news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Immobile ora rischia! Gomez, Lapadula, Thereau: le novità

ULTIME DAI CAMPI – Immobile ora rischia! Gomez, Lapadula, Thereau: le novità - immagine 1
Le condizioni del Papu Gomez e non solo. Dai campi di allenamento arrivano importanti novità in vista della dodicesima giornata di campionato, che si aprirà domani con la sfida tra Bologna e Crotone delle ore 18.00. Di seguito le ultime su...
Alessandro Cosattini

Le condizioni del Papu Gomez e non solo. Dai campi di allenamento arrivano importanti novità in vista della dodicesima giornata di campionato, che si aprirà domani con la sfida tra Bologna e Crotone delle ore 18.00. Di seguito le ultime su infortuni, rientri in gruppo e possibili scelte di formazione in tempo reale e squadra per squadra:

[adv]

20.20 GENOA - “Sembra una guerra, ma abbiamo lavorato bene. Non possiamo pensare troppo, vogliamo vincere”. Così Ivan Juric, allenatore del Genoa, presenta il derby contro la Sampdoria: “Penso che Lapadula giocherà titolare: per le sue caratteristiche può dare tanto in questa partita”. Importantissimo indizio di formazione.


19.32 LAZIO - Arriva da Sky Sport un aggiornamento molto importante su Ciro Immobile. L'attaccante oggi si è allenato insieme alla squadra dopo aver saltato l'Europa League e Inzaghi fino a poche ore fa non aveva dubbi sul suo impiego contro l'Udinese. Il giocatore, però, sente ancora un leggero dolore dopo l'affaticamento al bicipite femorale della coscia destra. Sta meglio rispetto agli ultimi giorni, ma non vuole rischiare visto che i playoff Mondiali sono alle porte. Per questo torna ancora in dubbio per la partita di domenica contro l'Udinese.

18.35 CAGLIARI - Oggi non si è allenato Marco Capuano per un risentimento all'adduttore della gamba sinistra: il difensore si sottoporrà ad accertamenti nella giornata di domani. In difesa pronti Ceppitelli, Andreolli e Romagna. Nei cinque di centrocampo pronti Faragò, Ionita, Cigarini, Barella e Joao Pedro nell'inedito ruolo di esterno sinistro. Davanti con Pavoletti giocherà uno tra Farias e Sau, col primo in leggero vantaggio. Lavoro personalizzato per Andrea Cossu, Alessio Cragno e Fabio Pisacane.

18.25 UDINESE - Senza Behrami e Hallfredsson, Gigi Delneri prepara diverse novità di formazione. Nell’ultima seduta pomeridiana - si legge su udineseblog.it - ha ancora una volta mischiato le carte e ha dedicato solo la parte finale dell'allenamento alle prove tattiche 10 contro 10. Arancioni contro Neri disposti i primi in un 4-3-3, i secondi nel 4-1-4-1. Negli Arancioni Delneri ha provato una mediana con Barak, Balic e Fofana schierata dietro al tridente formato da De Paul, Maxi Lopez e Lasagna. Nei Neri, il 4-1-4-1 vedeva Pontisso davanti alla difesa, Matos, Jankto, Lasagna e Ingelsson dietro a Baijc. Secondo le ultime prove, la formazione sarà un 4-4-2 con Bizzarri in porta, Larsen, Danilo, Nuytinck e Samir in difesa. In mediana spazio a Barak e Fofana, con Widmer e il recuperato Jankto da esterni. Davanti spazio a De Paul e Maxi Lopez. Dovesse optare per l’inserimento di Perica accanto a Maxi Lopez, a star fuori sarebbe uno tra Larsen e Widmer.

18.15 GENOA - È un derby molto delicato per il Genoa, la panchina di Juric è a rischio e la squadra l'ha preparata in ritiro. Si va verso il 3-5-2 con Rigoni che è il più offensivo dei centrocampisti, vicino a Taarabt. Lapadula in questo momento è leggermente favorito su Galabinov, ma il ballottaggio è aperto. A centrocampo Omeonga insidia Bertolacci, confermata la difesa.

18.10 FIORENTINA - Cresce l'ottimismo in casa Fiorentina per quanto riguarda le condizioni di Cyril Thereau. Il francese, uscito con un problema ai flessori della coscia destra dalla partita contro il Torino, doveva tornare dopo la sosta, ma le sue condizioni negli ultimi giorni sono in netto miglioramento. Quello che prima sembrava un rientro quasi miracoloso, si sta trasformando in una possibilità concreta. Come riporta Radio Bruno, il francese questa mattina si è allenato con i compagni di squadra. Il giocatore verrà valutato nuovamente domani ma le indicazioni che arrivano al momento sono positive: potrebbe giocare dall'inizio.

18.07 ATALANTA - Questa mattina Gasperini ha diretto una seduta d’allenamento sottoponendo i calciatori a differenti carichi di lavoro in base al minutaggio di ieri contro l’Apollon. Restano ancora da valutare le condizioni di Ilicic, sostituito ieri per un affaticamento muscolare. In caso di forfait, spazio a Kurtic e Cristante sulla trequarti, con de Roon e Freuler in mediana. Il Papu Gomez, infatti, resta sempre in fortissimo dubbio per la sfida: oggi ha lavorato a parte, così come Bastoni e Schmidt. Lo staff medico proverà a recuperarlo per i prossimi giorni, ma è difficile che decida di rischiarlo con la sosta alle porte. La borsite al piede continua a tenere ai box l'argentino. Al momento, più no che sì. In difesa tornerà titolare Toloi, ieri a riposo contro l'Apollon: possibile riposo per uno tra Caldara e Masiello.

18.00 BENEVENTO - La buona notizia per De Zerbi in vista della sfida contro la Juventus riguarda il rientro in gruppo di D’Alessandro, pronto per tornare titolare all’Allianz Stadium. Resta a parte Costa: per lui bisognerà attendere la sosta per le nazionali. In vista della sfida con la Juve, l’allenatore del Benevento è pronto a schierare Ciciretti dal 1′ sulla trequarti con Cataldi alle spalle di Pietro Iemmello.

17.40 NAPOLI - Regolarmente in gruppo Dries Mertens. Il risentimento muscolare accusato contro il Manchester City è già superato: il belga ha lavorato con i compagni e sarà titolare col Chievo, nel tridente ultimato da Callejon e Insigne. In difesa pronto Maggio sulla corsia destra, con Hysaj a sinistra e Koulibaly e Albiol al centro.

17.30 CROTONERohden in forte dubbio per la sfida contro il Bologna. Come dichiarato da Nicola in conferenza stampa, il giocatore si è allenato a parte in settimana: pronto Nalini per sostituirlo sulla corsia destra. A centrocampo confermati Mandragora e Barberis, con Stoian sulla corsia sinistra. Davanti troveranno spazio ancora Trotta e Budimir, molto positivi nell’ultime gara con la Fiorentina. In difesa un solo dubbio: Martella è leggermente favorito su Pavlovic per affiancare Ceccherini, Simic e Sampirisi.

17.05 INTER - Nessuna novità di formazione in casa Inter per la sfida contro il Torino di domenica alle 12.30. Luciano Spalletti vuole confermare l’undici sceso in campo nelle ultime due partite. Davanti a Handanovic pronti D’Ambrosio, Skriniar, Miranda e Nagatomo. Dalbert troverà sicuramente più spazio dopo la sosta per le nazionali. In mediana pronti Vecino e Gagliardini. Sulla trequarti non si tocca Borja Valero, nonostante il pieno recupero di Brozovic. Il croato subentrerà a gara in corso. Sulle fasce pronti Candreva e Perisic, davanti ci sarà Icardi.

16.45 TORINO - Arrivano buone notizie per Sinisa Mihajlovic dall’infermeria: il Torino ritrova Lyanco in vista della trasferta contro l’Inter. Il difensore brasiliano anche oggi ha svolto l’intero programma di lavoro con i compagni, mentre Bonifazi ha effettuato una sessione differenziata. Lyanco è recuperato dall’infortunio alla caviglia e tornerà tra i convocati contro i nerazzurri. Resta da vedere se accanto a N’Koulou troverà subito spazio o sarà confermato Moretti. Ansaldi è pienamente recuperato e favorito per giocare al posto di Molinaro sulla corsia mancina. In mediana confermati Rincon e Baselli, è ballottaggio tra Valdifiori e Acquah per l'ultimo posto. Davanti accanto a Belotti pronti Iago e Ljajic nel 4-3-3 granata. Solo panchina per Niang, pronto a subentrare a gara in corso.

16.30 SAMPDORIA - Meno uno al derby di Genova. È il momento delle prove tattiche in casa Sampdoria: Giampaolo si affiderà a Emiliano Viviano tra i pali. In difesa due ballottaggio: Bereszynski favorito su Sala, Ferrari su Regini; confermati Silvestre e Strinic. In mezzo al campo con Praet e Torreira ci sarà uno tra Linetty e Barreto, col primo in vantaggio. Ultimo ballottaggio di giornata sulla trequarti: corsa a due Ramírez-Caprari per un posto alle spalle della coppia Quagliarella-Zapata, con il primo leggermente avanti.

15.45 SPAL - Contro l’Atalanta senza lo squalificato Schiattarella. Giocherà uno tra Schiavon e Rizzo accanto a Viviani e Mora in mediana. Davanti verso la conferma Paloschi, al suo fianco ci sarà uno tra Borriello e Antenucci. Intanto arrivano aggiornamenti dall’infermeria: continuano a lavorare a parte Vaisanen, Grassi e Floccari. I tre torneranno a disposizione di Semplici solo dopo la sosta per le nazionali.

15.10 MILAN - "Nell'unica seduta di giornata - si legge sul sito rossonero -, la squadra è stata divisa in due: lavoro defaticante per chi è sceso in campo dal 1' nella sfida di Atene; mentre per il resto del gruppo l'allenamento è iniziato con una serie di esercizi sull'attivazione muscolare, in particolare andature e ripetute. A seguire è entrato in scena il pallone: partitella con le porte piccole prima, ed esercitazioni tattiche poi. La sessione si è chiusa con una partita finale.

Da segnalare che Calabria si è allenato in gruppo". Contro il Sassuolo, tornerà titolare Kessié in mediana accanto a uno tra Montolivo e Locatelli. Sulla trequarti ci sarà Suso, davanti Kalinic favorito su André Silva e Cutrone.

15.00 VERONA - Questo il report pubblicato dal Verona sul sito ufficiale: "In gruppo Caceres, Romulo e Zaccagni. Differenziato in palestra per Kean e Laner, quest’ultimo a causa di una contusione al piede destro, e sul campo per Bessa, Ferrari e Kumbulla. Franco Zuculini ha svolto parte del lavoro con il gruppo". In difesa pronti Caceres, Heurtaux, Caracciolo e Souprayen. In mediana con Fossati ci sarà uno tra Bessa e Zuculini: dipende tutto dalle condizioni del primo. Sulle fasce pronti Romulo e Verde, con Pazzini e Cerci davanti visto l'infortunio di Kean.

14.25 JUVE - Ultimo impegno prima della sosta per le nazionali per la Juve, che contro il Benevento dovrebbe fare un massiccio turnover. Massimiliano Allegri pensa a diversi cambi, perché la sfida contro lo Sporting è stata molto dispendiosa a livello di energie. Da Matuidi a Rugani, sono pronte forze fresche per la partita di domenica, lo riporta La Gazzetta dello Sport. Allegri valuterà domani quanti cambi fare, seguite tutti gli aggiornamenti fino alle fine.

13.00ROMA - L’obiettivo è recuperare le energie per la Fiorentina. Per questo oggi hanno effettuato un lavoro individuale programmato Kolarov, El Shaarawy e Florenzi. I tre sono usciti leggermente affaticati dall'impegno col Chelsea, ma non sono in dubbio in vista della gara contro i viola. Il loro rientro in gruppo è previsto già domani, il lavoro programmato di oggi ha il solo fine di far loro recuperare energie per Firenze. Saranno tutti e tre titolari, Kolarov da terzino sinistro e Florenzi da terzino destro. Al centro della difesa tornerà Manolas accanto a uno tra Fazio e Juan Jesus. In mediana possibile turno di riposo per De Rossi dopo l'ottima prestazione con il Chelsea: pronto Gonalons per affiancare Nainggolan e uno tra Strootman e Pellegrini, con l'olandese in vantaggio. Davanti nessun dubbio: il tridente sarà composto da El Shaarawy, Dzeko e Perotti. Defrel è recuperato, ma partirà solo dalla panchina.

12.30 SASSUOLO - Contro il Milan con i senatori. Se contro il Napoli era scesa in campo una formazione giovanissima, coi rossoneri Cristian Bucchi cambierà. In mezzo al campo - secondo La Gazzetta dello Sport - in campo si Magnanelli che Missiroli. Il terzo ad agire in mediana sarà uno tra Sensi (leggermente affaticato) e Biondini. In avanti Matri è favorito su Falcinelli per giocare tra Politano e Ragusa. In difesa un solo dubbio di formazione: Gazzola è favorito su Lirola. Out Berardi, Duncan, Goldaniga, Letschert e Adjapong.

12.00 LAZIO - Tutti in gruppo per il riscaldamento, tranne Di Gennaro. E con tutti si intende anche Wallace, Felipe Anderson e Immobile. Esercitazioni col pallone, poi lavoro differenziato per Felipe e Wallace: il loro rientro è sempre più vicino, dopo la sosta saranno entrambi a disposizione. Immobile - come si legge su lalaziosiamonoi.it - ha saltato una parte di lavoro atletico e poi è riunito all squadra per la partitella. Sta bene Dusan Basta, ieri non convocato per il match con il Nizza nonostante il rientro avvenuto già a inizio settimana. Il serbo ha recuperato completamente e sarà a disposizione per l’Udinese. Può giocare lui sulla destra al posto di Marusic: i due sono in ballottaggio. A sinistra ci sarà Lulic, mentre al centro della difesa pronti Bastos, de Vrij e Radu. In mezzo al campo nessun dubbio: giocheranno Milinkovic, Leiva e Parolo.

11.00 TORINO - Dopo appena venti giorni, a sorpresa, Lyanco è tornato in gruppo nonostante l’iniziale prognosi di un mese di stop per distorsione alla caviglia destra con lesione del legamento deltoideo. Come riporta Tuttosport, il brasiliano è pronto per essere convocato contro l’Inter. Deciderà Mihajlovic se schierarlo dal 1’ o se dare fiducia a Moretti accanto a N’Koulou. L’impressione per il quotidiano torinese è che toccherà a Lyanco giocare dall’inizio. Da segnalare - come si legge - il grande lavoro dello staff medico che riesce a recuperare giocatori a tempo di record: prima Belotti, poi Ansaldi e Obi, ora Lyanco.

10.45 BOLOGNA - Roberto Donadoni: “Crisetig ha grande professionalità, è un ragazzo top, ma deve incrementare anche la capacità d’impatto a livello fisico. Quando si è creata l’opportunità di metterlo in campo lui si gioca sempre le sue possibilità, dando competitività ai compagni di reparto. Palacio? Se ci sarà domani, sarà al 100%, così come Poli. Taider e Mbaye sono pienamente recuperati. Non giocherà di certo un giocatore che sarà al 70/80%, non sarebbe poco rispettoso per i compagni che invece sono al meglio fisicamente”.