news

Gerarchie portieri al fantacalcio: ecco primo, secondo e terzo squadra per squadra

Gerarchie portieri al fantacalcio: ecco primo, secondo e terzo squadra per squadra - immagine 1
Il portiere al fantacalcio ha un ruolo molto importante. In chiave asta, vediamo tutte le gerarchie per il fantacalcio 2024-25, dal primo al terzo portiere. Concentrandoci soprattutto sul secondo: il vice è infatti un fattore chiave per il fanta.
Alessandro Cosattini

Il portiere al fantacalcio ha un ruolo molto importante. In chiave asta, vediamo tutte le gerarchie per il fantacalcio 2024-25, dal primo al terzo portiere. Concentrandoci soprattutto sul secondo: il vice è infatti un fattore chiave per il fanta.

ATALANTA

Primo: Carnesecchi.

Secondo: Rui Patricio.

Terzo: Rossi.

Note: Il nuovo titolare è Carnesecchi, dopo la partenza di Musso che aveva giocato a inizio stagione. Come secondo è arrivato Rui Patricio, vanno comunque presi insieme perché un po' di alternanza ci sarà viste le coppe. Il terzo è Rossi.


BOLOGNA

Primo: Skorupski.

Secondo: Ravaglia.

Terzo: Bagnolini.

Note: Nella scorsa stagione c’è stata un'alternanza inaspettata tra i pali, dunque è meglio essere prudenti anche quest'anno perché pure Italiano è un allenatore che cambia i portieri. Skorupski parte come titolare, ma Ravaglia ha dato ampie garanzie e può avere ancora spazio viste le coppe. Il consiglio è di averli entrambi dunque, per non correre rischi. Bagnolini il terzo.

CAGLIARI

Primo: Scuffet.

Secondo: Sherri.

Terzo: Ciocci.

Note: Scuffet si è preso il posto sul campo nella passata stagione, è il titolare. Alle sue spalle è arrivato il classe 1997 Sherri per fare il secondo. Si può prendere anche solo il titolare se ne avete già due di un'altra squadra o se decidete di fare tre titolari di squadre diverse.

COMO

Primo: Audero/Reina.

Secondo: Audero/Reina.

Terzo: Vigorito.

Note: È una coppia obbligata perché il ballottaggio è apertissimo. Reina piace molto a Fabregas per il gioco coi piedi ed è partito titolare (ha giocato le prime tre di campionato), ma può avvenire il cambio con Audero, quindi occhio già dopo la sosta per le nazionali. Completa il terzetto l'esperto Vigorito.

EMPOLI

Primo: Vasquez.

Secondo: Brancolini.

Terzo: Perisan.

Note: Il primo è arrivato dal mercato, è Vasquez. Anche il secondo è una novità, perché Perisan si è infortunato alla caviglia ed è stato operato (out qualche mese) e dunque il club ha preso Brancolini come secondo. Si può prendere anche solo Vasquez se ne avete già due di un'altra squadra o se decidete di fare tre titolari di squadre diverse.

FIORENTINA

Primo: De Gea.

Secondo: Terracciano.

Terzo: Martinelli.

Note: Il nuovo titolare sulla carta sarebbe David De Gea, arrivato da svincolato. Ma Pietro Terracciano è rimasto e ha rinnovato. C'è quindi la coppia obbligata che va fatta al fantacalcio, visto che lo spagnolo è stato un anno fermo e c’è anche la Conference League. Nelle prime tre di campionato infatti ha giocato Terracciano, ma la sensazione è che dopo la sosta possa esserci il sorpasso dello spagnolo. Queste le parole di Palladino pre-sosta: "Ho voluto vederli all’opera entrambi e sono molto contento di quello che hanno fatto: abbiamo preferito dar riposare De Gea dopo i 120’ di giovedì, era distrutto. Dalla sosta inizieremo a ragionare su chi sarà il titolare". Il terzo è Martinelli.

GENOA

Primo: Gollini.

Secondo: Leali.

Terzo: Sommariva.

Note: Il titolare è arrivato dal mercato, sarà Pierluigi Gollini dopo l'addio di Martinez. Torna primo portiere dopo diverse esperienze da vice. Il secondo è Leali, completa il reparto Sommariva. Si può prendere anche solo Gollini se ne avete già due di un'altra squadra o se decidete di fare tre titolari di squadre diverse.

INTER

Primo: Sommer.

Secondo: Martinez.

Terzo: Di Gennaro.

Note: È arrivato Martinez dal mercato, ma il titolare resta Sommer nell'Inter in partenza e non ci sono dubbi, lo ha confermato Inzaghi stesso. Rispetto all'anno scorso, però, la sensazione è che Martinez avrà maggior spazio rispetto ad Audero. Il consiglio per il fantacalcio è di averli entrambi in rosa. Il terzo è ancora Di Gennaro, potete decidere di fare il terzetto o di prendere un titolare low cost come terzo.

JUVENTUS

Primo: Di Gregorio.

Secondo: Perin.

Terzo: Pinsoglio.

Note: Il nuovo numero uno della Juve è arrivato dal mercato ed è Di Gregorio, prende il posto di Szczesny che è andato via. Il vice resta Perin, il terzo è ancora Pinsoglio se decidete di fare tutto il terzetto bianconero all'asta. Perin come vice al fanta è comunque obbligatorio, visto che in panchina c'è Motta (ma lo era anche con Allegri).

LAZIO

Primo: Provedel.

Secondo: Mandas.

Terzo: Furlanetto.

Note: Provedel, fin qui non brillantissimo, resta il primo portiere della Lazio, nonostante Mandas abbia dato ampie garanzie nella scorsa stagione. Il greco rimane un vice affidabile, che può trovare spazio visti i tanti impegni e il consiglio è dunque di averli entrambi in rosa. Se volete anche il terzo, è Furlanetto.

LECCE

Primo: Falcone.

Secondo: Früchtl.

Terzo: Samooja o Borbei.

Note: Falcone è il titolarissimo del Lecce, ma alle sue spalle c'è una novità. È arrivato infatti Früchtl al posto di Brancolini, il tedesco ha dato segnali positivi nel precampionato ed è affidabile. O Samooja o Borbei come terzo, sono andati entrambi in panchina nelle prime di campionato.

MILAN

Primo: Maignan.

Secondo: Torriani/Sportiello.

Terzo: Torriani/Sportiello.

Note: Il titolarissimo resta Maignan in casa Milan, ma ha avuto tanti problemi fisici negli anni e quindi occhio al suo vice che va preso al fanta. Sportiello si è infortunato e starà fuori almeno fino a ottobre, il secondo lo fa allora il giovanissimo Torriani finché non torna l'ex Atalanta. Ha stupito tutti in preseason, anche Fonseca. Meglio quindi avere il terzetto rossonero al momento: al rientro di Sportiello lui e Torriano si giocheranno il posto da vice.

MONZA

Primo: Turati.

Secondo: Pizzignacco.

Terzo: Mazza.

Note: Il portiere titolare del Monza è arrivato dal mercato, è Turati che è stato preso dalla società per giocare. Il secondo è arrivato sempre dal mercato - dalla Feralpisalò - ed è Pizzignacco, che ha fatto bene all'esordio. Poi c'è il giovane Mazza a completare il terzetto.

NAPOLI

Primo: Meret.

Secondo: Caprile.

Terzo: Contini.

Note: Il primo portiere è Meret anche con Conte, ma occhio a Caprile che ha fatto bene l'anno scorso a Empoli. La gerarchia iniziale è con Meret titolare, ma meglio avere entrambi in rosa per sicurezza. Il terzo è Contini se decidete di fare tutto il terzetto del Napoli.

PARMA

Primo: Suzuki.

Secondo: Chichizola.

Terzo: Corvi.

Note: Suzuki è arrivato per fare il primo portiere e ha giocato in campionato. Ogni tanto Pecchia potrà mettere Chichizola ma il primo rimane il giapponese, nonostante il rosso contro il Napoli. Completa il terzetto Corvi.

ROMA

Primo: Svilar.

Secondo: Ryan.

Terzo: Marin.

Note: Il sorpasso è avvenuto l'anno scorso, con Svilar che è diventato il titolarissimo davanti a Rui Patricio. Il portoghese è partito a zero, il secondo è arrivato dal mercato: l'esperto Ryan, è il vice d'esperienza che voleva De Rossi. Il terzo è Marin. Ma potete prendere un terzo low cost al fanta.

TORINO

Primo: Milinkovic-Savic.

Secondo: Paleari.

Terzo: A. Donnarumma.

Note: Confermato Milinkovic-Savic come primo portiere del Torino, cambia invece il vice. Ora è Paleari il secondo granata, con la novità A. Donnarumma come terzo: al momento così, Paleari più vice di Donnarumma ma un po' di dubbio c'è. 18 clean sheet l'anno scorso per Milinkovic, secondo solo dietro a Sommer.

UDINESE

Primo: Okoye.

Secondo: Sava.

Terzo: Padelli.

Note: Okoye l'anno scorso è diventato il primo portiere ed è rimasto il numero uno tra i pali. Come secondo è arrivato Sava ed è partito Silvestri. Il terzo è Padelli. Il consiglio per l'asta è di prendere solo Okoye.

VENEZIA

Primo: Joronen.

Secondo: Stankovic.

Terzo: Grandi.

Note: Joronen è la prima scelta tra i pali per Di Francesco, ma è arrivato Stankovic dall'Inter. Parte come secondo ma potrebbe insidiarlo (solo alla lunga), attualmente no: Joronen è saldo. Grandi è il terzo a completare la gerarchia. Per il fanta, al massimo Joronen e basta.

VERONA

Primo: Montipò.

Secondo: Perilli.

Terzo: Berardi.

Note: Invariata la gerarchia tra i pali del Verona dalla scorsa stagione in questo momento. Montipò il primissimo, Perilli il secondo e poi Berardi. Al fanta si può prendere anche solo il titolare Montipò se ne avete già due di un'altra squadra o se decidete di fare tre titolari di squadre diverse.