news

I casi delicati per la 12a giornata: Zaccagni, De Ketelaere, Simeone, Beltran e l’attacco Juve

I casi delicati per la 12a giornata: Zaccagni, De Ketelaere, Simeone, Beltran e l’attacco Juve - immagine 1
Nuova giornata di campionato e nuovi casi al fantacalcio, tra chi rischia di partire fuori o è in dubbio per infortunio. Tra scelte tattiche e problemi fisici, ecco come orientarvi in chiave fanta per questi casi delicati di giornata.
Guglielmo Cannavale

Nuova giornata di campionato e nuovi casi al fantacalcio, tra chi rischia di partire fuori o è in dubbio per infortunio. Tra scelte tattiche e problemi fisici, ecco come orientarvi in chiave fanta per questi casi delicati di giornata.

ZACCAGNI - È il principale caso di giornata, si era fatto male in Champions contro il Feyenoord. Gli esami hanno escluso lesioni ma il recupero per il derby è difficilissimo. Almeno per vederlo in panchina, poi nel caso si vedrà quando minutaggio potrà avere ma dipende tutto dall’allenamento di domani dopo che oggi non si è allenato. A sinistra giocherà Pedro al suo posto. Per Zaccagni al fanta serve una copertura davvero sicura al 100%, vedremo poi se ci sarà magari anche un po’ di pretattica vista l’importanza del match. Ma al momento le indicazioni invitano alla prudenza, riserva d'obbligo.


DE KETELAERE - Si è infortunato dopo l’Inter e sembrava destinato a tornare dopo la sosta. Gasperini invece dopo l’Europa League ha dato una speranza: “De Ketelaere ha fatto un buon allenamento, non ha ancora toccato la palla, è chiaro che non rischieremo niente, speriamo ancora di poterlo recuperare". C’è quindi ancora una minima speranza di avere CDK contro l’Udinese, al massimo dalla panchina. Gasp ha anche detto che non rischierà niente se non dovesse essere al 100%, serve quindi una copertura d’obbligo ma il belga non è ancora del tutto out per domenica.

DUMFRIES - In Champions non era a disposizione per giocare anche se era in panchina, Inzaghi post Salisburgo aveva detto che sarebbe stato da valutare per il Frosinone. Oggi si è allenato in gruppo, è quindi tornato e può giocare anche titolare (è in pole). Meglio evitare rimpianti per quello che è - numeri alla mano (7,2 di fanta-media) - il miglior difensore del fantacalcio. Per questo va messo, a prescindere dal minutaggio. Una riserva da avere per sicurezza, ma schieratelo.

SIMEONE - Siamo alle solite. Simeone parte sfavorito, ma può entrare. È un giocatore così, ormai lo conoscete bene. Il suo status al fantacalcio è chiaro, è passato da vice Osimhen a vice Raspadori ma comunque sempre vice. Con una riserva, vista la partita, non è una follia schierarlo, anzi. Mossa che ci può stare.

BELTRAN - Ha saltato la Conference League per un trauma contusivo all’emicostato sinistro. Nelle scorse ore aveva ancora dolore, oggi e domani saranno decisivi. Nzola è saldamente in pole, Italiano spera di avere Beltran almeno in panchina. Riserva obbligatoria se lo avete, mentre se avete sia lui che Nzola meglio l’ex Spezia.

ATTACCO JUVE - L’attacco della Juve è il grande rebus di queste ultime giornate. Kean, Chiesa, Vlahovic ma anche Milik, hanno giocato tutti e Allegri li ha alternati dall’inizio o a gara in corso. L'allenatore bianconero tiene ancora tutto aperto: "Chi in attacco? Devo ancora decidere, stanno tutti e quattro bene. L'importante è che chi entra dia il suo contributo. Su questo bisogna andare avanti, con questo spirito, con questa voglia". Per il momento sono da mettere sicuramente - con riserva per sicurezza - i due big Chiesa e Vlahovic. Si può mettere anche Kean che è in forma, ha ancora chance di giocare e soprattutto di andare a voto. Ma non va dimenticato anche Milik, pronto a fare la differenza anche nel caso in cui dovesse entrare nel finale, dato che è sfavorito per una maglia dal primo. La gestione diventa più problematica se avete coppie bianconere davanti, in quel caso priorità ai big Chiesa e Vlahovic. In ogni caso come probabile formazione a meno di sorprese ci sarà Chiesa da titolare con il ballottaggio tra Kean e Vlahovic per l'altra maglia.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.