MILAN - L’affaticamento muscolare accusato contro il Lecce è alle spalle: Rafael Leao si è allenato col gruppo, come testimoniano le foto pubblicate dal Milan e dallo stesso attaccante portoghese. È recuperato e si gioca il posto da titolare con Piatek. La notizia è che il problema fisico è alle spalle. L’altra riguarda Suso e la riporta l’edizione online della Gazzetta dello Sport: “Le prime prove tattiche hanno ribadito l’intenzione di Pioli: in attacco non ci sono ancora certezze, ma a destra sì. Lì, la zona sarà di nuovo presidiata dallo spagnolo”.
RONALDO - La Juventus si prepara alla trasferta di Lecce di sabato pomeriggio, con Maurizio Sarri che riflette sul turnover e, in particolare, sulla possibilità di concedere una giornata di riposo a Cristiano Ronaldo. Tuttosport fa il punto sulla gestione dell'attaccante portoghese in vista delle prossime partite. Ronaldo fin qui ha saltato solo la trasferta di Brescia, scendendo in campo in tutte le altre partite con i bianconeri tra campionato e Champions e, a differenza dello scorso anno, anche con il Portogallo. Per questo CR7 rimarrà fuori in una gara tra sabato e mercoledì prossimo, quando ci sarà il turno infrasettimanale contro il Genoa. Dopodiché, il calendario prevede il derby col Torino, il ritorno in Champions con la Lokomotiv Mosca e il Milan prima della sosta. Tre sfide che Ronaldo non vuole assolutamente perdere.
NAPOLI - La squadra di Ancelotti è tornata in campo questa mattina dopo la vittoria in Champions League. Arrivano novità sulle condizioni di Manolas, ieri escluso a poche ore dal match, direttamente dal report ufficiale del Napoli: "Manolas ha svolto lavoro personalizzato in palestra in seguito all'infrazione alla costola subiìta dopo la gara col Verona. Maksimovic ha fatto parte del lavoro in gruppo e parte differenziato. Mario Rui e Hysaj proseguono nella loro tabella di recupero personalizzata". In vista della Spal, l'unico assente certo è Hysaj. In attacco scalpita Milik, escluso ieri da Ancelotti: può tornare titolare.
DE ZERBI - Dopo la sconfitta contro l’Inter, il Sassuolo torna in campo contro il Verona per l’anticipo della 9a giornata di Serie A. Queste le parole di De Zerbi in conferenza stampa: “Locatelli dall’inizio dopo le due panchine consecutive? Vediamo. Il percorso di crescita lo ha lui, quando lo meriterà tornerà a giocare. Può anche essere domani, come no. Sta a lui mettermi in difficoltà per giocare. Abbiamo tanti calciatori fuori, ne giocano altri ma questa squadra è forte. Berardi con me è stato sempre uno dei più positivi, dentro e fuori dal campo. E' cresciuto tanto. Dalla partita col Napoli dell'andata dello scorso anno a oggi. E' cresciuto tanto, come spessore di calciatore all'interno di un gruppo e di una partita. Tripaldelli ancora non ha recuperato dalla partita di domenica, non ce l'abbiamo dall'inizio. Ha giocato tre partite in una, per l'attesa, per l'esordio. Ferrari starà fermo tanto così come Chiriches e Rogerio, dietro siamo quelli di domenica con Tripaldelli in meno, Muldur è uscito un po' malconcio, ha avuto un affaticamento, si è allenato ieri e l'altro ieri. Romagna sta bene, arriverà il suo momento. Non so quando. Nella settimana della sosta ha avuto un problema al ginocchio, ora sta bene".
JURIC - Il Verona perde Miguel Veloso per la sfida col Sassuolo. Così Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa in vista del match: “Bocchetti? L’infortunio è da poco. L'esperienza di Genova mi dice che se vieni da campionati lontani hai problemi inizialmente. A Genova li ho avuti con Pandev e Dzemaili. Hanno bisogno di tempo per ricominciare. Non ci sarà Veloso, Amrabat si è allenato poco. Qualche cambiamento ci sarà. Stepinski in coppia con Di Carmine? Si può fare, ma sono due punte centrali. Nessuna squadra in Italia gioca con due punte così, normalmente si gioca con uno più veloce e un altro più di peso. Non è facile metterli entrambi, a meno che tu non voglia andare sui cross. Di Carmine sta migliorando, ha le doti per fare bene in A se riesce a lavorare bene. Lo tengo molto in considerazione, anche se non è ancora al top. Zaccagni non può giocare a centrocampo al posto di Amrabat. Ci sono altri giocatori. Uno come Veloso non l'abbiamo, per la visione della partita che ha. Abbiamo altre soluzioni. Lazovic fa un ruolo in cui deve difendere spesso. Aveva Callejón col Napoli. Sta facendo bene le due fasi, finora ha avuto tante palle gol, se li avesse segnati sarebbe stato stupendo. Gli manca un po' quello".
PARMA - Emergenza in attacco per il Parma. Fuori Inglese fino alla sosta di novembre, ma anche Cornelius rischia di tornare solo per la 13a giornata. D'Aversa sarà costretto dunque a schierare un esterno (Sprocati per esempio) da falso nove o a cambiare modulo, con l'inserimento di un altro centrocampista. È arrivato oggi, infatti, il report ufficiale del club sull’infortunio dell’attaccante: “Andreas Cornelius si è sottoposto oggi ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una lesione di I grado del bicipite femorale sinistro. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso”. Sicuramente salterà l’Inter e le gare successive, proverà a tornare per la Roma (12a giornata), ma senza correre alcun rischio. Anche oggi lavoro differenziato per Vincent Laurini. Terapie per Bruno Alves e Roberto Inglese.
Aggiornamenti anche su Grassi: “Lo staff medico del Parma Calcio 1913 comunica che questa mattina il giocatore Alberto Grassi è stato sottoposto ad intervento in artroscopia al ginocchio destro da parte del Dottor Paolo Adravanti presso l’Ospedale “Città di Parma”, in presenza del Coordinatore dell’Area Medica del Parma Calcio 1913 Giulio Pasta. L’intervento è perfettamente riuscito. Alberto Grassi aveva iniziato un percorso riabilitativo, dopo aver effettuato una consulenza anche con il Dr. Ramon Cugat, senza tuttavia aver ottenuto la completa risoluzione della sintomatologia, motivo per cui si è reso necessario l’intervento. Il giocatore sarà dimesso in serata e dovrà seguire un periodo di riposo di due settimane per poi proseguire un protocollo riabilitativo specifico”.
SAMP - Claudio Ranieri pensa a una Sampdoria più offensiva per la sfida col Bologna. Solo 4 le reti realizzate dai blucerchiati in questo avvio di campionato, nessuno ha fatto peggio. E allora Ranieri pensa al 4-3-1-2, con Quagliarella certo di una maglia davanti. Come svela Il Secolo XIX, al momento il ballottaggio per la seconda maglia è tra Gabbiadini e Caprari, visto che il baby Bonazzoli sembra più adatto a gara in corso. Dietro le due punte invece in ballottaggio ci sono Ramirez, Rigoni e di nuovo Caprari, se non dovesse spuntarla davanti. In pratica 5 candidati per due maglie, col solo Quaglia certo del posto. Dall'infermeria: risolto il problema gastroinfluenzale, Fabio Depaoli è ritornato al campo, ma considerate le avversare condizioni climatiche è stato sottoposto ad una seduta aerobica in palestra. Karol Linetty, secondo le tabelle di recupero agonistico, ha svolto una prima parte della seduta con il gruppo. Terapie, fisioterapia e lavoro personalizzato per Andrea Seculin.
[adv]
BOLOGNA - Sinisa Mihajlovic e il suo staff hanno diversi dubbi di formazione in vista della sfida contro la Samp. Il primo è in attacco, dove scalpita Santander per giocare da centravanti. Poi sulle fasce, dove sale la candidatura di Skov Olsen: da capire se dall’inizio o a gara in corso. E Palacio? Per il Corriere di Bologna, potrebbe giocare sulla fascia sinistra. Al momento sembra intoccabile il solo Orsolini davanti. Il dubbio in difesa riguarda il recupero di Dijks, che anche ieri si è allenato a parte. In caso di forfait, obbligata la conferma di Krejci a sinistra (a destra c’è ancora Mbaye).
PINAMONTI - Come racconta La Gazzetta dello Sport, Thiago Motta sta iniziando a prendere contatto con la realtà del Genoa ma ha già l'idea di un potenziale attacco a tre per il suo Grifone. Il terminale offensivo? Andrea Pinamonti lo stuzzica, il presidente Preziosi si tiene a farlo esplodere e Motta è intrigato, lo vede titolare. Con Kouamé a sinistra e un altro esterno a destra. Da subito col Brescia sarà 4-3-3 o si cambia col tempo? Motta ci pensa, ma Pinamonti piace.
SPAL - Arrivano aggiornamenti sulle condizioni della Spal in vista della sfida contro il Napoli di domenica. Come riporta il Corriere dello Sport, non dovrebbero esserci particolari problemi per Francesco Vicari, pronto per essere regolarmente in campo a guidare la difesa. Non preoccupa neanche il ginocchio di Andrea Petagna, che dopo una botta e qualche giorno a parte si candida per essere ancora il centravanti della squadra di Semplici. La notizia più importante riguarda però il possibile recupero di Federico Di Francesco: la lesione muscolare subita col Lecce è quasi superata e l'ex Sassuolo proverà a recuperare già per la gara di domenica. Il suo sarebbe un innesto importante per Semplici, che può schierarlo da seconda punta o anche da esterno. Non verranno corsi comunque rischi, se non ce la facesse per il Napoli l'obiettivo si sposterebbe sulla trasferta col Milan del turno infrasettimanale.
BRESCIA - Prove di Brescia privo di Dessena per la gara di Marassi. Sabato, la squadra di Corini andrà sul campo del Genoa e l'allenatore sta vagliando la soluzione per sopperire all’assenza del centrocampista; il passaggio dovrebbe essere automatico, ovvero l’arretramento sulla linea di centrocampo di Romulo. In quel ruolo, da mezz’ala sinistra, al fianco di Sandro Tonali (che non riposerà) e dal lato opposto di Dimitri Bisoli. Uno scivolamento avvenuto anche lunedì sera nella gara contro la Fiorentina. Il trequartista così sarà Spalek, spiega La Gazzetta dello Sport.
UDINESE - Come riportato da udineseblog.it, neanche oggi Jens Stryger Larsen ha potuto lavorare con i compagni e questo fa presagire il nuovo forfait del danese in vista della trasferta di Bergamo. Pronto ter Avest sulla fascia destra dell'Udinese. Lavoro personalizzato per la difesa: Becao, Ekong e Samir in particolare hanno svolto una seduta mirata. Salvo sorprese, saranno loro i titolari nel reparto arretrato. Ballottaggio in avanti: accanto a Okaka ci sarà uno tra Lasagna e de Paul. L'argentino sarà comunque titolare, o in attacco (con l'inserimento di Fofana) o a centrocampo (con Lasagna in attacco).
RAFFICA DAI CAMPI - L'allenamento del Torino si è concluso con "una sessione tecnico-tattica che poi si è conclusa con una partita a ranghi misti cui non ha preso parte Berenguer: per l’esterno spagnolo ancora terapie, post infortunio di sabato scorso alla caviglia sinistra". Nel Cagliari, "il capitano Ceppitelli è rientrato in gruppo, anche Fabrizio Cacciatore ha svolto tutto l’allenamento con la squadra. Parzialmente in gruppo Lykogiannis".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/334d6aa229fb1eee19d82e860dad90c9-e1765577904611.jpg)