primo piano

Tutto sul nuovo fanta: quando uscirà il listone Fantacalcio.it e quando fare l’asta! La guida…

Tutto sul nuovo fanta: quando uscirà il listone Fantacalcio.it e quando fare l’asta! La guida… - immagine 1
Il fantacalcio si prepara a entrare nel vivo. Il countdown è iniziato, la prima partita della stagione sarà il 13 agosto alle 18.30. Proviamo a fare un recap per chi sta programmando l’asta. Andiamo con ordine, a partire dall’uscita del...
Guglielmo Cannavale

Il fantacalcio si prepara a entrare nel vivo. Il countdown è iniziato, la prima partita della stagione sarà il 13 agosto alle 18.30. Proviamo a fare un recap per chi sta programmando l’asta. Andiamo con ordine, a partire dall’uscita del listone ufficiale di Fantacalcio.it. La data prevista, ufficiosa, è il 26 luglio. Lì saranno risolti tutti i dubbi, magari con qualche anticipazione nei giorni precedenti. Se non ci saranno intoppi tecnici, la data sarà quella (probabilmente nel pomeriggio) ed è molto importante, perché da quel giorno partirà la nuova stagione sull’app Leghe Fantacalcio (si potranno quindi creare nuove leghe). Il resetLeghe invece sarà nei giorni precedenti, attenzione. Il listone uscirà come sempre sia per il Classic che per il Mantra (il 21 agosto invece prenderanno il via le Euroleghe), ci saranno come ogni anno ruoli editabiliovvero i giocatori a cui potete cambiare fanta-ruolo.

Una volta che sarà uscito il listone, potrà uscire anche la nostra Guida all’Asta. Prima è impossibile perché bisogna avere la certezza di tutti i ruoli. Con l’uscita del listone il 26 luglio, la Guida inizierà a uscire dal giorno successivo, il 27 luglio. Come sempre ruolo per ruolo, a partire dai portieri. Un ruolo al giorno fino all’uscita della Guida completa, a inizio agosto quindi ci sarà tutto. E poi sarà aggiornata fino a settembre. Non mancheranno i soliti consigli, tra rigoristi, formazioni-tipo e tanto altro. Arriverà anche la Guida all’Asta Mantra, come ogni anno.


Rimane la domanda: quando fare l’asta? È una questione che quest’anno non ha una risposta sola. Bisogna adattarsi, perché col Mondiale il campionato parte in anticipo e ci sono quattro giornate ad agosto. Farla prima dell’inizio della prima giornata può essere una buona soluzione (con mini-asta di riparazione a mercato chiuso), quindi prima di sabato 13 agosto alle 18.30. Lì infatti inizierà la Serie A con Milan-Udinese. Comunque dopo il 26 luglio, come detto. Essendoci altre tre giornate ad agosto, si può anche fare tra la prima e la seconda, se non riuscite prima. Quindi prima del 20 agosto alle 18.30, dove ci sarà Torino-Lazio. Quest’anno non c’è una soluzione ideale a livello fantacalcistico, quindi potete anche vedere in base a quando riuscite ad organizzare coi vostri amici. E anche in base al calendario/gironi a seconda di quanti partecipanti siete.

Forse l’ipotesi meno conveniente - calendario/gironi permettendo - è farla tra la 3a e la 4a giornata, quindi dopo il 26 agosto. Arrivati a quel punto, per pochi giorni, meglio aspettare che il calciomercato sia finito. E qui arriviamo a chi continuerà a farla a mercato chiuso, opzione comunque valida anche se quest’anno si perdono due giornate in più del solito. Il calciomercato terminerà l’1 settembre, quindi avete solo due giorni per organizzare l’asta perché poi il 3 settembre si gioca (Fiorentina-Juve alle 15). Almeno non c’è un anticipo del venerdì il 2 settembre, che avrebbe ulteriormente complicato le cose. In quei due giorni anche chi ha già fatto l’asta ad agosto dovrà fare un mini-mercato di riparazione. Chi non fa in tempo in quei due giorni, dovrà rimandare tutto alla settimana dopo, entro l’11 settembre. Entro quella data, prima della 6a giornata, in teoria tutti avranno fatto l’asta (e la riparazione).

[adv]