news

Preview 12a giornata: partita per partita, chi schierare e chi no al fantacalcio

Preview 12a giornata: partita per partita, chi schierare e chi no al fantacalcio - immagine 1
Si torna in campo per un altro turno di fantacalcio, dopo le coppe europee. E non possono mancare i nostri consigli per la dodicesima giornata.
Guglielmo Cannavale

Si torna in campo per un altro turno di fantacalcio, dopo le coppe europee. E non possono mancare i nostri consigli per la dodicesima giornata. Partita per partita, ecco chi schierare al fanta: questa è la nostra preview con la panoramica sul turno di campionato che sta per iniziare.

 

🔴 SASSUOLO-SALERNITANA:

Nel Sassuolo il migliore in difesa è Toljan, Erlic più schierabile di Ferrari. Boloca ci può stare, Thorstvedt arriva da un gol. Bajrami ha alti e bassi ma parte fuori, ci stanno Castillejo e Defrel che giocano. Berardi il solito sì, Pinamonti schierabile e Laurienté solo con una riserva.


Soliti dubbi nella Salernitana, dove in difesa c’è Mazzocchi schierabile e gli altri molto meno. Coulibaly, per una sufficienza, rimane meglio di Maggiore e Bohinen. Candreva con una riserva. Dia può avere la vostra fiducia, Ikwuemesi un po' meno.

 

🔴 GENOA-VERONA:

Nel Genoa una buona opzione per la difesa è Dragusin, Vasquez meglio di Bani. A centrocampo Strootman da sufficienza, Frendrup decisamente meglio di Badelj. Sugli esterni ok per un 6 Sabelli e Haps. Ekuban non ispira troppo, Malinovskyi solo con una riserva, Gudmundsson è sempre il faro.

Nel Verona un’idea può essere Hien, Magnani ispira meno. Faraoni sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative. Terracciano e Doig da sufficienza, Hongla molto poco da fanta mentre Folorunsho si è sbloccato. Duda ci può stare, Bonazzoli meglio di Djuric e Ngonge ormai solo con una riserva.

 

🔴 LECCE-MILAN:

Difesa un po’ rischiosa nel Lecce, anche Baschirotto può barcollare. No a Ramadani e Kaba, Gonzalez un po’ più in forma di Rafia mentre ci può stare Oudin. Strefezza finalmente nel suo ruolo: da mettere. Krstovic meglio di Banda, può avere una maglia al fanta anche col Milan.

Nel Milan fiducia a Thiaw-Tomori, in crescita Calabria e Theo si mette comunque sempre. Loftus-Cheek ispira, benissimo col PSG. Reijnders meglio di Krunic, Musah da 6 e potete riprovarci con Chukwueze. Con una riserva Okafor, sì a Giroud e Leao.

 

🔴 JUVE-CAGLIARI:

La difesa della Juve ha avuto grande solidità nelle ultime. Promosso Bremer, bene anche Rugani e Gatti. Sì a McKennie, Miretti ormai si è sbloccato. Cambiaso ci può stare anche se un po' fuori ruolo (a destra), Locatelli da 6. Kostic e Iling in ballottaggio e schierabili entrambi. Grandi dubbi davanti: da mettere Vlahovic e Chiesa (Dusan con riserva), scommessa Milik anche se dovesse fare 20 minuti e pure Kean è in forma.

Nel Cagliari rimane Luvumbo il più schierabile e adatto alla partita, per le sue caratteristiche. Oristanio meglio degli altri centrocampisti, no a Makoumbou, Prati e Jankto. Forse solo Viola può essere schierabile. La difesa è eccessivamente rischiosa per questo match.

 

🔴 MONZA-TORINO:

Nel Monza c’è un Caldirola in buona forma mentre in questo momento Marì è ancora meglio di D’Ambrosio. Ciurria di solito segna da dicembre in poi, ma si può sperare almeno in un assist. Kyriakopoulos ci può stare a sinistra. Pessina si può mettere, Gagliardini solo da (buon) voto. Colpani è sempre sì, senza dubbi. Vignato ispira più di Mota in questo momento, Colombo merita ancora fiducia dopo la doppietta.

Nel Torino si sono sbloccati Vlasic e Sanabria: si possono rimettere. Deve sbloccarsi invece Zapata, che può avere un’altra chance. Ilic meglio di Linetty e da 6, lo stesso per Lazaro rispetto a Bellanova. In difesa no a Zima, sì a Buongiorno e promosso Tameze dopo i due assist (difficili da ripetere).

 

🔴 NAPOLI-EMPOLI:

Nel Napoli Rrahmani alla fine non va in nazionale ed è da schierare. Va bene anche Natan. Di Lorenzo approvatissimo, Olivera meglio di Mario Rui. Lobotka da 6,5, Anguissa comunque da sufficienza. Da mettere Zielinski e Politano. Raspadori e Kvaratskhelia non si tengono fuori.

Nell’Empoli le insidie sono soprattutto per la difesa, che è a rischio per la partita. A centrocampo può salvarsi sono Marin, un po’ meglio di Grassi e Maleh. Passiamo al tridente, che ha anche il jolly Cambiaghi dall’inizio o a gara in corso. Lui e Caputo un po’ meglio di Cancellieri, mentre Baldanzi è listato centrocampista e quindi più schierabile.

 

🔴 FIORENTINA-BOLOGNA:

Nella Fiorentina sono approvati Parisi e Biraghi, Quarta ormai è meglio di Milenkovic. Arthur da 6, Duncan questa volta può essere utile. Nico Gonzalez si mette, idem Bonaventura (con una riserva per sicurezza). Gli altri come Brekalo, Ikoné, Sottil e Kouamé ispirano meno e non riescono ad avere continuità. Nzola ok da terza punta, dipende anche dalle alternative (se di lusso o no). Si è comunque sbloccato su rigore in Conference.

Nel Bologna c’è Calafiori in grande forma, ormai centrale puro. Posch si può mettere, un po’ meno Beukema e Lykogiannis. Aebischer è cresciuto, Freuler un regolarista doc. Ferguson ormai impossibile da togliere, sempre sì a Orsolini. Zirkzee in forma, quello che porta meno bonus davanti è Saelemaekers.

 

🔴 UDINESE-ATALANTA:

Nell’Udinese ok Perez in difesa, anche Bijol può salvarsi. No a Ferreira, Zemura da 5,5/6 mentre Ebosele è in netta crescita. Walace non intriga, così come Payero. Lovric ormai solo coperti e lo stesso per Thauvin. Sì a Samardzic, promosso Pereyra. Success in pole, ma sullo stesso livello di Lucca al fanta.

Per l’Atalanta c’è emergenza in difesa, il baluardo rimane Kolasinac. De Roon un po’ sacrificato se dovesse giocare in difesa. Hateboer non è ancora quellovero, in super forma invece Ederson. Da mettere Koopmeiners e Zappacosta, riferimenti nei rispettivi ruoli al fanta. Pasalic può essere un’idea, da non sottovalutare anche Muriel se avete una riserva. Sì a Scamacca e Lookman: dentro al fanta. Solo con riserva sicurissima De Ketelaere.

 

🔴 LAZIO-ROMA:

Qualche rischio in difesa nella Lazio, ci può stare Romagnoli. Patric e Hysaj non intrigano, Lazzari può subire qualcosa in fase difensiva e anche Marusic non è eccezionale. A centrocampo Luis Alberto si mette comunque, anche se non al top (meglio avere una riserva). Guendouzi un po’ meglio di Rovella e Vecino. Promosso FelipeAnderson, mentre Zaccagni esclusivamente con una riserva sicura al 100%. Pedro buona idea, Immobile ha segnato in Champions e ha voglia di ripetersi nel derby.

Nella Roma no a Ndicka in difesa, non convince troppo Llorente ed è un po’ meglio Mancini (col giallo quasi sicuro). Karsdorp da 6, Zalewski un po’ traballante. È promosso Cristante, Paredes da piazzato e cartellino. Aouar ci può stare ma con riserva. Lukaku si mette sempre, Dybala anche. Pellegrini solo con una riserva sicura.

 

🔴 INTER-FROSINONE:

Qualche problemino in difesa per l’Inter, sono comunque da schierare Bastoni e Acerbi, ci sta anche de Vrij con una riserva. Promosso Darmian, da mettere pure Dumfries che è tornato in gruppo. Sì a Dimarco. A centrocampo si può rilanciare Barella mentre le certezze sono sempre Mkhitaryan e Calhanoglu. Con copertura Frattesi (e Sanchez). Thuram e Lautaro sempre col semaforo verde.

Il Frosinone è in forma ma qui la difesa è pericolosa, il migliore potrebbe essere Marchizza dopo l’ottima prestazione all’ultima. A centrocampo la scheggia impazzita è Reinier se volete fare una scommessa, meglio di no Mazzitelli e Barrenechea. Cosa fare con Soulé a San Siro? Rimane il migliore del Frosinone, può essere comunque un’idea nonostante la partita. Vetrina importante per mettersi in mostra coi suoi dribbling. Cheddira ispira poco ed è sempre in ballottaggio con Cuni, che si è sbloccato di tacco. Ibrahimovic cresce bene…

 

🕹 CONSIGLI MANTRA

Stefan de Vrij (Dc) può essere una buona scelta in difesa al Mantra se cercate una sufficienza. Stanislav Lobotka (M, C) approvato come M per il turno, arriva da un assist all’ultima.

Da mettere come C (un po’ meno come T) sia Lazar Samardzic (C, T) nell’Udinese che Giacomo Bonaventura (C, T) nella Fiorentina, due riferimenti di prim’ordine nel ruolo. Federico Chiesa (A) non si tiene fuori, una delle migliori A di giornata.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.