news formazioni

Novità e gestione di 15 infortunati al fanta: Zaccagni, Berardi, Dodo, Tomori, Thiaw, Oristanio, Kean…

Cosa fare al fantacalcio con questi 15 infortunati, divisi ruolo per ruolo. Ecco le novità sulle loro condizioni e di conseguenza come comportarsi all'asta di riparazione. 
Alessandro Cosattini
Novità e gestione di 15 infortunati al fanta: Zaccagni, Berardi, Dodo, Tomori, Thiaw, Oristanio, Kean…- immagine 1

Cosa fare al fantacalcio con questi 15 infortunati, divisi ruolo per ruolo. Ecco le novità sulle loro condizioni e di conseguenza come comportarsi all'asta di riparazione.

Dodo (Fiorentina) - Dodo in casa Fiorentina è fuori per una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Praticamente da inizio stagione è ai box, è tornato in gruppo qualche settimana fa, ma da subito vi abbiamo specificato che non sarebbe stato pronto subito. L'indizio principale in questo senso è stato l'arrivo di Faraoni dal mercato, per affiancare Kayode proprio fino al rientro completo di Dodo. Presto potrà tornare tra i convocati, si tratta del primo step verso il pieno recupero. Poi dovrà fare diversi spezzoni a gara in corso, per rivederlo dal 1' è ancora presto. Passo dopo passo tornerà, senza forzare e correre rischi. Da evitare assolutamente al fanta il terzetto con Kayode e Faraoni, al momento è giusto puntare su uno dei primi due o su entrambi se volete sulla coppia. La gestione di Dodo al fanta è resa difficoltosa proprio dalla presenza di altri due giocatori, il brasiliano è un ultimissimo slot solo per chi può aspettarlo, ma dovendo scegliere uno dei tre non è la scelta migliore perché non è pronto subito.

Nadir Zortea (Frosinone) - "Zortea ha avuto uno stiramento sul flessore, tornerà dopo la Fiorentina", ha detto Di Francesco prima del Milan. Il nuovo arrivato (dall'Atalanta) si è subito fermato dunque, salterà la prossima coi viola e punta a rientrare per il match successivo contro la Roma. Da capire poi se sarà subito pronto dal 1' o meno, in chiave fantacalcio è uno stop che non ci voleva: con Oyono ai box e Lirola non al 100%, avrebbe potuto prendersi subito la titolarità a destra. Invece questo problema rallenta il suo inserimento al Frosinone, Lirola intanto ha recuperato e Zortea una volta tornato dovrà sgomitare per una maglia. Potete trovare di meglio al fantacalcio all'asta di riparazione se cercate un titolare fisso, perché ci sarà ballottaggio con Lirola. Zortea è una scommessa, un difensore che qualche bonus potrebbe anche portarlo.

Fikayo Tomori (Milan) - In casa Milan, Fikayo Tomori è ai box per una lesione mio-tendinea del bicipite femorale destro. Ormai il rientro si avvicina, Stefano Pioli spera di riaverlo a cavallo tra fine febbraio e inizio marzo. Conto alla rovescia iniziato per il centrale rossonero, in linea di massima da tenere al fantacalcio: aveva già segnato 3 gol prima di infortunarsi. Ora il rientro è abbastanza vicino, una volta recuperato tornerà a essere un titolare della difesa del Milan. Momento sbagliato anche per scambiarlo, a meno che non lo includiate in una maxi-operazione. Altrimenti Tomori è da tenere e aspettare, a meno che non siate davvero a corto di titolari.

Malick Thiaw (Milan) - Da tenere e aspettare ormai anche Malick Thiaw, che si era fermato per una severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra. Si era temuto per l'infortunio muscolare, poi i controlli avevano escluso l'ipotesi operazione. Ormai ci siamo, il rientro è imminente e dovrebbe avvenire prima di quello di Tomori di circa una settimana: per il Napoli non ci sarà, proverà a tornare per la gara successiva con il Monza, a cavallo tra i due impegni col Rennes di Europa League. Prima dello stop, proprio lui e Tomori erano i titolarissimi in difesa (con l'inglese che aveva fatto molto meglio al fanta). E torneranno a esserlo appena saranno entrambi al 100% a disposizione di Pioli.

Jeremy Toljan (Sassuolo) - Ancora non è pronto in casa Sassuolo Jeremy Toljan, ai box per una lesione del bicipite femorale sinistro. Quasi impossibile che riesca a farcela già per sabato col Torino, è più probabile che il terzino titolare della fascia destra torni nella settimana successiva. Si può dunque aspettare ormai al fantacalcio, da svincolare solo se siete in emergenza e siete certi di trovare un titolare fisso. Altrimenti potete tenerlo e magari fare la coppia con Pedersen (in un fanta numeroso), per avere sempre almeno uno dei due. O tenerlo/prenderlo da solo anche in una difesa con tanti titolari: se sta bene, la prima scelta è Toljan a destra. Aveva anche fatto bene prima dell'infortunio con 4 assist, pur non essendo comunque un big ovviamente.

Alessandro Buongiorno (Torino) - Sospiro di sollievo settimana scorsa in casa Torino per capitan Alessandro Buongiorno. Niente operazione alla spalla post lussazione, si è scelta la terapia conservativa: l'obiettivo è provare a tornare tra fine febbraio e inizio marzo. Non uno stop lungo dunque alla fine per il centrale, che è da tenere al fantacalcio: una volta recuperato, sarà titolare fisso nella difesa granata. Momento sbagliato anche per un eventuale scambio: è ai box e dunque rischiate di svalutarlo. Potete pensarci solo in eventuali scambi multipli, altrimenti Buongiorno è da tenere.

Jaka Bijol (Udinese) - Operato lo scorso 5 dicembre al piede sinistro per ridurre la frattura da stress allo scafoide, Jaka Bijol non è ancora vicino al rientro. Da Udine assicurano che ci vorrà circa un altro mese e mezzo per rivederlo in campo, se ne parla dunque per metà marzo circa (verosimilmente dunque dopo la sosta, alla fine del mese, per non affrettare i tempi). Visto che era un difensore sempre titolare e utile per non giocare in dieci, potete prenderne un altro con le stesse caratteristiche all’asta di riparazione in modo da avere il voto sicuro da subito. Da Quarta a Calafiori, si può trovare di meglio anche come voti e possibili bonus. Quando tornerà, Bijol sarà poi nuovamente titolare e da buoni voti, ma comunque quest'anno era a 0 bonus. Si può trovare uno simile a lui - ma pronto subito - all’asta di riparazione. Altrimenti da tenere se avete difensori peggiori da svincolare o se la difesa non è una vostra priorità avendo già 7 titolari e volete rinforzare altri ruoli.