18.52 CAGLIARI - Continua la preparazione del Cagliari, in vista della sfida contro la Lazio di lunedì prossimo. Ha lavorato con il gruppo Kwadwo Asamoah, mentre ci sono due brutte notizie per Eusebio Di Francesco: hanno svolto un allenamento personalizzato Luca Ceppitelli e Riccardo Sottil. Come si legge dal comunicato ufficiale, "il difensore deve smaltire un leggero affaticamento alla coscia destra; l’attaccante un fastidio al retto femorale della coscia sinistra". Entrambi saranno da valutare nei prossimi giorni.
18.27 GENOA - Eldor Shomurodov è in dubbio per il Napoli. Oggi infatti non si è allenato in gruppo per un problema fisico. Lo ha annunciato il Genoa sul sito ufficiale: "Primi, graduali passi in gruppo per Zapata che sta ultimando il recupero. Iter personalizzato per Biraschi e Cassata. Shomurodov ha effettuato un programma differenziato per un affaticamento muscolare". Domani sarà decisivo verso la partita di sabato: non dovesse farcela, spazio a uno tra Scamacca e Pjaca in coppia con Desto dal 1'.
18.15 FIORENTINA - Il grande dubbio di casa Fiorentina verso l’anticipo di domani sera contro l’Inter si chiama Franck Ribery. Il francese non è al top ed è in dubbio per la partita: dipenderà tutto dalla rifinitura di domani mattina per lui (che per ora fa regolarmente parte dell'elenco dei convocati). Ne ha parlato così Cesare Prandelli oggi in conferenza stampa: "La squadra sta bene, ha recuperato le energie, ma abbiamo avuto un piccolo acciacco con Franck Ribery. Lo valuteremo domani mattina nella rifinitura". .
17.23 SASSUOLO - La novità più attesa per Roberto De Zerbi è arrivata oggi. Mimmo Berardi ha ripreso a lavorare con i compagni dopo quasi un mese dall'infortunio muscolare accusato (la lesione era dell'8 gennaio scorso). L'allenatore lo scorso weekend aveva annunciato l'ormai imminente ritorno in gruppo di Berardi e oggi si è aggregato ai compagni in vista dello Spezia. Va verso la convocazione, domani De Zerbi in conferenza stampa farà chiarezza anche sulla sua gestione dopo lo stop. Sicuramente una notizia positiva per il Sassuolo e per chi ha Berardi al fantacalcio. Lavoro differenziato invece per Mehdi Bourabia e Vlad Chiriches. .
16.39 LAZIO - Ieri a riposo, oggi a parte per un lavoro differenziato programmato. Milinkovic-Savic non è tornato in gruppo, ma lalaziosiamonoi.it spiega che non è in dubbio per la sfida con il Cagliari. Anche prima della partita di campionato con l’Atalanta si era riunito al gruppo soltanto all’antivigilia. È stato costretto agli straordinari nell’ultimo periodo e da domani è atteso in gruppo. Lavoro a parte anche per Cataldi, che spera di recuperare in tempo per domenica. Non sono ancora rientrati Strakosha (ginocchio) e Caicedo (fascite plantare), ci sono altre due sedute per capire se riusciranno a rientrare in tempo. Nella lista degli assenti di oggi anche il nome di Radu (ieri mattina il romeno si era allenato regolarmente). Al posto dello squalificato Patric pronto l'esordio dall’inizio per Musacchio. Il resto della formazione è praticamente fatto: Reina in porta, il neoacquisto ex Milan in difesa Acerbi e Radu (se darà garanzie domani fisiche, altrimenti Hoedt), Lazzari e Marusic sulle fasce, Milinkovic e Luis Alberto ai lati di Leiva. Davanti Correa in coppia con Immobile.
16.31 JUVE - Nuovi cambiamenti in arrivo. Secondo La Gazzetta dello Sport, Andrea Pirlo prepara altri ritocchi per la sua Juventus che nel weekend sfiderà la Roma. Dopo la gara di Coppa Italia con l'Inter con tante rotazioni, il quotidiano assicura che "torneranno Szczesny, Bonucci, Chiellini, Danilo, Arthur, Chiesa e Morata dal primo minuto coi giallorossi", si legge. E così prende già sostanza la formazione eletta per la gara dello Stadium. Dall'infermeria: Ramsey e Dybala, come da programma, hanno svolto una seduta di lavoro personalizzata in campo. Entrambi vanno verso il forfait per la sfida con la Roma, ma fanno passi avanti verso il rientro. "Con lo sguardo verso il ritorno", ha scritto la Joya su Instagram. Manca poco ormai e già in Coppa Italia con l'Inter potrebbe tornare tra i convocati.
15.43 INTER - Dopo il turno di stop forzato in Coppa Italia, utile soprattutto a recuperare le forze, Romelu Lukaku e Achraf Hakimi tornano regolarmente nell'undici titolare dell'Inter che domani sfiderà la Fiorentina al Franchi. Il belga - fa sapere oggi Sky Sport - dovrebbe avere come partner d'attacco Alexis Sanchez, in vantaggio su Lautaro Martinez anche perché salterà la gara di ritorno con la Juve per squalifica. Il marocchino giocherà a destra mentre a sinistra Ivan Perisic dovrebbe essere preferito a Matteo Darmian e Ashley Young. Per il resto tutto confermato: davanti ad Handanovic spazio al trio difensivo Skriniar-De Vrij-Bastoni, mentre in mezzo al campo Arturo Vidal e Nicolò Barella si metteranno ai lati del play Brozovic.
14.47 UDINESE - Chi sostituirà Rodrigo De Paul in casa Udinese? L’argentino sconterà un turno di squalifica col Verona e al suo posto ci sarà Pereyra, con Arslan e Walace a completare il tridente in mediana. A destra Larsen, a sinistra Zeegelaar e in difesa tre fra Becao, Bonifazi, Samir e Nuytinck. Occhio in attacco invece: Deulofeu verrà confermato e secondo udineseblog.itLlorente è il favorito per affiancarlo, nonostante scalpiti anche Nestorovski. Okaka è pronto a tornare a disposizione, per la prima volta in panchina anche il nuovo acquisto Braaf.
14.23 ATALANTA - Un altro stop sulle fasce per Gian Piero Gasperini e la sua Atalanta. Questo il report dopo il pareggio di ieri con il Napoli: "Squadra divisa in due gruppi in base al minutaggio nella partita di coppa giocata ieri a Napoli: in gruppo anche Šutalo, mentre Hateboer e Maehle si sono allenati a parte". Hateboer è sempre alle prese con un problema al metatarso del piede e resta in dubbio, ma la novità di giornata è lo stop di Maehle. Come svelato da bergamoesport.it, "ha dovuto farsi applicare alcuni punti di sutura al piede destro, probabilmente a causa di un pestone di Koulibaly nel primo tempo". Chi giocherà a destra alla prossima? Gasperini potrebbe adattare uno tra Toloi e Sutalo.
14.07 MILAN - Intervenuto a Sky Sport, Peppe di Stefano ha fatto il punto sugli indisponibili del Milan: "Oggi è un giorno di sorrisi a Milanello. Dopo quasi due mesi ci sono solo due indisponibili. In MIlan-Juve addirittura c'erano 8 indisponibili. Oggi sono solo due gli assenti: Kjaer e Brahim Diaz. Kjaer potrebbe tornare titolare tra 10-15 per il derby con l'Inter, più complicato invece Diaz. La notizia positiva di oggi è che Matteo Gabbia ha lavorato totalmente con il gruppo. E' un giocatore che può essere utile, anche se è fuori dalla partita contro il Parma".
14.03 SAMPDORIA - Prima una sessione di video-analisi, poi il riscaldamento, un’esercitazione tecnica e infine una partita tattica a tutto campo. A tre giorni dalla sfida di Benevento, Claudio Ranieri e il suo staff hanno sottoposto la Sampdoria ad un programma mattutino di questo tipo sul campo 1 del “Mugnaini”. Unico indisponibile a Bogliasco Manolo Gabbiadini, sempre alle prese con il proprio percorso di recupero agonistico. Domani, venerdì, i blucerchiati torneranno all’opera al mattino.
13.47 BOLOGNA - Queste le novità direttamente dal report del Bologna: "I rossoblù hanno proseguito questa mattina la preparazione con una seduta video, quindi un lavoro di attivazione atletica ed esercitazioni tattiche agli ordini di Mister Mihajlovic. Valentin Antov si è allenato regolarmente con i compagni, differenziato per Paolo Faragò e Gary Medel". Nessun aggiornamento ufficiale per.
13.41 NAPOLI - Nessun aggiornamento dal Napoli dopo l'allenamento odierno sulle condizioni di Lorenzo Insigne. Ha lasciato il campo anzitempo per una botta al polpaccio, la seduta di domani sarà decisiva per il capitano del Napoli. Gattuso spera di poterlo impiegare regolarmente contro il Genoa, ma è ancora presto per dirlo. Senza Mertens e con Osimhen non al top, a Gattuso resterebbero solo Politano, Petagna e Lozano. Ma il Napoli spera di avere a disposizione Insigne. E si attendono novità su Fabian Ruiz, positivo ormai da 21 giorni e in attesa del via libera dell'Asl per potersi allenare individualmente.
13.27 SPEZIA - “Per lui i tempi non sono brevissimi”. L’edizione di La Spezia de Il Secolo XIX conferma che M’Bala Nzola è lontano ancora dal rientro. Niente Sassuolo per lui, che è a rischio forfait anche per la successiva col Milan (poi ci sono le ultime due di febbraio con Fiorentina e Parma). Non ci sono dubbi sul sostituto: toccherà a Galabinov guidare l’attacco, visto che Piccoli è ai box. Certa anche la conferma di Gyasi su una fascia, con Farias favorito (oggi si è allenato a parte, sarà fondamentale l'allenamento di domani) su Verde e Agudelo per giocare sull’altra. Ricordiamo infatti che non ci saranno gli squalificati Saponara e Pobega. Maggiore ed Estevez sono i favoriti per i posti da mezzali, con Agoumé e Ricci in corsa per quello davanti alla difesa.
12.53 ROMA - La Juve si allontana per Pedro. Ha provato ad accelerare nelle ultime sedute della Roma, ma anche oggi ha lavorato a parte e dunque diminuiscono le chance di vederlo in campo. Proverà fino all'ultimo a strappare la convocazione, dipenderà tutto dall'allenamento di domani ormai. Buone notizie invece per El Shaarawy, oggi parzialmente in gruppo: sta ritrovando la miglior condizione e Fonseca potrebbe convocarlo già con la Juve. L'allenatore ha provato Mkhitaryan a supporto della prima punta, con Mayoral in pole e Dzeko verso la panchina. La novità è Cristante, testato accanto a Veretout e Villar in mediana. In difesa tocca a Kumbulla con Mancini e Ibanez. A parte anche Smalling (sicuramente out con la Juve), individuali per Fazio e Reynolds.
11.43 TORINO - Rolando Mandragora si candida a giocare subito dall’inizio nel Torino. Davide Nicola lo ha già allenato e sta pensando di lanciarlo dal 1’ davanti alla difesa contro l’Atalanta secondo Tuttosport. Rincon è pronto a spostarsi da mezzala, con Lukic favorito su Linetty per il terzo posto. A destra toccherà ancora a Singo, con Ansaldi a sinistra. In difesa riecco Izzo dal 1’, molto probabilmente con Lyanco e Bremer. E davanti? Sanabria è ancora positivo al Covid, toccherà di nuovo a Zaza far coppia con Belotti. Il jolly granata è Verdi, pronto a subentrare davanti o da mezzala anche. Dall'infermeria: per Mergim Vojvoda una fase di lavoro in gruppo e poi programma personalizzato sulla parte atletica.
11.15 BENEVENTO - “I migliori colpi del nostro mercato? Iago Falque e Viola”. La frase l’hanno detta Inzaghi e Foggia e non per sminuire Depaoli e Gaich. Ma perché i due rientri sono fondamentali per il Benevento. Come riporta il Corriere dello Sport, Viola ha già rotto il ghiaccio e ora è buon punto. Ora tocca a Iago e la speranza è che possa lasciare il segno alla prossima. E gli altri? “Inzaghi spera di riavere anche Tuia in difesa dopo la defezione nella sfida di San Siro. La giornata di domani sarà decisiva per la decisione: si attende il via libera dello staff sanitario che dovrà valutare a che punto è il problema al polpaccio che non gli ha consentito di scendere in campo a Milano - spiega il quotidiano -. E' guarito anche Moncini, che ha bisogno solo di recuperare la giusta condizione. Da verificare in quali condizioni tornerà Gaich dal “raid” a Mosca: Inzaghi spera di poterlo portare almeno in panchina”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA