news

Cosa fare con tutti i nuovi: Keita, Saelemaekers, Abraham, Gilmour, McTominay, Koné, Gosens, Adli…

Guglielmo Cannavale

ADLI (Fiorentina) - Nella Fiorentina è arrivato Adli, preso per fare il titolare o quasi. Può avere molto spazio, sarà presente nelle rotazioni di Palladino tra campionato e Conference. Più da voto che da bonus. È nei “titolari low cost” in guida”.

CATALDI (Fiorentina) - Tanta concorrenza per lui a centrocampo ma arriva per garantire minutaggio, non sempre da titolare. Occhio ai cartellini (8 gialli nella scorsa stagione). È nei “jolly di seconda fascia”.

BOVE (Fiorentina) - Stesso discorso di Adli e Cataldi. Farà sicuramente parte delle rotazioni e avrà un minuttagio maggiore rispetto all’ultima stagione con la Roma. Può crescere molto nel corso della stagione. Anche lui è “nei “jolly di seconda fascia”.

ANJORIN (Empoli) - Trequartista classe 2001. Non è velocissimo ma ha una buona tecnica e per questo motivo è molto bravo sui calci piazzati. Il suo limite è la continuità di rendimento. Ha saltato tutta la seconda parte della stagione 22/23 per un infortunio alla caviglia. Nella scorsa stagione 1 gol in 12 presenze con il Portsmouth. È nei “jolly quarta fascia”, inizialmente è un’alternativa.

GAETANO (Cagliari) - Per lui ritorno al Cagliari dopo 4 gol in 11 presenze nella seconda metà della scorsa stagione. L’obiettivo è confermarsi. Con Nicola può fare la mezzala in un 3-5-2 o il trequartista nel 3-4-2-1, è un possibile titolare. Scommessa che rimane interessante anche quest'anno. Ed è proprio la sua sezione in guida.

SILVANOVOS (Milan) - Ufficialmente è stato tesserato per il Milan Futuro ma stiamo parlando di uno dei talenti più promettenti del settore giovanile dell’Ajax (19 anni). Centrocampista dotato di grande fisico, in grado di recuperare palla e poi ripartire. Ha giocato principalmente nella seconda squadra collezionando comunque 17 presenze nell’Ajax. In guida è nei “giovani”.

BIANCO (Monza) - Ritrova Nesta al Monza, dopo che lo aveva allenato alla Reggiana. Non è un’opzione di primo piano al fanta, è nei “jolly quarta fascia”.

HASA (Lecce) - È alla sua prima esperienza in Serie A, nella scorsa stagione ha giocato in Serie C con la Juve Next Gen alternandosi fra centrocampo e trequarti. Ha chiuso con 2 gol e 6 assist nel corso della stagione regolare. È nei “jolly terza fascia”.

McTOMINAY (Napoli) - Centrocampista dotato di un grande fisico e un ottimo senso per gli inserimenti in area di rigore. Ha chiuso la scorsa stagione con 10 gol in 43 presenze fra tutte le competizioni con il Manchester United. È il giocatore simbolo della Scozia, per lui 9 reti in 52 presenze in nazionale. Per il Napoli e per il fantacalcio sarà un giocatore importante, un centrocampista di sostanza ma anche da bonus. Può prendere il posto di Anguissa in formazione. In guida è “sotto ai semitop”, se si prende la maglia da titolare può fare molto bene.

GILMOUR (Napoli) - Idealmente arriva come alternativa a Lobotka ma più in generale sarà una delle prime opzioni a centrocampo. Nella scorsa stagione ha avuto grande costanza di rendimento, 41 presenze in totale fra tutte le competizioni. Nonostante i 23 anni è un punto fermo della Scozia (30 presenze e 1 gol). Da capire quanto spazio potrà avere, è nei “jolly seconda fascia”.

KEITA (Parma) - Centrocampista di assoluto talento, un mediano forte fisicamente che però non ha segnato molto in carriera (1 gol in 62 presenze con l’Anversa). È un classe 2002, nella scorsa stagione ha debuttato in Champions League e vanta una presenza con il Belgio. Pagato circa 15 milioni, il Parma ci punta molto e dovrebbe giocare titolare. È nei “titolari low cost”.

KONÉ (Roma) - Arriva per fare il titolare, è il più fisico fra i centrocampisti della Roma. Attenzione alle sue condizioni: ha avuto un infortunio al ginocchio nel giugno 2023 e l’anno scorso ha avuto diversi problemi muscolari. Nella scorsa stagione 1 gol e 2 assist in Bundesliga. Se troverà continuità rendimento potrebbe entrare nelle convocazioni della Francia e può essere un centrocampista importante, non troppo da bonus al fanta ma più di rendimento. In guida è nei “titolari”.

SAELEMAEKERS (Roma) - Arriva per essere un’alternativa su entrambe le fasce, un giocatore da inserire nelle rotazioni e che a livello di fantacalcio può garantire dei bonus, come l’anno scorso al Bologna. Vista l’abbondanza a destra, è a sinistra che proverà a prendersi una maglia da titolare e potrebbe riuscirci. È un po’ un “jolly” alla El Shaarawy.

RUIMODESTO (Udinese) - Esterno destro di 24 anni che dal 2020 fino al suo arrivo in Serie A ha collezionato ottimi numeri in Svezia prima con l’Honka e poi con l’AIk. Ha chiuso la scorsa stagione con 10 gol e 7 assist in 26 presenze, giocando principalmente da esterno destro facendo anche il quinto. Proverà a diventare titolare su quella fascia, penalizzato un po’ dal fanta-ruolo però. È tra i “low cost”.

ATTA (Udinese) - Classe 2003, è un’alternativa in mediana e offre caratteristiche diverse, come grande forza fisica. Non parte come titolare, è nei “jolly quarta fascia”.

YEBOAH (Venezia) - Esterno offensivo di 24 anni, reduce da due ottime stagioni in Polonia prima con lo Slask Wroclaw (32 partite, 10 gol in campionato) e poi con il Rakow (4 reti e 6 assist in 44 presenze). Ha giocato l’ultima Copa America con l’Ecuador. Opzione interessante da “low cost”.