CASTRO - 2 gol e 1 assist in 5 partite fin qui per Santiago Castro nel Bologna. Il club ha acquistato Dallinga in estate, ma fin qui l'eredità di Zirkzee se la sta prendendo l'argentino, arrivato in rossoblù lo scorso gennaio. 4 da titolare, una no, ma in quell'una - a Como - ha fatto un gol e un assist. A oggi, la primissima scelta di Italiano in attacco è proprio Castro, con Dallinga che al momento è il vice. Vive un momento positivo, ha segnato e deciso il match anche a Monza. Se avete solo lui al fantacalcio, potete restare solo con Castro o al massimo prendere Dallinga solo a prezzo di saldo come ultimissimo slot se avete un giocatore che non schierate mai (e non gioca titolare). Se avete sia Castro che Dallinga, potete anche tenerli ma con Castro da titolare e l'olandese come vice. Al momento, non c'è alcun dubbio: Castro è davanti a Dallinga nella gerarchia di Italiano e lo dice il campo. Sale lo status dell'argentino, scende quello dell'olandese, ma è presto per parlare di gerarchia definitiva. A maggior ragione visti i tanti impegni del Bologna tra Serie A e Champions League.
GUDMUNDSSON - Si è presentato nel migliore di modi a Firenze Albert Gudmundsson. 2 gol all'esordio, da subentrante. Entrambi su rigore, ma ha avuto un impatto a dir poco devastante sul mondo Fiorentina. La squadra era in svantaggio con la Lazio e ancora alla ricerca della prima vittoria, l'ex Genoa è entrato e si letteralmente preso la scena. La sensazione è che l'islandese possa replicare la stagione dell'anno scorso in rossoblù. Gudmundsson giocherà sempre o quasi e potrà portare importantissimi bonus. Potrà riposare qualche volta nelle rotazioni con la Conference, ma in Serie A a voto ci andrà sempre. Qualcuno per via del processo in Islanda lo ha preso a prezzo di saldo e ora se lo gode al fanta. Anche in chiave scambi, il consiglio è di aspettare ancora, perché lo status può salire ulteriormente. E potranno arrivare altri gol.
DORGU - Contro il Parma, è arrivato il primo gol della stagione di Patrick Dorgu. Può essere uno dei bug di questo fantacalcio, in quanto è listato difensore e gioca avanzato, sulla linea dei centrocampisti, a volte anche nel tridente offensivo a seconda delle scelte di Gotti. A volte a sinistra e altre a destra, Dorgu è a tutti gli effetti un esterno alto nel Lecce, che all'occorrenza può giocare anche come terzino mancino se manca o riposa Gallo. Ma in partenza è un'ala. Fin qui, al fanta pesa il rosso arrivato contro il Cagliari (4,5 in quella partita). Rispetto all'anno scorso, avrà grande continuità (in termini di titolarità) e può definitivamente esplodere: è un patrimonio del club vista la giovanissima età (è del 2004). La speranza dei fantallenatori, ora che è diventato un titolare, è che trovi anche continuità di rendimento e qualche bonus, sia gol che assist giocando così vicino alla porta. Da difensore, se lo avete al fanta, è da mettere praticamente sempre o quasi, anche contro le big (soprattutto in casa). Sta iniziando a salire molto di livello...
MCTOMINAY - Scott McTominay è stata la scelta a sorpresa di Conte contro la Juventus. L'allenatore lo ha schierato dal 1' e lui ha messo in mostra subito parte del suo repertorio, uscendo dal campo con un 6,5 per Fantacalcio.it. Una scoperta solo per chi non lo conosceva e non lo aveva mai visto al Manchester United: si tratta di un centrocampista completissimo, dotato di grande fisicità, ma allo stesso tempo di ottima tecnica. Inserimenti con e senza palla, si è preso la scena con la Juve e troverà grande spazio nel nuovo Napoli di Conte, sia in caso di 3-4-2-1 in mediana che nel 4-3-3 come mezzala (quasi un 4-2-3-1), proprio nel ruolo in cui ha giocato contro la Juve. Può portare anche bonus importanti per il fanta, sia assist che soprattutto gol. È da mettere sempre. In chiave scambi, se lo volete in rosa, fate presto perché appena si sbloccherà poi sarà ancora più difficile prenderlo. Già adesso il prezzo è salito tantissimo e non ha ancora portato bonus, rischia di essere già troppo tardi.
BELAHYANE - Reda Belahyane si è preso la scena a Verona, anche per via di alcuni infortuni. 5 partite a voto, 1 assist all'ultima, nella sconfitta contro il Torino. È giovanissimo, un classe 2004, ma già è titolare e se continua così lo rimarrà. Ha convinto Zanetti, è un talento molto interessante per il presente e per il futuro. Chi lo ha preso e gioca con le conferme, può aver fatto davvero un colpaccio. In molte leghe è rimasto svincolato, pensateci dunque per quando potrete mettere mano alla vostra rosa: Belahyane è la classica scommessa giovane da ultimi slot. Ma il suo status di questo passo cambierà da qui a fine stagione, sta già salendo. Anche se rimane più da rendimento che bonus visto che è un regista. E, parlando di bonus, più da assist che da gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA