news formazioni

UDINESE – Tiratori, formazione titolare e sorprese: tutto per il fantacalcio

UDINESE – Tiratori, formazione titolare e sorprese: tutto per il fantacalcio - immagine 1
L’Udinese sta per iniziare la sua prima stagione con mister Delneri in panchina dall’inizio. Nell’intero ambiente c’è molta fiducia nel tecnico friulano che nella passata stagione ha centrato con anticipo l’obiettivo salvezza e ha...
Alessandro Cosattini

L’Udinese sta per iniziare la sua prima stagione con mister Delneri in panchina dall’inizio. Nell’intero ambiente c’è molta fiducia nel tecnico friulano che nella passata stagione ha centrato con anticipo l’obiettivo salvezza e ha saputo valorizzare numerosi giovani talenti che, già dal prossimo anno, consentiranno al club di riprendere la strada delle plusvalenze.

[adv]

FORMAZIONE - La certezza imprescindibile per Delneri è la difesa a 4, linea che ha già adottato dal suo primo giorno a Udine lo scorso 2 ottobre. Il modulo è variabile e la squadra può tranquillamente passare dal 4-4-2 al 4-4-1-1 al 4-5-1 al 4-2-3-1 in corso di gara. A una decina di giorni dall'inizio del campionato, Delneri attende ancora qualcosa dal mercato, in particolare un esterno destro di difesa che possa essere l'alternativa a Widmer. Al momento, la probabile formazione dell'Udinese prevede Scuffet in porta (in quel ruolo Delneri non vuole competizione); Widmer, Danilo, Angella (con il neo acquisto Nuytinck che appena si sarà inserito potrebbe essergli preferito) e Samir; De Paul, Fofana, Hallfredsson (ma dovrà essere concesso spazio anche a Balic) e Jankto in mediana; davanti gli attaccanti si giocano i due posti. In precampionato la coppia Lasagna-Perica (che nell'ultima amichevole si è procurato una distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti) ha fatto molto bene, ma si è fatto notare anche Ryder Matos. Thereau deve ritrovare lo smalto dei tempi migliori; ad Ewandro, che comunque rimarrà a Udine, manca la fisicità che piace a Delneri. Fisicità che invece ha l'ultimo arrivato Riad Bajic, giocatore ancora tutto da scoprire.


PRECAMPIONATO - Si sono distinti in particolare i nuovi acquisti. Pezzella a sinistra è tranquillamente in grado di sostituire Samir, il cui rientro è previsto solo dopo la sosta di settembre. Lo svedese Ingelsson è una valida alternativa a Jankto e ha colpito tutti per la personalità e la capacità di interpretare il gioco di Delneri; Lasagna è stato una delle sorprese più liete, dimostrando qualità e duttilità. Si è dimostrato in costante crescita anche l'argentino De Paul, che Delneri alterna adesso sia a destra che a sinistra. Tutti si attendono poi conferme da Balic, tenuto in naftalina per 15 mesi dopo il suo arrivo e abile nello sfruttare le occasioni concessegli da Delneri nel finale di stagione. Il croato si sta guadagnando la fiducia del tecnico e degli addetti ai lavori.

CALCI PIAZZATI - I calci d'angolo sono solitamente 'affare' di De Paul. Se l'argentino gioca, sono tutti suoi. I calci di punizione sono affidati a lui, ma anche ad Hallfredsson e Balic. Per quanto riguarda i penalty, il primo rigorista è Thereau. In alternativa, durante il precampionato, si è presentato alla battuta anche Perica. Probabilmente saranno affidati anche al neoacquisto Bajic, attaccante che lo scorso anno con il Konyaspor ha segnato 17 reti in 32 gare.

Di Monica Tosolini, da