squadra

Il Parma è tornato in Serie A, i primi appunti per il fanta: ecco sei talenti interessanti

Il Parma è tornato in Serie A, i primi appunti per il fanta: ecco sei talenti interessanti - immagine 1
Il Parma di Fabio Pecchia è la prima squadra promossa in Serie A. Con il pareggio conquistato sul campo del Bari gli emiliani hanno tagliato il traguardo con due turni d’anticipo. Ecco sei talenti per il fantacalcio che verrà.
Guglielmo Cannavale

Il Parma di Fabio Pecchia è la prima squadra promossa in Serie A. Con il pareggio conquistato sul campo del Bari gli emiliani hanno tagliato il traguardo con due turni d’anticipo. I gialloblù hanno raccolto 74 punti in 36 giornate, frutto di ben 21 vittorie, 11 pareggi e soltanto 4 sconfitte. Attualmente il Parma vanta il secondo miglior attacco della Serie B (64 gol fatti) e la seconda miglior difesa con 33 reti al passivo. Per Pecchia è la terza promozione in Serie A dopo quelle ottenute con Cremonese e Verona. Il suo 4-2-3-1 ha funzionato alla perfezione grazie a una filosofia di gioco chiara, con un calcio sempre offensivo e un’identità tattica funzionale e vincente. L’allenatore sarà alla guida del Parma anche nella prossima stagione e potrà proseguire il suo lavoro con alcuni giocatori emergenti e di talento che in questa Serie B hanno fatto la differenza. In chiave fantacalcio è già tempo di prendere i primissimi appunti ma è chiaramente ancora molto presto in vista della prossima asta. La squadra che ha centrato la promozione sarà confermata praticamente in blocco, in più ci sarà il mercato. Si ripartirà dai protagonisti che hanno consentito al Parma di tornare in Serie A dopo tre stagioni. Ma chi sono i giocatori da mettere nel mirino in proiezione del prossimo campionato? Abbiamo scelto sei nomi tra tutti per cominciare a fotografare in modo concreto i talenti che molto probabilmente saranno al centro del nuovo progetto di Pecchia in Serie A.

- Dennis Man: 30 presenze, 11 gol e 5 assist. L’esterno d’attacco rumeno ha fatto la differenza con le sue giocate. Spesso imprendibile, adesso è un giocatore estremamente maturato rispetto al talento acerbo e discontinuo che si era affacciato con il Parma in Serie A nel gennaio 2021. I bonus fanno parte del suo repertorio. Ora potrà incidere anche in Serie A con quella regolarità e consapevolezza che prima gli mancava. Tre anni fa era stato listato attaccante. Probabilmente avrà lo stesso ruolo anche nel prossimo listone.


- Adrian Bernabé: 33 presenze, 8 gol e 3 assist. Occhio al centrocampista spagnolo, cresciuto nel Barcellona e nel Manchester City. Giocatore di qualità, polivalente, può giocare in mezzo al campo, ma pure qualche metro più avanti come rifinitore. Tecnico, di talento, ha dribbling, visione di gioco e la capacità di incidere con le sue geometrie sempre vincenti. Maglia numero dieci e sinistro magico sono un ottimo biglietto da visita. Ha tutto per esplodere e diventare un talento di enorme prospettiva. Al fantacalcio sarà listato centrocampista ed è un nome già in hype da subito, uno dei più interessanti sicuramente.

- AdrianBenedyczak: 31 presenze, 10 gol e 3 assist. Polacco, ventitré anni, attaccante. Ha segnato dieci reti e anche nei due anni precedenti al Parma aveva timbrato spesso il cartellino (94 presenze e 24 gol nei tre anni in gialloblù). Ha margini di crescita e il salto in Serie A arriva per lui nel momento giusto. La sua fisicità (è alto 1,91 m) - oltre alla sua duttilità - sarà utilissima nel prossimo campionato.

- Ange-Yoan Bonny: 33 presenze, 4 gol e 7 assist. Giovanissimo, francese, vent’anni, ruolo attaccante. Segni particolari: predestinato. È cresciuto partita dopo partita. Si affaccia alla Serie A con un ruolo assolutamente da protagonista. Giocatore molto mobile, veloce, che sa inserirsi e attacca benissimo gli spazi. Ha segnato poco, ma le qualità per incidere di più in area di rigore non gli mancano. Nel Parma è considerato un attaccante dal futuro assicurato. Bonus destinati a crescere e nome che già intriga parecchio.

- Enrico Del Prato: 33 presenze, 2 gol e 3 assist, terzino destro. È stato l’anima del Parma. Il capitano concreto, l’esempio, il trascinatore nei momenti complicati. Difensore solido, tecnico, di spinta. Perfetto in fase difensiva, con il colpo da bonus nelle proiezioni offensive. Pochi dubbi per quanto riguarda il prossimo campionato. Sarà al centro del nuovo progetto di Pecchia. Al fantacalcio diventa un jolly interessante da ultimi slot. Specialmente per un motivo: sarà un titolare intoccabile, un profilo “alla Gendrey”.

- ValentinMihaila: 30 presenze, 5 gol e 2 assist. Il talento per fare di più ed essere maggiormente decisivo non gli è mai mancato. Il rumeno resta un giocatore di enorme qualità ma spesso con un rendimento poco regolare. Con Pecchia su questo aspetto è comunque migliorato. E soprattutto nelle numerose rotazioni in attacco si è rivelato un giocatore utile. Sarà così anche nel prossimo campionato? Probabile perché il Parma difficilmente rinuncerà a un giocatore che era addirittura passato per l’Atalanta incuriosendo Gasperini. In passato era stato listato attaccante, dovrebbe essere ancora così. Rimane da valutare in chiave fanta per titolarità, ruolo e bonus: serve sicuramente un salto di qualità da parte sua.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.