squadra

UFFICIALE – Hummels alla Roma: ecco la sua gestione per l’asta del fanta e così cambierà la difesa

UFFICIALE – Hummels alla Roma: ecco la sua gestione per l’asta del fanta e così cambierà la difesa - immagine 1
Non solo Mario Hermoso, la Roma ha un altro nuovo difensore: dal mercato degli svincolati ecco Mats Hummels: ecco la gestione per asta e fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Non solo Mario Hermoso, la Roma ha un altro nuovo difensore: dal mercato degli svincolati ecco Mats Hummels. Questo è il comunicato ufficiale: "L'AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio di Mats Hummels. Classe 1988, il tedesco è un difensore centrale con un'enorme esperienza internazionale. Conta oltre 600 presenze in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, 78 partite con la propria selezione, oltre che 16 titoli vinti tra club e nazionale, tra questi il campionato del Mondo del 2014. In carriera ha vestito le maglie di Borussia Dortmund (in due intervalli temporali) e Bayern Monaco. Ha scelto la maglia numero 15, è il settimo calciatore tedesco della storia giallorossa. Benvenuto a Roma, Mats!", si legge.

CAMBIA LA ROMA - Hummels è una novità importante per la Roma e soprattutto un chiaro segnale: si va sempre più verso la difesa a 3 e non a 4 visto che sono arrivati sia il tedesco che Hermoso alla fine. In caso di linea a quattro (ormai meno probabile), o Hummels o Hermoso in coppia con Mancini al centro del reparto arretrato giallorosso. In caso di difesa a tre potrebbero giocare insieme Mancini, Hummels al centro ed Hermoso, con Ndicka primo cambio. Per ora De Rossi ha usato principalmente la difesa a quattro, dopo la sosta potrebbe esserci la virata sulla retroguardia a 3. Mancini giocherà sempre e comunque se starà bene, chi avrà meno spazio è Ndicka in partenza ma comunque giocherà tanto viste le tre competizioni.


HUMMELS ALL'ASTA - Hummels ha concluso il 30 giugno 2024 la sua avventura al Borussia Dortmund, per tutta l'estate è stato accostato a diverse società anche italiane (Bologna su tutte), ma alla fine l'ha spuntata la squadra di De Rossi. Si tratta di un difensore centrale, destro di piede, alto 1,91 m e con grandissima esperienza internazionale. Giocatore classe 1988, con 701 partite giocate in carriera, di cui 508 col Dortmund e 118 col Bayern Monaco. È un difensore centrale, non lo vedremo braccetto in caso di difesa a 3, ma al centro. In caso di retroguardia a 4, può giocare sia centro-destra che centro-sinistra. In carriera ha messo a segno 59 gol e realizzato 32 assist. Nell'ultima stagione in Germania 40 presenze complessive, 4 gol e 1 assist (in Champions 13 presenze nella passata stagione). 91 gialli e 4 rossi in carriera, è molto 'pulito' per essere un difensore (4 gialli e un rosso in Bundes l'anno scorso). È stato anche un pilastro della nazionale tedesca, campione del mondo nel 2014 (78 presenze in nazionale). Del 21 novembre 2023 l'ultima convocazione, è stato escluso agli ultimi Europei per scelta tecnica. Solo 4 partite perse per problemi fisici nell’ultima stagione e 2 nella precedente, è integro fisicamente. La stagione 2021/22 è stata la più travagliata con 19 partite perse per problemi al tendine rotuleo principalmente. Nella Guida all'Asta è tra gli "ottimi titolari": siamo sul secondo slot di difesa con una spesa intorno ai 15 fantamilioni col modificatore, un po' meno senza invece (attorno ai 10). In linea di massima, se starà bene giocherà. Molto per il fanta dipenderà dal cammino europeo della Roma: più strada faranno i giallorossi e più De Rossi potrebbe schierarlo in Europa e magari farlo riposare in campionato.