Il Venezia è di nuovo in Serie A e allora vediamo cinque giocatori per il fantacalcio come abbiamo fatto per Parma e Como.
Il Venezia è di nuovo in Serie A e allora vediamo cinque giocatori per il fantacalcio come abbiamo fatto per Parma prima e Como poi. La squadra di Vanoli ha battuto nella doppia finale playoff la Cremonese. Zero a Zero nella gara d’andata, successo di misura nel match di ritorno (1 a 0) firmato Gytkjaer, l’attaccante specialista in promozioni. Un successo meritato dopo il terzo posto al termine della regular season con 70 punti in classifica, frutto di 21 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Con 69 gol fatti il Venezia è stata la squadra che ha segnato più gol in campionato. Un dato eloquente che spiega probabilmente nel modo migliore la vocazione offensiva della squadra allenata da Paolo Vanoli. Il Venezia ha avuto un rendimento molto regolare, trascinata dai gol di Pohjanpalo e dai guizzi di Pierini (altro nome molto interessante) e Gytkjaer, ma anche da un centrocampo robusto, tecnico e fisico. Il primo nodo da sciogliere in vista della prossima stagione sarà proprio quello che riguarda la guida tecnica. Dopo la promozione in Serie A andrà via Vanoli, pronto per passare al Torino. Il suo 3-5-2 diretto e verticale ha funzionato benissimo. Il ds Antonelli è però già pronto a voltare pagina. Il nuovo Venezia ripartirà sfruttando un lavoro ben avviato in questa stagione, provando a dare continuità al progetto tattico costruito negli ultimi mesi. La rosa è ricca di talento, con giocatori di qualità molto interessanti. Ovviamente in chiave mercato arriveranno elementi in grado di dare maggiore esperienza in tutti i reparti. Magari qualcuno partirà. Ma per ora abbiamo evidenziato cinque giocatori, se anche qualcuno di loro dovesse andare via probabilmente rimarrebbe comunque in Serie A. Uno su tutti l’attaccante Pohjanpalo, capocannoniere del campionato di Serie B con 22 reti. Per i fantallenatori è già un nome da cerchiare in rosso.
Joel Pohjanpalo - 33 presenze, 22 gol e 4 assist. Trascinatore, uomo gol, attaccante che si è rivelato devastante per il gioco offensivo del Venezia. Lo dicono i numeri, lo confermano le prestazioni. Il bomber finlandese, 29 anni, ha fatto la differenza e sembra prontissimo per la Serie A. Ha tutto per confermarsi anche nella prossima stagione. Probabilmente con numeri più bassi (rispetto ai 22 gol), ma non è un giocatore da sottovalutare perché in area di rigore sa muoversi molto bene, vede la porta e sa legare il gioco sfruttando la sua forza fisica e le qualità tecniche. In più è anche il rigorista della squadra: 4 gol su 5 calciati. Al fantacalcio può diventare una soluzione molto interessante. Probabilmente uno degli attaccanti con maggiore prospettiva arrivati dalla Serie B negli ultimi anni, infatti è già molto in hype quindi non si pagherà poco. Anche nel caso in cui dovesse andare in un'altra squadra di Serie A.
Tanner Tessmann - 37 presenze, 7 gol (1 nei playoff) e 3 assist. È già finito nel mirino di altri club di Serie A. Ma potrebbe anche restare al Venezia, che proverà a tenerlo. Il mediano già nel giro della nazionale statunitense ha fatto un campionato super. Solido, concreto, in mezzo al campo è stato un riferimento totale, con la capacità unica di proporsi in zona gol grazie ai suoi inserimenti ed una conclusione dalla distanza sempre efficace. Il gol segnato al Palermo nei playoff diventa una cartolina per i fantallenatori. Tessmann può diventare un’ottima opportunità a basso costo per completare il centrocampo. Nel nuovo Venezia sarà un titolare intoccabile, se rimarrà.
Gianluca Busio - 37 presenze, 7 gol e 4 assist. Si riprende la Serie A dopo la retrocessione della stagione 2021-2022. E al piano superiore torna un centrocampista migliorato. Cresciuto sotto tutti i punti di vista. Soprattutto in chiave offensiva e nella continuità di rendimento. Gli undici bonus in totale prodotti in questo campionato sono un indicatore estremamente interessante in proiezione fantacalcio. Rispetto al passato adesso non sarà una sorpresa. Ora è un giocatore che si è ambientato in Italia con il vantaggio di conoscere già la Serie A. Busio ha dimostrato una buona attitudine con i suoi lampi in attacco. E al fantacalcio diventa un’idea che ci può stare senza avere eccessive pretese.