- Quale sarà la difesa della Roma? Gli arrivi degli svincolati Hermoso e Hummels sono in una direzione: la difesa a tre. Mancini centro-destra, Hummels al centro e Hermoso centro-sinistra, l'idea è questa, con Ndicka primo cambio solo sulla carta, perché ci sarà spazio per tutti visti gli impegni europei. In caso di difesa a quattro, Mancini e Hummels sono destri, Hermoso e Ndicka mancini, la sensazione è che De Rossi giocherà con un destro e un sinistro se utilizzerà in alcuni casi il 4-3-2-1 o 4-2-3-1.
- Giocherà Audero o Reina? Nelle prime tre ha giocato Reina nel Como, dopo la sosta potrebbe esserci il sorpasso di Audero. Già a Udine sembrava potesse giocare, ma Fabregas ha confermato l'esperto portiere spagnolo. Il consiglio per il fantacalcio è comunque di averli entrambi se decidete di puntare sulla porta del Como, perché per il momento non si tratta di una 'gerarchia fissa'. E non è neanche una grande coppia da avere...
- Mbangula giocherà? Coi nuovi acquisti, troverà sicuramente meno spazio rispetto alle prime tre uscite, in cui è stato titolare. Ma ha convinto Thiago Motta, che spesso e volentieri fa grandi sorprese nelle formazioni titolari. Per questo Mbangula è comunque una risorsa da non sottovalutare nella Juve, a maggior ragione visto l'infortunio di Conceicao (tornerà tra fine settembre e inizio ottobre). Per le sue caratteristiche, può essere un'arma importante anche a gara in corso. E occhio al turnover prima dei big match di Champions: può avere delle chance anche Mbangula.
- Giocherà di più McTominay, Anguissa o Gilmour? All'inizio magari ancora Anguissa, che ha fatto tutta la preparazione con Conte e conosce l'ambiente Napoli. In più ha pure segnato al Parma. Ma alla lunga McTominay dovrebbe diventare il titolare, una volta che sarà entrato nei meccanismi dell'allenatore e in sintonia coi compagni. E con l'ex United in campo, avrebbe meno spazio Zambo. Gilmour può giocare sia al posto di Anguissa che al posto di Lobotka, chiaramente il posto dello slovacco non è facile da prendere. Quindi da qui alla fine diremmo McTominay, ma anche per una questione di bonus.
- Situazione terzini Atalanta? Ruggeri è l'unico mancino e parte come prima scelta sulla fascia sinistra, a destra Bellanova è arrivato per essere il titolare. Zappacosta negli anni ha giocato sia a destra che a sinistra e per questo è il vice-Ruggeri, Gasp li alternerà visti i tanti impegni. Cuadrado è il vice Bellanova a destra, sempre che l'allenatore non gli preferisca Zappacosta in caso di assenza di Bellanova. La coppia Bellanova-Cuadrado non è quindi sicura al 100% perché lì potrebbe giocare anche Zappacosta. Mentre a sinistra se non c'è Ruggeri non ci sono grandi alternative a Zappacosta. In più a destra c'è anche il giovane Palestra.
- Fabbian quando tornerà Ferguson? Fabbian potrà trovare comunque spazio nelle rotazioni del Bologna. In caso di 4-3-3, possono essere le due mezzali della squadra di Italiano. Col 4-2-3-1, uno in mediana e uno sulla trequarti, le prove tattiche scatteranno non appena Ferguson sarà tornato pienamente in gruppo, da fine ottobre. Ma comunque Fabbian troverà spazio, a volte dall'inizio e altre a gara in corso. E ha dimostrato di saper portare bonus anche partendo dalla panchina. Quindi nessun problema.
- Noslin giocherà? Più jolly che titolare fisso al momento, Baroni ha tante opzioni in attacco e finora non ci sono gerarchie fissate. Castellanos punta e Zaccagni a sinistra al momento le certezze, a destra e sulla trequarti in caso di 4-2-3-1 ha mischiato le carte. Dia sia vice Taty che a supporto dell'argentino, Noslin può giocare sia centrale che in fascia. Soprattutto sulla destra può sperare di avere spazio, lì ci sono Isaksen e Tchaouna che sono più "attaccabili" di Zaccagni senza dubbi.
- Chi giocherà trequartista nel Lecce? Alla lunga il titolare dovrebbe essere Marchwinski. La società crede molto in lui, bisogna dargli tempo di inserirsi nei meccanismi di Gotti e di conoscere meglio ambiente e compagni di squadra soprattutto. Ci sono anche Rafia e Oudin (e in più anche Hasa e Berisha), l'allenatore li ha alternati per ora. Nessuno dei due però ha brillato in modo particolare e la sensazione è che presto toccherà al polacco classe 2002. Ma tutto passerà dai verdetti del campo.
- Dybala giocherà? L'eventuale 3-5-2 vorrebbe dire o Dybala o Soulé se Dovbyk sta bene. A volte potranno giocare anche insieme, ma Paulo non sarà più titolare fisso come negli anni passati, sarà maggiormente gestito. Potrebbe così avere meno problemi fisici, c'è la volontà di gestirlo in modo oculato, per averlo sempre o quasi a disposizione, almeno per degli spezzoni di gara. A volte rimarrà fuori inizialmente per scelta tecnica, dipende dalla partita. Ma comunque il voto arriverà quasi sempre, non c'è da preoccuparsi troppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA