news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Dubbio Lasagna! Da Dybala a Lukaku: tutte le formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Dubbio Lasagna! Da Dybala a Lukaku: tutte le formazioni - immagine 1
Siamo già pronti per la sesta giornata di Serie A, dopo il posticipo di ieri tra Torino e Milan. Domani alle 15 si parte con la sfida tra Juve e Spal, poi seguono Sampdoria-Inter alle 18 e Sassuolo-Atalanta alle 20.45. Squadra per squadra, queste...
Alessandro Cosattini

Siamo già pronti per la sesta giornata di Serie A, dopo il posticipo di ieri tra Torino e Milan. Domani alle 15 si parte con la sfida tra Juve e Spal, poi seguono Sampdoria-Inter alle 18 e Sassuolo-Atalanta alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e le ultimissime che arrivano dai campi.

✅ 

ATALANTA - Gasperini ha sciolto i dubbi su Muriel alla vigilia di Sassuolo-Atalanta, in conferenza stampa: “Aspettiamo che arrivi il primo giorno senza febbre e poi vedremo come sta. Domani Muriel non ci sarà. Se vedete un fantasma arrivare… (ride, ndr)”. Luis non è convocato. In attacco ci sarà Duvan Zapata dall’inizio, con uno tra Ilicic e Malinovskyi a supporto: c’è il primo in pole. Sulla trequarti non si tocca Gomez. A centrocampo con Freuler, più de Roon di Pasalic. A destra Hateboer è in pole su Castagne, a sinistra c’è Gosens. In difesa, certi del posto Masiello e Djimsiti mentre per l’altro è corsa a tre. Così ne ha parlato Gasperini: “Con tre giorni è un po’ più difficile, dobbiamo valutare. Kjaer è stata la prima partita, Toloi ha preso una botta. Palomino ha fatto due partite tiratissime, gli altri stanno bene”. Giocherà chi dei tre starà meglio, intanto Toloi è convocato.


La probabile formazione - Gollini; Toloi/Palomino/Kjaer, Djimsiti, Masiello; Hateboer/Castagne, de Roon/Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic/Malinovskyi, Zapata.

BOLOGNA - Il Bologna è atteso dalla trasferta sul campo dell’Udinese. Davanti a Skorupski, Mihajlovic e il suo staff hanno pronte due novità: il ritorno di Danilo dall’inizio al posto di Bani e Mbaye per Krejci a sinistra; confermati Tomiyasu a destra e Denswil al centro. In mediana più Poli di Dzemaili con Medel. Sulla trequarti Orsolini, Soriano e Sansone alle spalle della prima punta. Per la maglia da centravanti si giocano un posto soprattutto Palacio e Santander: ballottaggio aperto, tutto dipenderà dai prossimi allenamenti.

La probabile formazione - Skorupski; Tomiyasu, Danilo/Bani, Denswil, Mbaye/Krejci; Poli/Dzemaili, Medel; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio/Santander.

BRESCIA - Il Brescia dopo il ko interno con la Juve fa visita al Napoli di Ancelotti. Ancora out Torregrossa, Ndoj e Magnani, mentre è recuperato Martella che con ogni probabilità partirà dall’inizio a sinistra al posto di Matej; a destra Sabelli, centrali Cistana e Chancellor. A centrocampo, un ballottaggio: Dessena oppure Romulo. Possibile un turno di riposo per uno dei due, con il rilancio di Spalek nel ruolo di trequartista dal primo minuto; confermati quindi Bisoli e Tonali. Davanti non si tocca la coppia Balotelli-Donnarumma, con Ayé pronto a subentrare. SuperMario non è ancora al top della condizione ma dovrebbe comunque farcela, vuole esserci a tutti i costi contro il Napoli. Così ne ha parlato Corini: "Voglio valutarlo bene, ha avuto anche un piccolo problema al collo. Penso che le motivazioni, a volte, portino ad andare oltre alla fatica, e che giocare gli possa fare bene".

La probabile formazione - Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella/Mateju; Bisoli, Tonali, Romulo/Dessena; Spalek; Balotelli, Donnarumma.

CAGLIARI - Radja Nainggolan oggi per la prima volta si è allenato in gruppo e può tornare in panchina per Cagliari-Verona: il belga ha superato il problema al polpaccio, anche se non può ancora essere al top della condizione. È reduce da un lungo stop, potrebbe ritrovare il campo nel secondo tempo. Anche Cigarini ha ormai da diversi giorni superato il fastidio agli adduttori e dovrebbe tornare titolare in mediana al posto di Oliva. Confermato Nandez da mezzala destra, con uno tra Rog e Ionita dall’altra parte. Sulla trequarti riecco Castro dopo l’iniziale panchina col Napoli a supporto della coppia Joao Pedro-Simeone. Difesa a quattro con Cacciatore favorito su Pinna per affiancare Pisacane, Ceppitelli e Pellegrini (in panchina a Napoli).

La probabile formazione - Olsen; Cacciatore/Pinna, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Nandez, Cigarini/Oliva, Rog/Ionita; Castro; Joao Pedro, Simeone.

FIORENTINA - Il dubbio di formazione in casa Fiorentina per la sfida col Milan è il solito: difesa a tre come nelle ultime uscite o a quattro? Si va verso la conferma della retroguardia con Milenkovic, Pezzella e Caceres. A centrocampo pronti Pulgar, Badelj e Castrovilli, con Lirola e Dalbert sulle fasce. Davanti la coppia Chiesa-Ribery non si tocca: entrambi hanno recuperato le fatiche delle due gare ravvicinate. In caso di difesa a 4, Montella è pronto a schierare Boateng al posto di uno tra Caceres e Lirola.

La probabile formazione - Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres/Boateng; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery.

GENOA - Dopo il pareggio col Bologna, il Genoa è atteso dalla trasferta contro la Lazio. Andreazzoli ha i soliti dubbi di formazione, soprattutto a centrocampo: Schone è apparso stanco nell’ultima gara e non è da escludere un turno di riposo, è pronto Saponara nel caso accanto a Radovanovic e Lerager. Sulle fasce, più Ghiglione di Ankersen e Barreca di Pajac, ma tutto dipenderà dai prossimi allenamenti viste le gare ravvicinate. Davanti la coppia Kouamé-Pinamonti verso la conferma, con quest'ultimo favorito su Sanabria. Difesa a tre con Romero, Zapata e Criscito; Biraschi prova a recuperare dal fastidio muscolare, ma dovrebbe partire in panchina.

La probabile formazione - Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione/Ankersen, Lerager, Radovanovic, Schone/Saponara, Barreca/Pajac; Kouamé, Pinamonti/Sanabria.

INTER - L’Inter ha la Samp, poi il Barcellona in Champions League e la Juve. In difesa, chi rischia di più un turno di riposo tra Godin e de Vrij è il primo: Conte pensa a D’Ambrosio o Bastoni, con la conferma dell’inamovibile Skriniar sul centro-sinistra. A centrocampo Sensi ha riposato con la Lazio e tornerà titolare, occhio a Gagliardini con il turnover. Uno tra Brozovic e Barella potrebbe riposare. Sulle fasce riecco Candreva e Asamoah dopo lo scorso turno di riposo. Secondo Sky Sport, c’è anche la possibilità che riposi Lukaku: potrebbe tirare il fiato, pronto Sanchez in coppia con Lautaro Martinez (Politano ha giocato titolare la scorsa, dovrebbe partire fuori).

La probabile formazione - Handanovic; D'Ambrosio/Bastoni, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino/Gagliardini, Sensi, Barella/Brozovic, Asamoah; Sanchez/Lukaku, Lautaro Martinez/Politano.

JUVENTUSCi sarà Buffon in porta al posto di Szczesny, Sarri ha deciso per il cambio tra i pali in vista della Champions League. In difesa, emergenza terzini: Cuadrado giocherà a destra, a sinistra pronto Matuidi (Alex Sandro è stato escluso dalla lista ufficiale dei convocati per motivi familiari). Al centro del reparto ci saranno Bonucci e de Ligt. A centrocampo - nell'unico reparto in cui Sarri ha abbondanza - spazio a Khedira, Pjanic e Rabiot, preferito a Emre Can. Davanti spazio al recuperato Cristiano Ronaldo, con Dybala in pole su Higuain per affiancarlo. Sulla trequarti pronta la conferma di Ramsey, di cui Sarri ha così parlato: "Aaron spero possa giocare ancora titolare. Non so se possa giocare 90 minuti, la differenza rispetto ai 60 minuti è notevole. Stiamo cercando di preservarlo, sostituendolo prima; con questi presupposti può giocare ancora”. Verso un'altra panchina Bernardeschi.

La probabile formazione - Buffon; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Matuidi; Khedira, Pjanic, Rabiot; Ramsey; Dybala/Higuain, Ronaldo.

LAZIO - Biancocelesti in campo verso la sfida contro il Genoa. Radu è rientrato dal forte attacco influenzale e giocherà dall’inizio accanto ad Acerbi e uno tra Patric, Luiz Felipe e Vavro (sarebbe l’esordio dal 1’ in Serie A). Bastos è stato invece provato come alternativa a Radu e partirà dunque dalla panchina salvo sorprese. A destra, scalpita Marusic, squalificato in Europa League: può giocare lui al posto di Lazzari, con il rilancio di Lulic a sinistra. In mezzo al campo spazio a Milinkovic, Leiva e Luis Alberto. Davanti Immobile certo del posto, come dichiarato da Inzaghi: con lui stamattina c’era Correa, ma Caicedo lo insidia.

La probabile formazione - Strakosha; Patric/Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic/Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa/Caicedo.

LECCE - Dopo la vittoria con la Spal, il Lecce aspetta la Roma in casa. Farias e Lapadula restano in dubbio, Liverani sta pensando alla conferma di Falco e Babacar in attacco, con Mancosu ad agire ancora sulla trequarti. A centrocampo, senza Tachtsidis, pronta la conferma di Petriccione da regista (più di Imbula, non al top fisicamente) con Tabanelli (favorito su Shakhov) e Majer da mezzali. Difesa a quattro col solito dubbio: Rispoli e Benzar si giocano un posto a destra; Lucioni Rossettini e Calderoni sono confermati.

La probabile formazione - Gabriel; Rispoli/Benzar, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Tabanelli/Shakhov, Petriccione/Imbula, Majer; Mancosu; Falco, Babacar.

MILAN - Il Milan è chiamato a rialzarsi contro la Fiorentina dopo i due ko consecutivi con Inter e Torino. La formazione scesa in campo ieri ha convinto Giampaolo, che nel primo tempo ha visto la miglior prova stagionale. Non sono attesi stravolgimenti nell’undici di partenza: Calabria, Musacchio e Romagnoli certi del posto dietro, con Theo Hernandez favorito su Rodriguez per giocare a sinistra. A centrocampo Bennacer ha convinto ed è in pole su Biglia, verso la conferma Kessié (nonostante scalpiti Krunic) e Calhanoglu. Paquetá oggi si è allenato col gruppo, ma difficilmente Giampaolo lo rischierà dall'inizio. Davanti Piatek da prima punta, con Suso a destra e uno tra Leao e Rebic a sinistra. Verso la conferma il portoghese, anche ieri positivo.

La probabile formazione - Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez/Rodriguez; Kessié, Bennacer/Biglia, Calhanoglu; Suso, Piatek, Leao/Rebic.

[adv]

NAPOLI - Emergenza in difesa per il Napoli. Oltre allo squalificato Koulibaly, ai box ci sono Maksimovic e Tonelli. Così il club ha aggiornato sulle condizioni dei due: “Maksimovic ha fatto terapie e lavoro personalizzato in palestra. Tonelli ha svolto parte della seduta in gruppo per poi proseguire con il programma personalizzato”. Nessuno dei due dovrebbe recuperare: pronto Luperto accanto a Manolas. Sulle fasce, Ancelotti pensa a Malcuit e Ghoulam al posto di Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo riecco Fabian dall’inizio con uno tra Elmas e Allan; a destra c’è Callejon, a sinistra ballottaggio aperto tra Younes e Insigne. Davanti Milik verso una maglia da titolare per il Corriere dello Sport: è in pole su Lozano per affiancare Mertens (favorito su Llorente). Occhio in porta: non è da escludere l’impiego di Ospina al posto di Meret.

La probabile formazione - Meret/Opsina; Malcuit, Manolas, Luperto, Ghoulam; Callejon, Elmas/Allan, Fabian, Younes/Insigne; Milik/Lozano, Mertens/Llorente.

PARMA - Juraj Kucka è tornato ad allenarsi ieri in gruppo in vista di Parma-Torino, ma il suo impiego nella formazione titolare è tutt'altro che scontato: c’è Brugman in leggero vantaggio, tutto dipenderà dalle condizioni di Kuco. Sicuramente non avrà i 90 minuti, questo è sicuro. Confermati Hernani e Barillà per le altre due maglie in mediana. In attacco non si tocca il tridente con Kulusevski, Inglese e Gervinho. Yann Karamoh è rimasto anche oggi a riposo in seguito all’estrazione dentale a cui è stato sottoposto ieri. Difesa a quattro con Darmian, Iacoponi, Bruno Alves e uno tra Gagliolo e Pezzella, col primo in pole.

La probabile formazione - Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo/Pezzella; Hernani, Brugman/Kucka, Barillà; Kulusevski, Inglese, Gervinho.

ROMA - Dubbio Lorenzo Pellegrini in casa Roma per la sfida col Lecce: il centrocampista soffre da un po' di tempo di una fascite plantare e oggi ha lavorato in palestra e in piscina. Domani Fonseca e il suo staff lo rivaluteranno, al momento c’è Zaniolo in pole per giocare dall’inizio sulla trequarti, alle spalle di Dzeko. A destra pronto Kluivert, a sinistra Mkhitaryan. Dovesse recuperare Pellegrini, starebbe fuori uno tra Kluivert e Zaniolo. A centrocampo più Veretout di Diawara in coppia con Cristante. Difesa a quattro col dubbio Fazio, che non ha mai riposato finora: può giocare Mancini per concedergli un turno di riposo. L’altro centrale sarà Smalling, con Florenzi e Kolarov da terzini.

La probabile formazione - Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Fazio/Mancini, Kolarov; Cristante, Veretout/Diawara; Kluivert, Zaniolo/Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

SAMPDORIA - Importanti indizi dalla conferenza di Di Francesco verso Samp-Inter: “Non sarà della partita Gabbiadini, mentre abbiamo recuperato Quagliarella, lui ci sarà”, le parole dell’allenatore. Accanto a capitan Quaglia, in attacco ci dovrebbe essere Rigoni e non Caprari. L'allenatore sta pensando di schierare un centrocampo più folto con Vieira, Ekdal e Linetty. Quest'ultimo è favorito su Bonazzoli (sarebbe 3-4-1-2), di cui Di Francesco ha detto: "Potrebbe essere un'idea, penso anche a lui. Sono felice abbia fatto gol, ha grandi mezzi, ma da lui voglio ancora di più”. A destra ci sarà Depaoli, a sinistra non si tocca Murru. In difesa spazio a Bereszynski, Colley e uno tra Chabot e Ferrari, col primo in pole perché il secondo non è ancora al top della forma. Fuori per squalifica Murillo.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Colley, Chabot/Ferrari; Depaoli, Ekdal, Vieira, Linetty/Bonazzoli, Murru; Rigoni/Caprari, Quagliarella.

SASSUOLO - Il Sassuolo aspetta l’Atalanta al Mapei Stadium. In vista del match, De Zerbi ha così spiegato l’esclusione di Duncan col Parma: “Veniva da 40 giorni di infortunio, è stata una scelta obbligata, non tecnica, ha spesso problemi muscolari, vale lo stesso per Peluso o Defrel”. Duncan va verso una maglia da titolare in mediana con Obiang e uno tra Traoré e Locatelli, col primo in pole. In attacco con Berardi e Caputo può tornare titolare Defrel, favorito su Boga. Così De Zerbi ha parlato di quest’ultimo: “Boga trequartista? Io so che quel ruolo lo può fare, poi può fare l'attaccante esterno e magari lo fa meglio, ma gli unici pericoli creati dal Sassuolo a Parma sono nati da uno strappo di Boga e da un filtrante di Berardi per Boga. Poi la mia idea è che se uno è forte può e deve giocare dappertutto, anche Sensi l'anno scorso ha fatto ruoli diversi. Poi io le scelte le devo fare prima della gara”. In difesa ci saranno Toljan (più di Muldur), Chiriches, Ferrari e Peluso.

La probabile formazione - Consigli; Toljan/Muldur, Chiriches, Ferrari, Peluso; Duncan, Obiang, Traoré/Locatelli; Berardi, Caputo, Defrel/Boga.

SPAL - Cambi in vista in casa Spal per la sfida contro la Juve. Così Semplici ne ha parlato in conferenza: "Novità nella formazione titolare? Siamo obbligati per le assenze e alcune defezioni, come nel caso di Felipe e Valoti che non stanno bene. Li valuteremo domani. Non ci sarà nemmeno Kurtic che ha subito un trauma contusivo al ginocchio e gli si è gonfiato. Da martedì, se tutto va bene, potrà recuperare". In mediana, pronti Murgia, Valdifiori e Missiroli dall'inizio; un esterno sarà Sala, l'altro uno tra Strefezza e Reca. Difesa a tre con Cionek, Vicari e uno tra Tomovic e Igor, col primo in pole. Davanti Petagna in coppia con Paloschi o Floccari, con quest'ultimo favorito. Out Di Francesco, in attesa degli esami strumentali.

La probabile formazione - Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic/Igor; Strefezza/Reca, Murgia, Valdifiori, Missiroli, Sala; Floccari/Paloschi, Petagna.

TORINO - La buona notizia per Mazzarri all’indomani della sfida col Milan è il ritorno in gruppo di Lukic. A centrocampo, però, verso la conferma Baselli e Rincon dall’inizio, con De Silvestri e Ola Aina (in ballottaggio con Ansaldi) sulle corsie laterali. In difesa, occhio a Nkoulou: l’allenatore del Torino valuterà in allenamento se schierare lui o Bremer con Lyanco e Izzo. Davanti certo del posto Belotti, mentre Zaza è in dubbio per il problema al polpaccio accusato ieri: provati Berenguer e Verdi (più di Meité e Iago) a supporto del Gallo.

La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer/Nkoulou; De Silvestri, Baselli, Rincon, Ola Aina/Ansaldi; Verdi/Meité, Berenguer/Zaza; Belotti.

UDINESE - Il fastidio alla schiena accusato col Verona non è alle spalle: Lasagna è a rischio per Udinese-Bologna. Tudor sta pensando alla coppia Nestorovski-Okaka in attacco vista la squalifica di de Paul. Fino all'ultimo lo staff medico proverà a recuperare Lasagna, ma al momento è sicuramente in dubbio per il match. A centrocampo più Mandragora di Walace con Jajalo e Fofana; sulle fasce pronti Larsen e Sema. Difesa a tre con Becao, Ekong e Samir confermati dall’inizio. In porta non si tocca Musso.

La probabile formazione - Musso; Becao, Ekong, Samir; Larsen, Fofana, Jajalo, Mandragora/Walace, Sema; Nestorovski/Lasagna, Okaka/Pussetto.

VERONA - Il Verona è atteso dalla trasferta sul campo del Cagliari dopo lo 0-0 interno con l’Udinese. Juric rilancerà Stepinski in attacco dall’inizio. Così ha parlato delle condizioni di Di Carmine e di Pazzini: "Pazzini ha segnato poco in A negli ultimi anni, non credo risolverà i problemi. Lo userò, se sento che può darci qualcosa in più lo uso. A quell'età non perdi la corsa, ma la forza, il tiro, altre cose. Di Carmine non sembra abbia recuperato dalla botta, penso che non sarà pronto per i Cagliari". Sulla trequarti più Verre di Tutino, non si tocca Zaccagni. A centrocampo Amrabat e Veloso sono confermati, con Faraoni e Lazovic sulle corsie laterali. In difesa riecco Kumbulla con Rrahmani e Gunter (in ballottaggio con Dawidowicz).

La probabile formazione - Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter/Dawidowicz; Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic; Verre/Tutino, Zaccagni; Stepinski.