Ah, la Coppa d’Africa. Uno dei grandi spauracchi per i fantallenatori lentamente si avvicina, a gennaio prossimo riparte la competizione che andrà a impoverire le rose al fantacalcio di tante pedine spesso fondamentali. Ci sono già le...
Ah, la Coppa d'Africa. Uno dei grandi spauracchi per i fantallenatori lentamente si avvicina, a gennaio prossimo riparte la competizione che andrà a impoverire le rose al fantacalcio di tante pedine spesso fondamentali. Ci sono già le prime certezze dalle squadre qualificate: chi ci sarà e chi no, chi rischia la convocazione e chi è fuori dal giro, chi non ha raggiunto la qualificazione con la sua nazionale. Ecco il punto del Corriere dello Sport su tutti i giocatori africani del nostro campionato.
CHI NON PARTE - Iniziamo con le buone notizie: Diawara del Napoli con la sua Guinea non dovrà partire per la Coppa, non qualificata. Così come l'Angola del difensore Bastos della Lazio, anche lui rimane in Italia e non dovrà star fuori. Un sorriso per chi ha preso Benali, centrocampista del Pescara, perché anche la sua Libia non ci sarà alla Coppa d'Africa.
CHI ANDRA' VIA - Di sicuro, il Marocco toglierà Mehdi Benatia alla Juventus, una pedina in meno per Allegri che non avrà a disposizione con ogni probabilità anche Lemina per il suo Gabon. Da valutare Asamoah, se non avrà problemi fisici potrà rispondere alla chiamata del suo Ghana. Il Napoli invece saluterà Koulibaly e Ghoulam, entrambi sicuri convocati delle rispettive nazionali a meno di follie non previste, perdite pesanti al fantacalcio; meno El Kaddouri, la cui convocazione comunque non è ancora sicura.
Una stella della Coppa d'Africa sarà Salah con il suo Egitto, l'attaccante della Roma è certo di fare le valigie e salutare. Il Bologna perderà Taider così come l'Udinese dovrà salutare Badu, altri due titolari che non ci saranno da gennaio in avanti. Frank Kessié è da tempo nel giro delle convocazioni della Costa d'Avorio e anche lui sarà assente da gennaio nell'Atalanta. Cosa farà il Senegal, invece, oltre a chiamare Koulibaly? Attenzione, anche Keita Balde è ormai un sicuro partente: sta facendo benissimo, in nazionale è coccolato e dunque la Coppa d'Africa lo aspetta.