeno inizialmente forse non titolare fisso ma giocherà molto. Non sarebbe esattamente un centrocampista da bonus, anche se l’anno scorso ha segnato 4 gol in Ligue 1. Al fantacalcio è un profilo alla Leiva come tipo di operazione e di costo, siamo sempre sugli ultimi slot. Ma ha un elemento di scommessa che lo rende interessante, piace anche molto a Sarri che ora con calma dovrà spiegargli tutti i suoi dettami. Considerando Luis Alberto e Milinkovic intoccabili, chi può rischiare per il corso della stagione può essere Leiva, se no Basic rischia di fare panchina. Poi sarà l’allenatore a plasmare il nuovo centrocampo. Come riportato dal Corriere dello Sport, ad esempio, c’è anche un’idea 4-3-1-2 con Pedro dietro a Felipe Anderson e Immobile, con il ruolo di trequartista che potrebbe anche essere ricoperto da Luis Alberto (e quindi Basic mezzala, nel caso). Ecco che allora il centrocampo diventa work in progress, con la pedina Basic in più e la posizione di Luis da valutare dopo la prima panchina.

[adv]