news

I tre peggiori voti di sempre per il fantacalcio: gli uomini che hanno “scritto la storia”

I tre peggiori voti di sempre per il fantacalcio: gli uomini che hanno “scritto la storia” - immagine 1
Che meraviglia quando c’è una tripletta al fantacalcio, vero? O magari una doppietta con assist. Quei voti splendidi, le pagelle che luccicano, i fantallenatori che godono. Sì, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia. Quando il...
Fabrizio Romano

Che meraviglia quando c’è una tripletta al fantacalcio, vero? O magari una doppietta con assist. Quei voti splendidi, le pagelle che luccicano, i fantallenatori che godono. Sì, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia. Quando il fanta-voto è… un disastro. Perché capita con il portiere sbagliato nella giornata sbagliata di ritrovarsi di fronte a un’imbarcata che di recente è arrivata a diventare addirittura storica. Il fanta-voto più basso di sempre con il fantacalcio de La Gazzetta dello Sport riguarda infatti due portieri che hanno totalizzato un drammatico -3. Proprio così, meno quattro punti.

Il più recente risale ad Antonio Mirante che prende 7 gol dalla Juventus, una pioggia di reti nella porta di un Parma già allo sbando. Mirante non offre una prestazione indimenticabile, si prende un 4 in pagella che diventa -3 di totale con i gol subiti. Insomma, fantagiornata persa per colpa del portiere.


Lo stesso punteggio lo ha ‘regalato’ Salvatore Sirigu nel febbraio del 2011, in quel celebre Palermo-Udinese 0-7 che costò la panchina a Delio Rossi: Alexis Sanchez volava in campo e prendeva a schiaffi i fantallenatori con Sirigu in porta, per di più non una scelta così folle a vedere la partita sulla carta. E invece… 4 in pagella anche per lui, -3 totale come Mirante.

[adv]

Ormai tre anni fa però si è presentato un caso similissimo. Etrit Berisha, portiere dell’Atalanta, è entrato nella storia del fantacalcio… al secondo posto. L’albanese infatti con la prestazione di San Siro contro l'Inter dove la Dea era crollata ha totalizzato un voto -2,5 tra il 5 in pagella, i 7 gol subiti e il -0,5 della sua ammonizione. “Medaglia d’argento” per lui.

Questo è il podio, ma... nel febbraio 2018 qualcuno ricorderà i sette gol presi da Consigli contro la Juve: il portiere del Sassuolo ha avuto un 5 come voto in pagella, in totale fa -2. Non è il voto più basso di sempre, ma è comunque nella storia per aver subito 7 reti e per essere andato sotto allo zero. Ma i tre voti peggiori sono - incredibilmente - quegli altri tre.

tutte le notizie di