primo piano

Coppa Italia, gli indizi: Bonazzoli ne fa due, super Quagliarella! Bologna, crolla la difesa

Guglielmo Cannavale

BOLOGNA-Ternana 4-5

Gol – Domínguez, Arnautovic, Soriano, Orsolini rig.

Formazione – Skorupski; Mbaye (55' Medel), Soumaoro, Bonifazi, Annan (55' Barrow); Dominguez (79' Svanberg), Schouten; Orsolini (85' Skov Olsen), Soriano, Vignato; Arnautovic (85' Van Hoojidonk).

Il Bologna crolla nel primo turno di Coppa Italia perdendo 5-4 al Dall'Ara contro la Ternana. Sinisa Mihajlovic opta per il 4-2-3-1 ma all'ultimo è costretto a fare a meno di Lorenzo De Silvestri, problemi nel riscaldamento per lui. Al suo posto gioca il 18enne Annan a completare la linea con Mbaye, Bonifazi e Soumaoro. Schouten e Dominguez sono i due mediani mentre alle spalle dell'unica punta Arnautovic giocano Orsolini, Soriano e Vignato, preferito ancora una volta a Barrow.

Come si era già visto in amichevole, il Bologna commette troppi errori in fase difensiva e di palleggio. Il vantaggio della Ternana al 6' segnato da Agazzi nasce da una palla persa a metà campo da Schouten, il rigore sbagliato da Donnaruma al 10' è figlio di una palla persa in area di rigore da Annan e il raddoppio della Ternana al 21' affonda le sue radici nell'errore in marcatura su Donnarumma di Bonifazi e Annan. L'unica nota lieta per il Bologna è la rete di Dominguez al 38', una gioia effimera dato che l'ennesimo svarione difensivo al 40' permette a Peralta di segnare la rete dell'1-3.

Nella ripresa le cose peggiorano ulteriormente per il Bologna. Falletti segna il poker rossoverde su un rigore che lui stesso si era guadagnato (fallo di Dominguez) mentre Peralta buca per la quinta volta Skorupski con una conclusione dalla distanza. Sotto di quattro gol arriva la reazione d'orgoglio degli uomini di Sinisa Mihajlovic: al 57' Arnautovic trova il suo primo gol ufficiale con una zampata sottoporta su assist di Orsolini, al 58' Soriano sfrutta una palla vagante per battere nuovamente Iannarelli e al 75' Orsolini, confermandosi il rigorista designato da Mihajlovic, realizza dagli undici metri la rete del 4-5.