news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Novità Lukaku! Demiral, Simy, Kjaer, Cristante, Gomez…

Alessandro Cosattini

La 16a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si riparte già domani alle 12.30 con Cagliari-Benevento e si giocano tutte e dieci le partite del turno di campionato in giornata. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in gruppo...

La 16a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si riparte già domani alle 12.30 con Cagliari-Benevento e si giocano tutte e dieci le partite del turno di campionato in giornata. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in gruppo e possibili novità di formazione in chiave fantacalcio.

[adv]

ATALANTA - "Toloi ha fatto un buon allenamento anche ieri, solo Pasalic è fuori e Romero per squalifica. Caldara sta bene, non ha dolore, non ha fitte nei movimenti al ginocchio, sembra che stia molto meglio, avrà solo bisogno del momento buono per ricominciare a giocare", ha detto Gasperini oggi in conferenza stampa verso Atalanta-Parma. C'è proprio Toloi favorito su Sutalo per affiancare Palomino e Djimsiti in difesa; conferme per Hateboer e Gosens sulle fasce, come per de Roon e Freuler in mediana. Sulla trequarti più Pessina di Malinovskyi, mentre in attacco con Zapata spazio a uno tra Ilicic e Muriel, col primo favorito e il colombiano che potrebbe essere utilizzato ancora a gara in corso. Out Gomez, non convocato.

La probabile formazione - Gollini; Toloi/Sutalo, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina/Malinovskyi; Ilicic/Muriel, Zapata.

BENEVENTO - Sono ancora out Iago e Viola, oltre a Letizia che si è fermato all'ultima; rientra Maggio invece in casa Benevento. Da capire se quest'ultimo sarà pronto o meno a giocare dal 1' a destra, è in ballottaggio con Foulon; conferme per Glik, Tuia e Barba. A centrocampo confermati Ionita e Schiattarella, con Hetemaj e Dabo in ballottaggio. Davanti Lapadula ancora in pole su Moncini, con Caprari e uno tra Insigne e Improta a supporto.


La probabile formazione - Montipò; Foulon/Maggio, Glik, Tuia, Barba; Ionita, Schiattarella, Hetemaj/Dabo; Insigne/Improta, Caprari; Lapadula/Moncini.

BOLOGNA - Senza De Silvestri, Mbaye e Medel le scelte in difesa per il Bologna sono quasi obbligate. Pronto Tomiyasu a destra, con Paz, Danilo e Dijks (o Hickey) a completare il reparto. In mediana la coppia Schouten-Svanberg, fuori per squalifica Dominguez. Occhio a Vignato sulla trequarti, ne ha parlato così Mihajlovic oggi: "Cercherò di cambiare il meno possibile: se lascerò fuori Barrow sarà perché voglio premiare Vignato, che ogni volta che gioca sa dare cose importanti. Quindi non sarebbe una bocciatura per Musa. O domani o sabato sicuramente Vignato partirà titolare". Testa a testa tra i due, con Soriano e Orsolini a completare il terzetto alle spalle di Palacio.

La probabile formazione - Da Costa; Tomiyasu, Paz, Danilo, Dijks/Hickey; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow/Vignato; Palacio.

CAGLIARI - Nessun indizio di formazione da Di Francesco in conferenza stampa. Può esserci il nuovo "esordio" di Nainggolan nel Cagliari: è favorito su Pereiro per giocare dal 1' accanto a Oliva (può riposare Marin) in mediana. Nandez può infatti tornare alto a destra sulla trequarti, con Joao Pedro e Sottil a supporto di uno tra Pavoletti e Simeone con le quotazioni del primo in rialzo nelle ultime ore. Difesa a quattro obbligata con Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli e Tripaldelli. Nessuno degli infortunati rientra, come svelato da Di Fra: “Godin non recupera, così come Faragò, Klavan e Ounas. Di quelli che mancavano con il Napoli non recuperiamo nessuno. Per Firenze speriamo di recuperarne un paio”.

La probabile formazione - Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Tripaldelli; Nainggolan/Pereiro, Oliva/Marin; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti/Simeone.

CROTONE - Non recuperano Benali e Cigarini in casa Crotone. In difesa occhio alle rotazioni: può giocare Cuomo al posto di Marrone, con Golemic e Luperto verso la conferma e Magallan che insegue. Sulle fasce pronti Pereira e Reca, con Molina, Zanellato ed Eduardo in pole (leggermente più indietro Vulic e Petriccione). Davanti accanto a Messias può tornare titolare Simy: questa volta è favorito su Riviere nel ballottaggio.

La probabile formazione - Cordaz; Golemic, Cuomo/Marrone, Luperto; Pereira, Molina, Zanellato, Eduardo/Vulic, Reca; Simy/Riviere, Messias.

FIORENTINA - "Callejon si sta allenando con noi con professionalità ma non si cambia una strada dall'oggi al domani. Questa squadra deve avere delle sicurezze e dunque ha bisogno di continuità", ha detto Prandelli oggi. Avanti col 3-5-2 delle ultime uscite, con un solo vero dubbio in mediana: ballottaggio aperto tra Borja Valero e Pulgar per giocare davanti alla difesa; da mezzali Amrabat e Castrovilli, con Caceres e Biraghi sulle fasce. Dietro pronti Milenkovic, Pezzella e Igor. In attacco Kouamé insegue, ma va verso un'altra panchina: pronta la coppia Ribery-Vlahovic.

La probabile formazione - Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres, Amrabat, Valero/Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic/Kouamé.

GENOA - La parola d'ordine per Davide Ballardini è continuità. Pronta la conferma di Masiello, Radovanovic e Criscito nella difesa a 3. A centrocampo scalpitano Zajc e Behrami: insidiano Lerager e Rovella, conferma per Badelj davanti alla difesa; Zappacosta, Czyborra e Ghiglione si giocano due maglie coi primi favoriti. Davanti può toccare a Shomurodov dal 1' dopo l'ottimo ingresso con la Lazio: è in pole su Pjaca per affiancare Destro (Scamacca è ancora sfavorito).

La probabile formazione - Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Lerager/Zajc, Badelj, Rovella/Behrami, Czyborra/Ghiglione; Shomurodov/Pjaca, Destro/Scamacca.

INTER - Arrivano buone notizie per RomeluLukaku. Come riportato già in tarda mattinata sono escluse lesioni dopo gli esami strumentali a cui si è sottoposto oggi. La novità è che Romelu è partito regolarmente con la squadra per Genova dopo l'allenamento odierno. Come riportato da Sky Sport, dovrebbe comunque andare in panchina, salvo sorprese non verrà rischiato (ma è comunque a disposizione, quindi da mettere con una riserva). C'è Sanchez in pole su Perisic per giocare dal 1' accanto a Lautaro. In mediana, Vidal ha deluso e Gagliardini scalpita: ballottaggio aperto per affiancare Brozovic e Barella; a destra c'è Hakimi, a sinistra più Darmian di Young. Difesa a tre con Skriniar, de Vrij (favorito su Ranocchia) e Bastoni.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij/Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini/Vidal, Darmian/Young; Lautaro, Sanchez/Perisic.

JUVENTUS - Tre assenze pesantissime per Andrea Pirlo in vista del Milan. La Juve dovrà infatti rinunciare - oltre all'infortunato Morata - anche ad Alex Sandro e Cuadrado che sono risultati positivi al Covid-19. In difesa scontato il rientro dal 1' di Danilo, con uno tra Demiral e Frabotta dalla parte opposta (più difficile Chiellini); al centro spazio a de Ligt e Bonucci. In mediana McKennie e uno tra Bentancur e Arthur, con Chiesa da un lato e dall'altro o Ramsey o Rabiot o Kulusevski. Davanti con Ronaldo dovrebbe giocare Dybala. Pirlo ha così parlato dell'argentino: "Paulo sta abbastanza bene, ieri aveva qualche linea di febbre, oggi sta molto meglio. Credo potrà essere della partita, salvo imprevisti". Non dovesse farcela, giocherebbe Kulusevski.

La probabile formazione - Szczesny; Demiral/Frabotta, de Ligt, Bonucci, Danilo; Ramsey/Rabiot, McKennie, Bentancur/Arthur, Chiesa; Dybala/Kulusevski, Ronaldo.

LAZIO - Una notizia importante in vista della Fiorentina. Non si è allenato Ciro Immobile oggi in casa Lazio, nella seduta pomeridiana diretta da Simone Inzaghi. Il motivo? Lo ha svelato Sky Sport: "Ciro Immobile è in dubbio per la Fiorentina. Ha un vecchio fastidio al tendine che gli dà ancora dolore. Farà un provino domani mattina e si capirà, nessuno vorrà correre rischi. Al momento lo mettiamo fuori dai titolari in attesa del provino, anche se non è fuori di sicuro, attenzione. Vuole provarci e c'è cauto ottimismo". Al fantacalcio si può schierare perché ci proverà fino all'ultimo: dovete coprirvi con una riserva e aspettare comunque domani mattina per il provino. È da tenere fuori solo se non sarà convocato e la scelta ufficiale arriverà prima delle 12.29. Oltre a lui, ancora out Fares e Correa. Provata in attacco la coppia Pereira-Caicedo oggi, con Muriqi che insegue e la situazione Immobile ancora da chiarire. In mediana pronto Escalante per sostituire Leiva, con Milinkovic e Luis Alberto mezzali; sulle fasce Lazzari e Marusic. In difesa con Acerbi è pronto a tornare Hoedt, favorito su Radu; per l’altra maglia Luiz Felipe è in pole su Patric. E occhio in porta: può tornare Strakosha al posto di Reina, oggi è stato provato l’estremo difensore albanese tra i pali con la formazione titolare.

La probabile formazione - Strakosha/Reina; Luiz Felipe/Patric, Hoedt/Radu, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Escalante, Luis Alberto, Marusic; Pereira/Immobile, Caicedo/Muriqi.

MILAN - Zlatan Ibrahimovic salta la Juve. Nessun recupero miracoloso per lo svedese, mai tornato in gruppo e anche oggi a parte come Bennacer, Gabbia e Saelemaekers. La formazione del Milan per il big match è delineata: toccherà a Rafael Leao davanti, con Rebic a sinistra, Calhanoglu sulla trequarti e Castillejo favorito su Brahim Diaz per il posto a destra. In mediana la coppia Krunic-Kessié, visto che Tonali è out per squalifica. Rientra Theo Hernandez in difesa accanto a Romagnoli, Kjaer(regolarmente in gruppo oggi) e Calabria.

La probabile formazione - Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Krunic, Kessié; Castillejo/Brahim Diaz, Calhanoglu, Leao; Rebic.

NAPOLI - Come di consueto, niente conferenza stampa per Rino Gattuso alla vigilia dello Spezia. L’allenatore del Napoli pensa a diversi cambi nella formazione titolare. In porta, Ospina è in ballottaggio aperto con Meret mentre in difesa i dubbi sono due: Maksimovic e Hysaj sono rispettivamente in pole su Rrahmani e Mario Rui, le altre due maglie saranno di Di Lorenzo e Manolas. In mediana, scalpita Demme: può giocare al posto di Fabian o Bakayoko, riposerà solo uno dei due. Sulla trequarti confermato Zielinski a supporto di Petagna, con Insigne a sinistra e Lozano favorito su Politano per il posto a destra. Oltre a Osimhen, ancora out Koulibaly e Mertens.

La probabile formazione - Ospina/Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic/Rrahmani, Hysaj/Mario Rui; Fabian Ruiz/Demme, Bakayoko; Lozano/Politano, Zielinski, Insigne; Petagna.

PARMA - Momento delicatissimo per Liverani e si aggiungono le tante assenze delle ultime ore. Non ci saranno infatti Iacoponi, Kucka e Osorio, fermati da problemi muscolari contro il Torino. Ancora ai box anche Gervinho, rientrato ieri a Parma e alle prese con un programma personalizzato. Lo ha confermato Liverani stesso: "Gervinho non è pronto, sta proseguendo senza intoppi ma per questa partita non è disponibile" Difesa obbligata con Busi, Alves, Gagliolo e uno tra Laurini e il recuperato Pezzella. In mediana Hernani e Kurtic, con Brugman o Cyprien davanti alla difesa. Sulla trequarti Brunetta, Mihaila e Sohm si giocano il posto a supporto di Karamoh e uno tra Cornelius e Inglese (il ballottaggio è apertissimo).

La probabile formazione - Sepe; Busi, Alves, Gagliolo, Laurini/Pezzella; Hernani, Brugman/Cyprien, Kurtic; Brunetta/Mihaila; Karamoh, Cornelius/Inglese.

ROMA - "Farò due o tre cambi", ha detto Fonseca in conferenza stampa. La notizia di giornata però l'ha riportata in serata Sky Sport: Edin Dzeko ha accusato un lieve risentimento muscolare e visti i prossimi impegni con Inter e Lazio, domani dovrebbe giocare dal 1' Borja Mayoral a Crotone. Dzeko comunque è regolarmente tra i convocati, la decisione arriverà domani. Occhio agli altri cambi di cui parlava l'allenatore nei giallorossi: in difesa Kumbulla può giocare al posto di Ibanez con Smalling e Mancini; e a centrocampo, dove Cristante è favorito su Villar per affiancare Veretout. Sulle fasce tocca ancora a Karsdorp e Bruno Peres, scelte invariate anche sulla trequarti dove giocheranno Pellegrini e Mkhitaryan vista l'assenza di Pedro. Non c'è infatti nessun rientro dall'infermeria, così Fonseca ha parlato di Spinazzola: "Sta bene, sta recuperando e sono fiducioso che possa recuperare per l'Inter".

La probabile formazione - Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kumbulla/Ibanez; Karsdorp, Cristante/Villar, Veretout, Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral/Dzeko.

SAMPDORIA - Senza lo squalificato Ekdal, un cambio è obbligato in casa Sampdoria: pronto Silva in mediana accanto a Thorsby, con Candreva, Jankto e Damsgaard in corsa per due posti sulle fasce (favoriti i primi). Davanti Quagliarella verso la conferma (è in pole su La Gumina), con Keita che insidia Verre per l'altra maglia. "Non carichiamolo troppo di aspettative. Domani deciderò se scegliere le due punte o meno", ha detto Ranieri su Keita. Dietro tutto dipende da Bereszynski: è recuperato, deciderà Ranieri se schierare lui o Yoshida a destra accanto a Tonelli, Colley e Augello.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski/Yoshida, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Silva, Jankto/Damsgaard; Verre/Keita, Quagliarella/La Gumina.

SASSUOLO - Tanti dubbi di formazione per De Zerbi in casa Sassuolo. Dalla difesa, dove Muldur e Kyriakopoulos insidiano Toljan e Rogerio, all'attacco. Dietro le certezze sono Chiriches e Ferrari, mentre in mediana con Locatelli ci sarà uno tra Lopez e Obiang. Sulla trequarti Berardi non si tocca a destra, con Boga favorito su Haraslin e Traoré per il posto a sinistra. Djuricic dopo l'esclusione con l'Atalanta tornatitolare, come annunciato da De Zerbi: "Domani gioca titolare, ieri ci siamo messi a ridere leggendo i giornali. Non è successo nulla di particolare, sono situazioni che vanno affrontate". Davanti Caputo è favorito su Defrel per il posto dal 1'.

La probabile formazione - Consigli; Toljan/Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio/Kyriakopoulos; Locatelli, Lopez/Obiang; Berardi, Djuricic, Boga/Haraslin; Caputo/Defrel.

SPEZIA - Tante assenze nello Spezia per la sfida col Napoli. Tocca ancora a Marchizza a sinistra senza Bastoni, con Vignali più di Ferrer a destra; al centro del reparto Terzi e uno tra Erlic e Ismajli. In mediana con Pobega e Agoumé spazio a Maggiore o Deiola, ancora indisponibile Ricci. Davanti con Gyasi e Nzola ci sarà uno tra Farias e Agudelo, col primo favorito. Ci sarà anche Saponara, ufficializzato oggi anche da Italiano: "Abbiamo recuperato qualche ragazzo, in più si aggrega Saponara che pensiamo possa darci quella personalità, qualità e imprevedibilità che a volte a noi sta mancando e speriamo ce la dia lui. E' un ragazzo motivato, la prima impressione è stata molto positiva. Si aggrega al gruppo, aspettiamo cresca di condizione e siamo convinti possa darci una grossa mano".

La probabile formazione - Provedel; Vignali/Ferrer, Terzi, Erlic/Ismajli, Marchizza; Maggiore/Deiola, Agoumé, Pobega; Gyasi, Nzola, Farias/Agudelo.

TORINO - Formazione che vince non si cambia in casa Torino. Giampaolo è pronto a confermare il 3-5-2 che ha vinto a Parma, con Izzo-Lyanco-Bremer come terzetto in difesa. A destra c'è ancora Singo, a sinistra più Rodriguez del recuperato Ansaldi e di Vojvoda; in mediana Linetty, Rincon e uno tra Gojak e Verdi (che giocherebbe alto). Arretrerebbe infatti Lukic, provato sia da mezzala che a supporto della prima punta Belotti. Verso la panchina Bonazzoli e Zaza.

La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer; Singo, Gojak/Verdi, Rincon, Linetty, Rodriguez/Vojvoda/Ansaldi; Lukic, Belotti.

UDINESE - Emergenza in attacco per Gotti. L'Udinese deve fare sicuramente a meno di Okaka e Pussetto, inoltre Deulofeu non è pronto per il match. Con Lasagna ci sarà uno tra Forestieri e Nestorovski, col primo favorito. A centrocampo certi del posto De Paul e Pereyra, con Walace ancora favorito su Arslan e Mandragora per un posto; a destra Molina insidia Larsen, a sinistra verso la conferma Zeegelaar. Dietro pronti Becao, De Maio (più di Bonifazi) e Samir.

La probabile formazione - Musso; Becao, De Maio/Bonifazi, Samir; Larsen/Molina, De Paul, Walace/Arslan, Pereyra, Zeegelaar; Forestieri/Nestorovski, Lasagna.

VERONA - "Lazovic? L'unica preoccupazione è legata al fatto che sia uscito malconcio, non vorrei succedesse qualcosa di imprevisto. Lui ha le doti per essere molto importante per noi", ha detto Juric oggi in conferenza stampa verso Torino-Verona. Nelle prossime ore arriverà la decisione sul suo impiego, c'è Dimarco in pole per giocare a sinistra con la conferma di Faraoni a destra. In mediana la coppia Tameze-Veloso, con Barak e Zaccagni sulla trequarti. Davanti può giocare ancora Kalinic dal 1': è favorito su Salcedo. Dietro con Dawidowicz e Magnani uno tra Ceccherini e Gunter, verso la panchina Lovato.

La probabile formazione - Silvestri; Dawidowicz, Magnani, Ceccherini/Gunter; Faraoni, Tameze, Veloso, Dimarco/Lazovic; Barak, Zaccagni; Kalinic/Salcedo.