IBRAHIMOVIC - Il rientro è sempre più vicino per Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante svedese sta lavorando in questi giorni liberi per tornare il prima possibile a disposizione del Milan, come svelato da Manuele Baiocchini per Sky Sport: "Ieri, oggi e domani Pioli aveva concesso riposo e Ibra era in campo in questi primi due giorni. Lo staff lo aspetta regolarmente a disposizione, Ibra vuole farsi trovare pronto col Verona, anche se è chiaro che poi verrà gestito con attenzione".
DYBALA E MORATA - "Il prossimo passo di Max sarà costruire una squadra a misura di Paulo Dybala, leader tecnico da cui dipendono gli umori e i destini della Signora". Oggi La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla Juventus toccando il tema Paulo Dybala e Alvaro Morata: "Il numero dieci sta meglio e conta di esserci già contro la Roma, al contrario dell’altro infortunato, Alvaro Morata, che avrà bisogno di un po’ di tempo in più per recuperare dalla lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra. Torna l’argentino e aumentano le combinazioni offensive a disposizione dell’allenatore, che ritroverà il suo jolly d’attacco". E infatti oggi - fa sapere Sky Sport - Dybala ha ripreso a lavorare sul campo, seppur a parte.
ZANIOLO - Roma in campo anche oggi verso la Juventus. Sessione individuale per Nicolò Zaniolo, alle prese con un lieve fastidio al flessore che lo ha costretto a rinunciare alla convocazione di Roberto Mancini. Non preoccupa il problema fisico del giocatore: Mourinho e il suo staff sono convinti di riaverlo regolarmente a disposizione per la ripresa del campionato contro la Juventus. Entro l'inizio della prossima settimana è atteso a pieno regime in gruppo.
ARNAUTOVIC - A Casteldebole sono ripresi sotto una leggera pioggia gli allenamenti dei rossoblù, in assenza dei vari Nazionali. Lavoro atletico e tecnico su due campi per i ragazzi di Mihajlovic. Marko Arnautovic ha seguito un programma personalizzato, seduta differenziata per Michael Kingsley e Jerdy Schouten. L'attaccante del Bologna nell'ultima partita ha accusato un fastidio ai flessori e per questo ha saltato gli impegni con la nazionale. Nel mirino ha la ripresa del campionato.
DRAGOWSKI - La Fiorentina dovrà fare a meno di Bartolmiej Dragowski alla ripresa del campionato. Il club viola oggi ha fatto chiarezza sull’infortunio accusato contro il Napoli: si tratta di una lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del retto femorale della coscia destra. Come confermato dal sito di Sky Sport, “si tratta di un infortunio abbastanza serio che costringerà Dragowski ai box per un periodo compreso fra le 4 e le 6 settimane. Nei prossimi 30 giorni la Fiorentina giocherà in campionato contro Venezia, Cagliari, Lazio, Spezia e Juventus. L’obiettivo in casa Viola è quello di riavere nuovamente a disposizione Dragowski subito dopo la sosta per la gara contro il Milan, in calendario il prossimo 20 novembre. A sostituirlo tra i pali della porta della Fiorentina sarà Pietro Terracciano”, si legge.
SAMPDORIA - La Sampdoria è tornata in campo. Dopo il pareggio con l’Udinese e i consecutivi due giorni e mezzo di riposo concessi da Roberto D’Aversa, i blucerchiati – privi dei nazionali Kristoffer Askildsen, Bartosz Bereszynski, Omar Colley, Mikkel Damsgaard, Albin Ekdal, Morten Thorsby, Maya Yoshida – hanno ripreso ad allenarsi nel corso del pomeriggio sul campo 1 del “Mugnaini” di Bogliasco. Dopo una prima fase di attivazione, la seduta – a cui ha partecipato anche Mohamed Ihattaren – è proseguita con lavori atletici e tecnici. Manolo Gabbiadini e Valerio Verre hanno sostenuto un intenso lavoro atletico e tecnico propedeutico al rientro in gruppo. Percorso individuale di recupero, infine, per Ronaldo Vieira.
PINAMONTI - Sospiro di sollievo in casa Empoli per le condizioni di Andrea Pinamonti. Ecco il comunicato diramato dal club toscano dopo l'infortunio accusato dall'attaccante contro la Roma: "Empoli Football Club comunica che gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore Andrea Pinamonti non hanno evidenziato lesioni strutturali ma un quadro di sovraccarico, per il quale il giocatore proseguirà un percorso differenziato specifico con lo staff medico sanitario azzurro". Pinamonti ha già nel mirino la sfida contro l'Atalanta in programma dopo la sosta per le nazionali, lo stop non preoccupa.
ATALANTA - Nerazzurri di nuovo al lavoro questo pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia. Considerando l’assenza dei giocatori impegnati con le proprie Nazionali, a disposizione di mister Gasperini sono rimasti solo Malinovskyi, Muriel, Palomino, Pezzella, Zappacosta e i portieri Rossi e Sportiello. Out Gosens, Pessina e Toloi. Quest'ultimo - alle prese con un risentimento muscolare al bicipite femorale destro - è l'unico che ha chance di recuperare per la sfida in programma alla ripresa del campionato contro l'Empoli.
UDINESE - L'Udinese ha svolto oggi una doppia seduta di allenamento. Come riportato da udineseblog.it, "in mattinata la squadra è stata divisa in due gruppi: sul campo si sono visti all'opera difensori ed esterni. Nel pomeriggio, alle esercitazioni per centrocampisti e attaccanti, non hanno preso parte Pussetto, che ha svolto un lavoro personalizzato, e Deulofeu, che si è cimentato in palestra". Il primo è alle prese con una contusione al ginocchio, lo spagnolo con un fastidio alla caviglia: entrambi puntano a tornare a disposizione dopo la sosta contro il Bologna.
SPEZIA - "Quartantacinque giorni di stop per Bourabia per una lesione distrattiva al polpaccio destro". È quanto riferisce Il Secolo XIX sulle condizioni del centrocampista bianconero che quindi dovrebbe tornare a disposizione di Thiago Motta solamente a dicembre. Il quotidiano fa il punto anche sugli altri infortunati: "un mese per Sala, dubbi sul rientro di Erlic con la Salernitana... Colley potrebbe rientrare contro la Sampdoria il 22 ottobre. Qualche speranza di avere Kovalenko per la gara contro i campani c'è, Reca sarà forse convocato ma difficilmente partirà titolare mentre per Maggiore decisiva questa settimana di recupero. Infine esclusa la pubalgia per Amian".
VENEZIA - Sono ripresi gli allenamenti del Venezia e Paolo Zanetti ha potuto verificare le condizioni di alcuni giocatori infortunati: "Sigurdsson è già rientrato in gruppo, mentre Modolo (contusione) e Haps (problema muscolare) torneranno nel corso di questi giorni e dovrebbero essere a disposizione già per la gara contro la Fiorentina. L'unica situazione che tiene in apprensione l'ambiente arancioneroverde è quella legata a Luca Lezzerini. L'estremo difensore, fuori da circa un mese dopo il problema muscolare che lo ha fermato durante la gara con l'Empoli, è infatti anche alle prese con la lombosciatalgia", riporta TuttoVeneziaSport.
NAPOLI - In casa Napoli, senza i nazionali, "terapie per Ounas; Lobotka ha svolto allenamento personalizzato in campo". Tutti gli altri giocatori sono regolarmente a disposizione di Luciano Spalletti.
CAGLIARI - Doppia seduta di allenamento al Centro sportivo di Assemini. La giornata di lavoro dei rossoblù è cominciata oggi in palestra con degli esercizi dedicati allo sviluppo della forza. Agli ordini di mister Mazzarri e del suo staff, il gruppo si è trasferito poi in campo per svolgere delle esercitazioni tecnico-tattiche finalizzate alla conclusione a rete. Nel pomeriggio, dopo l’attivazione a secco, ancora tecnica e tattica; a seguire lavoro sul possesso palla ad alta intensità. Quindi focus su parte atletica e, in chiusura, una partitella a campo ridotto. Hanno proseguito nel personalizzato Ceppitelli, Ceter, Dalbert, Farias e Walukiewicz.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/c11fe2698e42d70c58b373024646a318-scaled-e1765914015515.jpeg)