scambi fantacalcio

Cosa fare coi nuovi: Sottil, Kelly, Posch, Zaniolo, Casadei, Fagioli, Belahyane, Biraghi, Okafor…

Tommaso Lerro

- Cristiano Biraghi (Torino): È passato dalla Fiorentina al Torino, evitando uno svincolo sicuro. Ora potete ragionarci. Quest’anno è stato un flop assoluto, ma all’asta non si pagava poco. Per un buon incasso, potete anche svincolarlo. Anche se ora ovviamente giocherà di più. Nel 4-2-3-1 di Vanoli si gioca il posto con Sosa, c’è ballottaggio. E può essere utile anche in caso di ritorno alla difesa a tre. Non è da svincolare per forza, perché ora a voto dovrebbe andare spesso, però come detto vi può far incassare crediti utili che vi possono servire per l’all-in sull’attacco. Al massimo si può anche provare a scambiarlo.

- Davide Calabria (Bologna): Poteva andarvi meglio se avete Calabria al fantacalcio. Il Bologna infatti ha Holm e De Silvestri come terzini destri, con il primo che sta nettamente migliorando la condizione e il secondo su cui Italiano conta molto come uomo spogliatoio e non solo: ha anche segnato all'ultima. Calabria avrà le sue chance, giocherà più che al Milan. Però Italiano cambia spesso ed è meglio avere un difensore titolare low cost fisso. Nella guida all'asta è nelle "leghe numerose".

- Lloyd Kelly (Juve): Motta ha un nuovo difensore: Kelly, 26 anni, è un centrale duttile che può giocare all'occorrenza anche da terzino sinistro. Al fantacalcio è un jolly, si giocherà il posto con Veiga come vice di Gatti e Kalulu, quando uno dei due è infortunato o squalificato. Non è una primissima scelta al fanta ma solo un'alternativa, di solito all'asta di riparazione è meglio puntare su un titolarissimo low cost per avere un voto sicuro. Kelly ha avuto qualche problema con gli infortuni specialmente nello scorso anno. Nella guida all'asta è nei "jolly".

- Victor Nelsson (Roma): È un buon difensore centrale, di 26 anni e nazionale danese. Con il Galatasaray ha giocato 144 partite ma quest’anno ha avuto meno spazio. Destro di piede, può fare il vice Hummels al centro della difesa. Non un titolare, solo da “leghe molto numerose”. 

- Stefan Posch (Atalanta): Acquisto a sorpresa anche per chi era certo di svincolare Posch al fantacalcio. Ora si può anche tenere come jolly, l'Atalanta è in piena emergenza in difesa e l'austriaco dovrà "solo" adattarsi ai nuovi meccanismi, conosce già il campionato. Giocherà di più rispetto al Bologna e potrebbe tornare a cercare i bonus del primo anno al Bologna: un jolly che potete anche tenere ma comunque non a tutti i costi. Ad esempio, se avete un buono svincolo potete anche pensare di tagliarlo per andare su un titolare fisso e tenervi i soldi per l'attacco. Per una maglia da titolare se la gioca con Djimsiti.

- Oliver Provstgaard (Lazio): Un nuovo difensore per la Lazio. Centrale mancino classe 2003, è alto 1,94 m ed è danese. Baroni ci lavorerà per il futuro, mentre per il presente c’è troppa concorrenza e farà la riserva, quindi meglio non puntarci se vi serve un voto. Solo da “leghe molto numerose”.

- ⁠Marco Sala (Lecce): Arriva dal Como, al Lecce sarà un'alternativa al titolarissimo Gallo. Non è da prendere al fantacalcio.

- Anass Salah-Eddine (Roma): Acquisto interessante per la Roma, anche per il futuro perché è un classe 2002. Si tratta di un terzino sinistro, olandese. Farà il vice Angelino, in rosa prende il posto di Dahl. Bene quest’anno al Twente con 2 gol e 4 assist in 29 partite, era titolare fisso. Può fare come Rensch ma sull’altra fascia, è pronto quando Ranieri farà turnover per le coppe. In leghe numerose si può avere proprio con Angelino. Rientra tra i “jolly” in guida.

- Elijah Scott (Lecce): Colpo interessante, è un 2006 tedesco che arriva dallo Stoccarda. Difensore centrale ma non solo per il futuro, vista l'emergenza sarà arruolato in prima squadra e a disposizione di Giampaolo anche per il presente. Scommessa più da leghe abbastanza numerose e soprattutto per chi ha le conferme, perché se ne parla davvero molto bene. Corvino ci riprova. Nella guida è tra i "jolly".

- Ivan Smolcic (Como): Si tratta di un terzino destro classe 2000, è croato e arriva dal Rijeka. Parte come vice  Van Der Brempt e c’è pure Vojvoda, quindi non è uno su cui puntare per l’asta di riparazione.

- Nicolas Valentini (Verona): La Fiorentina lo ha preso e lo ha girato subito in prestito al Verona. È un difensore centrale argentino classe 2001, userà questi mesi per fare esperienza. Parte come alternativa e per questo è meglio fare altre scelte all’asta di riparazione.

- Alex Valle (Como): Terzino sinistro classe 2024 arrivato dal Barcellona, ma al Celtic negli ultimi mesi, si è presentato subito da titolare. Molto promettente e per chi ha le conferme, fino a giugno si giocherà il posto a sinistra con Moreno. Nella guida va nelle “leghe numerose”.

- Mergim Vojvoda (Como): È un bel jolly per Fabregas, che può fare sia il braccetto che il terzino e giocare sia a destra che a sinistra. Vista la sua duttilità andrà quasi sempre a voto, un posto in squadra può trovarlo. Al Torino ha avuto buone stagioni da quinto, ora è più da voto che da bonus. Nella guida va in “leghe numerose”.