BENEVENTO - Avanti col 4-3-3 in casa Benevento, De Zerbi non cambia in vista della trasferta con la Lazio. In difesa mancherà l'infortunato Sagna, alle prese con un infortunio muscolare e certo assente del match: pronto Venuti a destra, con Letizia a sinistra e la coppia Djimsiti-Tosca al centro della difesa. A centrocampo il dubbio è tra Viola e Cataldi per affiancare Sandro e Djuricic. In attacco pronto il tridente composto da Guilherme, Coda e Brignola.
BOLOGNA - A due giorni dalla partita contro la Roma, Roberto Donadoni sta coltivando l’idea di tornare al vecchio sistema di gioco, il 4-3-3. A centrocampo, a meno di ulteriori contrattempi, sarà impiegato dal primo minuto Andrea Poli, che da un paio di giorni si è riaggregato al gruppo. Come riporta il Corriere di Bologna, Antonio Santurro, invece, quasi certamente presiederà la porta felsinea, nonostante il recupero di Angelo Da Costa. L’incognita principale, però, è relativa a Mattia Destro. L’attaccante, infatti, si contende una maglia da titolare con Federico Di Francesco e rischia di star fuori.
CAGLIARI - Incognita Han per Diego Lopez verso la sfida contro il Torino. Oggi è tornato a Cagliari dal ritiro della sua nazionale e ha svolto una seduta defaticante: domani, giornata di rifinitura, svolgerà il primo allenamento col gruppo. Non dovesse giocare Han ci sarà uno tra Sau e Farias in attacco con Pavoletti. Intanto oggi sono tornati in gruppo Barella, Ionita, Lykogiannis e Romagna. Era rientrato già ieri Miangue, che si gioca un posto con Lykogiannis per partire dall'inizio a sinistra. Luca Cigarini prosegue il percorso di recupero dall’infortunio al piede destro, ma al massimo andrà in panchina: verso la conferma Barella con Ionita e Padoin da mezzali. Dietro con Castan e Ceppitelli ci sarà uno tra Romagna e Pisacane.
CHIEVO - Maran verso la conferma del 4-4-2 di San Siro al posto del consueto 4-3-1-2. In difesa il dubbio è soprattutto a sinistra: Jaroszynski si gioca una maglia con Gobbi; a destra ci sarà Cacciatore, al centro Bani e uno tra Dainelli e Tomovic. Gamberini sulla via del recupero, ma non è ancora al top e partirà dalla panchina. A centrocampo Castro pronto da esterno destro, con Giaccherini a sinistra e in mezzo la coppia Radovanovic-Hetemaj. Davanti con Inglese tre opzioni: Stepinski, Birsa e Meggiorini, col primo favorito.
CROTONE - Zenga non cambia: avanti col 4-3-3 anche contro la Fiorentina. In difesa nessun dubbio: ci saranno Faraoni, Ceccherini, Capuano e Martella. A centrocampo certi del posto Benali e Mandragora, il terzo posto sarà di Stoian o Barberis. Davanti il tridente composto da Ricci, Trotta e Nalini, recuperato dall'infortunio che lo aveva fermato contro la Roma. Out per infortunio Budimir.
FIORENTINA - Emergenza a centrocampo per Stefano Pioli verso la sfida contro il Crotone. Oltre allo squalificato Benassi, mancherà anche Milan Badelj. Come si legge sul sito ufficiale della Fiorentina, “il calciatore Milan Badelj, nel corso dell'amichevole Messico-Croazia, ha riportato una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro tra il primo ed il secondo grado. L'atleta ha già iniziato le terapie del caso e le sue condizioni verranno rivalutate nel corso dei prossimi giorni”. Tempi di recupero da valutare, ma il rischio che la sua stagione sia finita è concreto. Pronti Dabo e Cristoforo dunque con Veretout, a meno che Pioli non opti per un 4-2-3-1. Con la conferma del 4-3-1-2, in difesa spazio a Milenkovic (favorito su Laurini) accanto a Hugo, Pezzella e Maxi Olivera (al posto dello squalificato Biraghi). L’alternativa è proprio Laurini a sinistra. Davanti verso la conferma Saponara a supporto del duo Chiesa-Simeone.
GENOA - Davide Ballardini ha il dubbio Rigoni verso la sfida contro la Spal. Il centrocampista del Genoa oggi si è allenato solo parzialmente insieme compagni, è da valutare. Non dovesse farcela, pronto Bessa accanto a Bertolacci e Hiljemark. A destra mancherà Rosi per squalifica: Lazovic è favorito su Pedro Pereira per giocare dall’inizio; a sinistra sicuro di una maglia Laxalt. In difesa al posto di Izzo è ballottaggio tra Biraschi e Rossettini per affiancare Spolli e Zukanovic. Davanti è aperta la corsa tra Lapadula e Taarabt per sostituire l’infortunato Galabinov.
INTER - Per l’Inter la corsa alla Champions passa soprattutto dalla partita in programma sabato a San Siro contro il Verona. Luciano Spalletti è intenzionato a confermare lo stesso 11 sceso in campo contro Napoli e Sampdoria. Questa la probabile formazione: Handanovic in porta, Miranda e Skriniar la coppia di centrali di difesa, Cancelo e D’Ambrosio ai lati. A centrocampo possibile la conferma di Gagliardini e Brozovic con Rafinha alle spalle di Icardi. Candreva e Perisic completano l’attacco nerazzurro. Al momento Borja Valero e Vecino - secondo Sky Sport - sono destinati a partire ancora dalla panchina.
JUVENTUS - Allegri ha recuperato Chiellini, ma deve ancora decidere se schierarlo titolare. Il ballottaggio è con Rugani. Alex Sandro, che si è infortunato in nazionale, dovrebbe rimanere a riposo, così come Khedira. Probabile quindi un 4-2-3-1 con Douglas Costa, Dybala, Mandzukic e Higuain in campo dall’inizio. A centrocampo Pjanic-Matuidi, in difesa sono praticamente sicuri del posto De Sciglio, Benatia e Asamoah. In porta dovrebbe giocare Buffon.
LAZIO - Rientrano i nazionali in casa Lazio, la sosta è alle spalle e si inizia a preparare la sfida col Benevento. Subito in gruppo gli ultimi rientrati ovvero Basta, Marusic, Parolo e Immobile. La notizia di giornata, però, è lo stop di de Vrij: oggi il difensore centrale ha abbandonato il campo in anticipo per un colpo subito alla gamba destra. De Vrij verrà rivalutato domani in vista del Benevento, al momento è in dubbio. In difesa Inzaghi ha la coperta corta: fuori Radu per un problema al ginocchio (salvo sorprese non verrà convocato), fuori Wallace per squalifica, a disposizione ci sono Luiz Felipe (sarà titolare), Bastos e Caceres. Verso il forfait anche Lukaku (infiammazione al ginocchio), così come Lulic: a sinistra può giocare Marusic con Basta a destra, oppure Felipe Anderson con Marusic confermato a destra. Il dubbio è dunque tra Basta e Felipe. In mezzo al campo certi del posto Parolo, Leiva e Milinkovic. Davanti con Immobile è pronto Luis Alberto.
MILAN - La formazione del Milan che sfiderà la Juventus è già pronta nella testa di Rino Gattuso: lo assicura La Gazzetta dello Sport, convinta che si procederà con un 4-3-3 tipo contro i bianconeri. Davanti a Donnarumma ancora Calabria e Rodriguez da terzini, mentre Romagnoli dovrebbe regolarmente recuperare e c’è ottimismo in casa rossonera, così affiancherà l’ex Bonucci.In mediana, Kessié non si tocca accanto a Bonaventura e a Biglia che vincerà il ballottaggio con Montolivo. E in attacco? I fantallenatori se lo chiedono, perché il centravanti è sempre un dubbio per Rino: Patrick Cutrone stacca la concorrenza. Il favorito è lui con Calhanoglu e Suso, anche se Kalinic e André Silva scalpitano.
NAPOLI - Marek Hamsik sulla via del recupero: oggi ha fatto una prima fase di allenamento differenziato e poi si è unito al gruppo per la sessione tecnico tattica. Dall’inizio dovrebbe comunque partire Zielinski (con Allan e Jorginho), ma Sarri deciderà solo dopo la rifinitura di domani. Per il resto, la formazione scelta da Maurizio Sarri sarà la solita. Come riporta Sky, Hysaj potrebbe essere titolare già contro il Sassuolo. In una difesa con i soliti Albiol, Koulibaly e Mario Rui. Maggio rimarrebbe in panchina. In attacco non si toccano Callejon, Mertens e Insigne.
ROMA - Lorenzo Pellegrini tiene in apprensione Eusebio Di Francesco: il centrocampista, uscito ieri nei minuti finali di Inghilterra-Italia per un problema al polpaccio, è tornato a Trigoria per allenarsi con la Roma. Il giocatore però resta in dubbio per il Bologna: "Infortunio muscolare? Ho avuto questo piccolo risentimento durante la partita. Valutiamo giorno per giorno, prenderemo una decisione domani prima della partenza. Speriamo bene perché vorrei esserci con il Bologna”. In caso di forfait, verso la conferma Strootman con De Rossi e Nainggolan. In difesa confermati Florenzi e Kolarov larghi, mentre in mezzo Juan Jesus scalpita per giocare al posto di Fazio; confermato Manolas. Davanti con Under e Dzeko ci sarà uno tra Perotti ed El Shaarawy, col primo favorito.
SAMPDORIA - Due sorrisi dall’infermeria per Marco Giampaolo. Come si legge sul sito ufficiale della Sampdoria, "da segnalare i primi test in gruppo per Bartosz Bereszynski e Fabio Quagliarella, i quali hanno preso parte alle esercitazioni tecnico-tattiche preparate dallo staff in vista del ChievoVerona". Più chance per Quagliarella di partire dall’inizio in attacco con Zapata, meno per il terzino polacco: è favorito Sala per giocare in difesa con Silvestre, Ferrari e Murru. A centrocampo, con Barreto ai box (così come Kownacki), pronti Linetty, Torreira e Praet. Scalpita Gianluca Caprari, pronto a giocare davanti se Quagliarella non dovesse essere al top della forma o al posto di Ramirez sulla trequarti. Atteso a breve in Italia l’ultimo nazionale Ivan Strinic.
SASSUOLO - Beppe Iachini intenzionato a tornare al 4-3-3, nonostante il 3-5-2 abbia portato i 3 punti a Udine. Domenico Berardi pronto a rientrare dall'inizio nel tridente offensivo con Babacar e Politano; Matri ha ancora un fastidio al polpaccio. In mediana rischiano il posto ancora Duncan e Magnanelli: Mazzitelli e Sensi scalpitano per affiancare Missiroli. In difesa rientra Peluso dalla squalifica accanto ad Acerbi, Goldaniga e Lirola.
SPAL - Sarà cambio forzato a centrocampo per la Spal contro il Genoa. Al posto dello squalificato Kurtic, secondo La Gazzetta, toccherà a Everton Luiz nella mediana a tre di Semplici con Grassi e Schiattarella: favorito nettamente su Federico Viviani, ancora verso un’esclusione eccellente. Antenucci e Paloschi giocheranno regolarmente in attacco. In difesa pronti Thiago Cionek, Vicari e Felipe mentre sulle fasce ci saranno Lazzari e Mattiello (recuperato dalla distorsione alla caviglia e favorito su Costa).
TORINO - Dubbio modulo per Walter Mazzarri: le ipotesi sono il 3-5-2 e il 4-3-3. In difesa certi del posto Burdisso e N'Koulou: in caso di difesa a tre, spazio a Moretti da terzo centrale. Nella linea a cinque di centrocampo pronti Ansaldi, Obi, Rincon, Baselli e Barreca. Quest'ultimo è favorito su De Silvestri, rientrato solo oggi in gruppo dopo un problema al ginocchio e non ancora al 100%. Davanti pronti Iago Falqué e Belotti, out Niang per squalifica. Dovesse passare al 4-3-3, dentro Berenguer al posto di Moretti.
UDINESE - Ancora prove tattiche al Bruseschi oggi con Oddo che, dopo gli esperimenti di ieri, sembra orientato a rimanere sul modulo scelto dall'inizio della sua avventura in bianconero, il 3-5-2. In difesa pronti Larsen, Danilo e Samir davanti al recuperato Bizzarri. La linea di centrocampo dovrebbe prevedere l'utilizzo di Balic, Hallfredsson e Jankto in mezzo, con Widmer (in ballottaggio con Zampano) a destra e Alì Adnan a sinistra. Out per infortunio Behrami e Fofana, squalificato Barak. Davanti in tre in lotta per due posti: Perica e De Paul favoriti su Maxi Lopez per giocare dall’inizio, con Lasagna che dovrebbe tornare a sedere in panchina.
VERONA - Alessio Cerci è recuperato dalla lesione muscolare, ma può partire ancora in panchina per precauzione. Pecchia verso la conferma del 4-4-2 delle ultime uscite, con la linea a quattro di difesa già scelta: ci saranno Alex Ferrari, Caracciolo, Vukovic e Fares. Romulo pronto a giocare sulla destra a centrocampo, con Aarons in ballottaggio con Verde per agire a sinistra; in mezzo pronti Calvano (favorito su Buchel) e Valoti. Davanti il duo Petkovic-Matos, con Cerci pronto a subentrare a gara in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/52af8bc44d0cce8f49376818cbad0ce6-scaled-e1766323990857.jpg)