squadra

Roma, tutto su Ante Coric: gestitelo così al fantacalcio, tra ruolo e insidie

Roma, tutto su Ante Coric: gestitelo così al fantacalcio, tra ruolo e insidie - immagine 1
C’è un nuovo acquisto per il fantacalcio, è arrivato nelle ultime ore. Conosciamo meglio Ante Coric, l’ultimo colpo di Monchi per la sua Roma. Costato circa sette milioni, i giallorossi l’hanno ufficializzato nel pomeriggio, dopo che...
Guglielmo Cannavale

C’è un nuovo acquisto per il fantacalcio, è arrivato nelle ultime ore. Conosciamo meglio AnteCoric, l’ultimo colpo di Monchi per la sua Roma. Costato circa sette milioni, i giallorossi l'hanno ufficializzato nel pomeriggio, dopo che ha svolto le visite mediche in mattinata. Arriva dalla Dinamo Zagabria, ecco tutto quello che c’è da sapere per il fantacalcio.

 

CHI È - Ante Coric è un classe ’97, ha compiuto da poco 21 anni. È di nazionalità croato, attualmente in Under 21 anche se ha fatto tre presenze in nazionale maggiore. È alto 1,72 m. A 10-11 anni era un bambino prodigio, si trovano su Youtube i video in cui palleggiava in modo impressionante. Poi è riuscito a diventare un calciatore professionista: nato a Zagabria, è cresciuto nelle giovanili del Red Bull Salisburgo e poi è passato alla Dinamo Zagabria. Dove ha fatto il primo gol a soli 17 anni e 26 giorni.


 

ULTIMA STAGIONE - Nell’ultimo anno ha giocato 21 partite di campionato segnando tre gol e facendo quattro assist. Ha fatto un altro gol in coppa, mentre ha disputato tre presenze anche nelle qualificazioni di Europa League. È stato fuori anche per infortunio, giocando da titolare solo 9 volte in campionato.

 

RUOLO - È un fantasista, un giocatore duttile. Può giocare in diversi ruoli, deve ancora trovare la sua collocazione ideale. Nell’ultima stagione si è mosso soprattutto da trequartista. “È un trequartista che potrebbe diventare un centrocampista centrale”, ha spiegato l’agente croato Naletilic. Lui si ispira a Ronaldinho ed è un giocatore offensivo, che ama il dribbling e la giocata.

Per vederlo da mezzala ci vorrà un bel po’ di lavoro, tattico e fisico. Probabilmente all’inizio partirà da esterno offensivo, visto che il 4-3-3 di Di Francesco non prevede il trequartista. Al fantacalcio potrebbe essere centrocampista.

 

AL FANTACALCIO - Non aspettatevi Modric, almeno al primo anno. Si sono letti tanti titoli di giornali in questi giorni su Coric, le aspettative sono alte. Come ruolo e caratteristiche può ricordare un po’ Gerson, giocatore provato sia da mezzala che da ala ma che non ha ancora “sfondato” nel calcio italiano. Servirà tempo, dovrà ambientarsi: bisogna partire cauti nei suoi confronti perché non è detto che troverà da subito tanto spazio.

Potrebbe essere inserito nel corso della stagione partendo soprattutto come arma a gara in corso. Basta guardare i precedenti nella stessa Roma: Schick ci ha messo quasi una stagione intera per ambientarsi (e giocava già in Italia), per Cengiz Under ci sono voluti sei mesi. Al momento, prudenza.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.