news

COPPA D’AFRICA – Attenti per gennaio, chi va e chi resta: i convocabili

COPPA D’AFRICA – Attenti per gennaio, chi va e chi resta: i convocabili - immagine 1
Ah, la Coppa d’Africa. Uno dei grandi spauracchi per i fantallenatori lentamente si avvicina, a gennaio prossimo riparte la competizione che andrà a impoverire le rose al fantacalcio di tante pedine spesso fondamentali. Ci sono già le...
Fabrizio Romano

Ah, la Coppa d'Africa. Uno dei grandi spauracchi per i fantallenatori lentamente si avvicina, a gennaio prossimo riparte la competizione che andrà a impoverire le rose al fantacalcio di tante pedine spesso fondamentali. Ci sono già le prime certezze dalle squadre qualificate: chi ci sarà e chi no, chi rischia la convocazione e chi è fuori dal giro, chi non ha raggiunto la qualificazione con la sua nazionale. Ecco il punto del Corriere dello Sport su tutti i giocatori africani del nostro campionato.

CHI NON PARTE - Iniziamo con le buone notizie: Diawara del Napoli con la sua Guinea non dovrà partire per la Coppa, non qualificata. Così come l'Angola del difensore Bastos della Lazio, anche lui rimane in Italia e non dovrà star fuori. Un sorriso per chi ha preso Benali, centrocampista del Pescara, perché anche la sua Libia non ci sarà alla Coppa d'Africa.


CHI ANDRA' VIA - Di sicuro, il Marocco toglierà Mehdi Benatia alla Juventus, una pedina in meno per Allegri che non avrà a disposizione con ogni probabilità anche Lemina per il suo Gabon. Da valutare Asamoah, se non avrà problemi fisici potrà rispondere alla chiamata del suo Ghana. Il Napoli invece saluterà KoulibalyGhoulam, entrambi sicuri convocati delle rispettive nazionali a meno di follie non previste, perdite pesanti al fantacalcio; meno El Kaddouri, la cui convocazione comunque non è ancora sicura.

Una stella della Coppa d'Africa sarà Salah con il suo Egitto, l'attaccante della Roma è certo di fare le valigie e salutare. Il Bologna perderà Taider così come l'Udinese dovrà salutare Badu, altri due titolari che non ci saranno da gennaio in avanti. Frank Kessié è da tempo nel giro delle convocazioni della Costa d'Avorio e anche lui sarà assente da gennaio nell'Atalanta. Cosa farà il Senegal, invece, oltre a chiamare Koulibaly? Attenzione, anche Keita Balde è ormai un sicuro partente: sta facendo benissimo, in nazionale è coccolato e dunque la Coppa d'Africa lo aspetta.

PUNTI INTERROGATIVI - A proposito di Senegal: Babacar non è stato chiamato di recente ed è in dubbio, così come Dramé ancora da valutare nelle scelte del ct. Un possibile pericolo, ma è molto difficile, si chiama M'baye Niang. Perché lui stesso ha confessato di non aver ancora deciso se giocare per il Senegal - dove sarebbe sicuro del posto - o per la Francia. Non dovrebbe recuperare Alfred Duncan, del Ghana: è infortunato per un paio di mesi.

ALTRI PARTENTI - Appunti sparsi: Dioussé dell'Empoli è un candidato a partire per la Coppa così come Donsah del Bologna (da valutarne le condizioni), rientra nel giro da tempo anche Mbaye sempre della squadra di Donadoni ed è da vedere se verrà chiamato nonostante l'uscita dai titolari in rossoblù. Verso una chiamata confermata Cofie del Genoa così come il collega Gakpé, pedina quasi fissa del suo Togo.