primo piano

Tragedia Astori, la gestione al fantacalcio: il consiglio e il regolamento Gazzetta

Guglielmo Cannavale

Il giorno dopo la tragedia della scomparsa di Davide Astori, La Gazzetta dello Sport, sul quotidiano in edicola, fa il punto sulla situazione al fantacalcio: “Ieri non ce la siamo sentita di parlare di Magic, in un giorno così tragico. Per...

Il giorno dopo la tragedia della scomparsa di Davide Astori, La Gazzetta dello Sport, sul quotidiano in edicola, fa il punto sulla situazione al fantacalcio: "Ieri non ce la siamo sentita di parlare di Magic, in un giorno così tragico. Per questo la domenica è stata interamente dedicata al silenzio per rispettare il lutto che ha colpito innanzitutto la sua famiglia, oltre che la Fiorentina e tutti gli appassionati di calcio".

[adv]

LE IPOTESI - "Ci avete comunque scritto in tanti per chiedere cosa succederà alla Magic con il rinvio delle 7 gare in programma. Le ipotesi al vaglio sono fondamentalmente tre: l'attribuzione del 6 politico ai giocatori delle 14 squadre che non sono scese in campo (squalificati esclusi), l'annullamento della giornata o l'attesa dei recuperi. Oggi nella riunione informale della Lega di Serie A si discuterà sulle date in cui potrebbero essere recuperate le partite rinviate. Se saranno prese decisioni ufficiali, agiremo di conseguenza e comunicheremo la decisione". Una scelta però sarà fatta, senza lasciare spazio alla decisione di ognuno.

LEGHE PRIVATE - "Diverso il caso delle Magic Leghe. Qui il presidente di Lega ha facoltà di decidere, con il consenso degli altri partecipanti, come procedere. Basta andare nella sezione "Calendario", posizionarci sulla 27a giornata e selezionare dal menù a tendina "Partite rinviate": gara per gara, potete decidere se considerare valido il voto effettivo che verrà redatto dalla Gazzetta in occasione del recupero o attribuire ai giocatori delle 14 squadre il classico 6 politico. Il nostro personale consiglio è di scegliere la prima ipotesi. Le controindicazioni ci sono, non lo neghiamo. Dover aspettare che tutte le gare siano recuperate per avere il punteggio di giornata è la più ovvia. In più c'è il rischio di perdere alcuni giocatori che avevate schierato in formazione. Se, per esempio, Milan-Inter dovesse essere recuperata il 9 maggio, cambia completamente lo scenario di un derby che vedeva i rossoneri lanciati e i nerazzurri in difficoltà. C'è chi magari ha preferito un Bonaventura a un Perisic basandosi sul momento e non è detto che a maggio le cose rimangano come ora, senza contare possibili squalifiche o infortuni. Anche qui, il presidente di Lega può però intervenire cambiando di volta in volta le formazioni manualmente, se lo ritenete opportuno o più giusto. Potete insomma decidere in completa autonomia cosa fare".