BENEVENTO - “Ciciretti si è aggregato ieri. Non sta facendo tutto per precauzione perché il lavoro della squadra richiede una condizione fisica diversa e dopo quindici giorni di sosta obbligata non può rientrare subito. Per Udine - ha dichiarato De Zerbi in conferenza stampa - sarà a disposizione, ma non dall’inizio. Ci sono ancora tante partite e quindi non voglio forzare un rientro perché in campo ci vanno calciatori altrettanto validi. Antei ha un problema ai tendini e desidero ringraziarlo pubblicamente perché sta andando sul dolore. Dovremo ovviare alla squalifica di Cataldi, quindi giocherà uno tra Del Pinto e Viola”. Davanti a Brignoli confermati Letizia e Di Chiara da esterni, con Costa e Djimsiti (favorito su Antei) al centro della difesa. In mediana - come dichiarato da De Zerbi - ci sarà uno tra Del Pinto e Viola accanto a Memushaj e Chibsah. Davanti il tridente composto da Lombardi, Puscas e D’Alessandro. Armenteros verso la panchina.
BOLOGNA - Solo conferme per Roberto Donadoni in vista della trasferta contro il Milan. Avanti col 4-3-3 delle ultime settimane, con Palacio, Destro e Verdi in attacco. In mezzo al campo mancherà Poli per squalifica: al suo posto spazio a uno tra Taider e Nagy accanto a Pulgar e Donsah. In difesa due dubbi: Masina è favorito su Torosidis, Maietta su Helander; sicuri di una maglia dall’inizio De Maio e Mbaye.
CAGLIARI - “Situazione portieri: Rafael giocherà domani, è quello che sta meglio. Ci saranno anche Cragno e Daga. Tre nomi per domani: Rafael, Dessena e Pavoletti. Sau sta meglio e sta migliorando la condizione. Oggi ha fatto tutto l’allenamento e l’ho visto bene, non so se è pronto per giocare”. Accanto a Pavoletti in attacco salvo sorprese verrà confermato Joao Pedro. In mediana ci sarà Dessena al posto dello squalificato Barella, da esterni spazio a Faragò e Padoin. Dietro il dubbio riguarda il centrale che affiancherà Romagna e Ceppitelli: Pisacane è in leggero vantaggio su Andreolli.
CHIEVO - Recuperano Gobbi e Pucciarelli dalla febbre, non Hetemaj e Rigoni. Rolando Maran in vista della sfida contro la Roma ritrova il terzino sinistro titolare: sarà lui a giocare accanto a Tomovic (favorito su Gamberini), Dainelli e Cacciatore. In mediana si rivedrà dall’inizio Radovanovic, che giocherà tra Bastien e Depaoli. Davanti verso la conferma Meggiorini e Inglese, con Birsa alle loro spalle.
CROTONE - È stato il giorno del cambio di allenatore, il primo di Walter Zenga. Possibili cambiamenti già dalla prossima giornata, anche se ha avuto pochissimo tempo per studiare la rosa e vedere i giocatori in campo. Budimir è la certezza in attacco, occhio al modulo: Zenga dovrebbe partire dalla difesa a quattro, a centrocampo confermato Mandragora.
FIORENTINA - Stefano Pioli è alla ricerca della continuità di prestazioni e di risultati che finora è mancata. Davanti a Sportiello verso la conferma Laurini, Pezzella, Astori e Biraghi. La variante è Vitor Hugo, nell’eventualità in cui l’allenatore decidesse di schierare la Fiorentina con la difesa a 3: in questo caso l'escluso sarebbe Biraghi. Al momento, però, la conferma del 4-3-3 è l’opzione più accreditata. A centrocampo ci sarà il trio composto da Benassi, Badelj e Veretout. Davanti Chiesa, Simeone e Thereau. Nessun dubbio questa volta sull’attaccante titolare: sarà il Cholito, Babacar partirà dalla panchina.
GENOA - Il Genoa scende in campo a Pegli per preparare la partita contro l’Atalanta. Si sono allenati a parte, proseguendo il loro programma differenziato, Laxalt e Pellegri. L’esterno uruguaiano preoccupa Ballardini, ora è in forte dubbio: pronto Migliore per giocare sulla sinistra, con Rosi confermato a destra. In difesa ci saranno Izzo, Spolli e Zukanovic. Davanti il vero dubbio riguarda la prima punta: Pandev resta in vantaggio su Lapadula per affiancare Taarabt.
INTER - Due grandi dubbi di formazione per Luciano Spalletti in vista del big match di domani contro la Juventus. I ballottaggi riguardano il terzino sinistro e una maglia a centrocampo, con Santon e Gagliardini in vantaggio su Nagatomo e Brozovic. Come si legge sulla Gazzetta dello Sport, Spalletti rinuncia difficilmente al croato nelle ultime gare. Intoccabili Candreva, Borja Valero e Perisic alle spalle di Mauro Icardi. "Vecino è recuperato, è a disposizione", ha detto Spalletti in conferenza stampa. L'ex Fiorentina sarà sicuramente titolare in mezzo al campo.
JUVENTUS - Allegri pensa di far riposare Dybala, sta riflettendo. Con la Joya, possibile 4-2-3-1 con Cuadrado e Mandzukic in attacco insieme a Higuain. Altrimenti si può ipotizzare un cambio di modulo. De Sciglio e Asamoah favoriti sugli esterni, in difesa Benatia e Chiellini. Buffon non convocato, c'è Szczesny.
LAZIO - Subito in campo la Lazio per preparare la partita contro il Torino. Questo il gruppetto al Fersini per la ripresa degli allenamenti: Luis Alberto, Immobile, Radu, Marusic, Lulic, Parolo, Milinkovic, de Vrij, più Prce, Oikonomidis, Jordao e Neto. In infermeria restano soltanto Di Gennaro e Nani, entrambi fermi per colpa di lesioni muscolari (l'ex Cagliari tornerà tra circa 10 giorni, il portoghese si sta curando in patria). Per i titolari di ieri sera semplice lavoro di scarico in palestra. Con loro anche Wallace, Leiva e Felipe Anderson, entrati nel corso del secondo tempo. Nessun dubbio di formazione per la partita con il Toro: Inzaghi si affiderà all'undici visto nelle ultime sette sfide di campionato.
MILAN - Prove di nuovo Milan per Gattuso oggi alla ripresa degli allenamenti a Milanello dopo la sconfitta di ieri in Europa League. Stop alla difesa a 3, l'allenatore rossonero oggi ha provato il 4-3-3, modulo utilizzato l'anno scorso da Vincenzo Montella. Come riporta Sky Sport, oggi la retroguardia era composta da Abate, Bonucci, Musacchio e Ricardo Rodriguez in linea. In mediana provati Montolivo davanti alla difesa, con Kessié e Bonaventura ai suoi lati. Davanti il tridente composto da Suso, Kalinic e Borini, nel ruolo di esterno mancino nel tridente offensivo. Quest'ultimo grazie alla sua duttilità si scambiava spesso la posizione con Bonaventura durante le prove tattiche.
NAPOLI - Non arrivano buone notizie dall'allenamento odierno del Napoli. Come si legge sul sito ufficiale, oggi Lorenzo Insigne non si è allenato col gruppo. Solo "lavoro differenziato" per l'esterno d'attacco, che resta in forte dubbio per la sfida contro la Fiorentina di domenica. Verrà valutato nelle prossime ore, ma in caso di forfait è pronto Zielinski per affiancare Mertens e Callejon nel tridente d'attacco. A centrocampo ci saranno Allan, Jorginho e Hamsik. In difesa il ballottaggio è tra Maggio e Mario Rui; confermati Hysaj, Raul Albiol e Koulibaly.
ROMA - Lavoro individuale programmato oggi per Florenzi e Perotti: i due vanno verso la panchina per la sfida contro il Chievo. Pronto Bruno Peres da terzino destro, con uno tra Emerson e Kolarov a sinistra e Manolas e Juan Jesus in mezzo alla difesa. A centrocampo pronti Nainggolan, Gonalons e Pellegrini: può riposare Strootman. Davanti ci sarà Dzeko da prima punta, con Gerson (provato oggi e favorito su Schick) ed El Shaarawy ai lati.
SAMPDORIA - “Strinic è ancora in dubbio, ha ripreso con noi, ma ho qualche dubbio sulla sua efficenza fisica: in caso sceglierò Murru”, ha detto Giampaolo in conferenza stampa. In difesa confermati Silvestre, Ferrari e Bereszynski. In mediana mancherà Linetty: pronti Barreto, Torreira e Praet. Davanti ci sarà il duo composto da Quagliarella e Zapata con Gaston Ramirez a supporto. Caprari è pronto a subentrare a gara in corso.
SASSUOLO - Arriveranno domenica i primi ritocchi di Beppe Iachini con un 3-4-3 inedito per i neroverdi. Davanti a Consigli pronti ancora Goldaniga, Cannavaro e Acerbi, che però è in forte dubbio: anche oggi si è allenato a parte. A destra la grande novità è il ritorno di Pol Lirola, favorito secondo La Gazzetta. In mediana manca Magnanelli e allora si rivedrà Alfred Duncan, totalmente sparito nella gestione Bucchi, accanto a Mazzitelli, mentre sulla corsia mancina agirà Peluso. Davanti, Diego Falcinelli sorpassa Matri: La Gazzetta assicura che stavolta può toccare a lui, con Berardi confermato e Politano sull'altra fascia.
SPAL - Mirko Antenucci è recuperato a tutti gli effetti e si candida a giocare in attacco accanto a Paloschi: è lui il favorito rispetto a Borriello e Floccari per partire dall’inizio. Sulle fasce nessun dubbio: confermati Lazzari e Mattiello vista l’assenza di Costa. In mediana con Viviani e Grassi ci sarà uno tra Schiattarella e Rizzo. Dietro, invece, con Salamon e Vicari troverà spazio uno tra Vaisanen e Oikonomou. Tra i pali secondo La Gazzetta dello Sport giocherà ancora Gomis.
TORINO - Migliorano le condizioni di Niang dopo la contusione alla coscia subita in Coppa Italia col Carpi, ma in attacco con Ljajic e Belotti ci sarà sicuramente Iago Falqué. In mediana al posto dell’infortunato Obi giocherà Acquah, che affiancherà Rincon e Baselli. In difesa con De Silvestri, N’Koulou e Burdisso troverà spazio uno tra Molinaro e Barreca, col primo in vantaggio per sostituire l’indisponibile Ansaldi.
UDINESE - Avanti col 3-5-2 in casa Udinese, nonostante le prove di 3-4-1-2 svolte in settimana. In porta confermato Bizzarri, con Larsen, Danilo e Samir in difesa. Angella si è fermato ieri per un infortunio alla caviglia e non ci sarà. Ancora dalla panchina Nuytinck, al momento la riserva di capitan Danilo. Sulla linea a cinque di centrocampo spazio a Widmer e Adnan da esterni, con Barak, Fofana e Jankto in mediana. L’unico dubbio è tra Fofana e Balic, col primo avanti. De Paul ancora verso la panchina: spazio a Maxi Lopez e Lasagna davanti.
VERONA - Fabio Pecchia verso la conferma del 4-4-2 in vista della trasferta di Ferrara contro la Spal. In difesa il dubbio riguarda Caceres, recuperato dal mal di schiena ma ancora non al top della forma: si gioca una maglia da titolare con Heurtaux. Sicuri di una maglia da titolare Ferrari, Caracciolo e Fares. Romulo tornerà a giocare sulla linea dei centrocampisti, da esterno destro; a sinistra spazio a Verde. In mezzo al campo è ballottaggio tra Fossati e Bessa per affiancare Buchel. Davanti ci sarà il duo Valoti-Cerci, Pazzini è ancora in forte dubbio per la sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/334d6aa229fb1eee19d82e860dad90c9-e1765577904611.jpg)