Chi sale dopo l’ultima giornata al fanta: da Vlasic e Bartesaghi a Stulic e Scamacca, ecco otto nomi
TORREIRA - Lucas Torreira, tornato in Italia dopo la Samp, è un centrocampista da 6,5, da prezzi non troppo alti (non oltre i 10 fantamilioni). Può giocare molto bene, magari non portando troppi bonus (non è un goleador, ma ha sempre tiro da fuori e i calci piazzati per gli assist). Rientra tra i "buoni centrocampisti" all'asta, non va strapagato per via dei bonus come dicevamo però lo stiamo vedendo andare via a cifre abbastanza moderate.
KOOPMEINERS - È forse uno di quelli più in vista dopo il mercato. È un centrocampista da bonus nella sua giovane carriera (23 anni), ben 43 gol in 154 partite con l’AZ Alkmaar. In campionato ne ha fatti 15 l’anno scorso e 11 due anni fa. Ma come fa i suoi gol? In carriera ha tirato 36 rigori, segnandone 31. Nell’ultima stagione ne ha segnati sei su azione (uno di testa), mentre due su punizione. Ecco, è bravo anche su punizione con il suo mancino. È un tiratore, calcia tutto. Bisogna però capire le gerarchie all’Atalanta. Visto che è appena arrivato, dovrebbe partire dietro a specialisti come Muriel sui rigori e Malinovskyi sui piazzati. Però alla lunga, magari non già quest’anno, potrebbe diventare la prima scelta. Al fantacalcio è il ricambio di de Roon e Freuler, dopo un periodo di adattamento potrà giocare molto. All’occorrenza anche in difesa. È un giocatore molto interessante, non da strapagare perché non si sa quanti piazzati tirerà. E senza i calci piazzati perde molti dei bonus che ha nel suo bagaglio. Il prezzo può essere appena sotto a quello di Freuler e simile a quello di de Roon (rispetto a Marten ha meno titolarità ma più bonus potenziali). In una stagione lunga può esserci spazio per tutti. Fare una coppia con de Roon o Frueler non è il massimo, perché difficilmente vi costerà 1 e a volte giocherà anche con uno o l’altro.
KEAN - Kean al fantacalcio è un attaccante jolly, rientra in questa categoria nella Guida all'Asta (dove è uno dei più costosi della sezione). Non parte come titolare fisso, ma sappiamo bene quanto siano importanti i cinque cambi e il turnover per la Champions. Allegri lo conosce bene, questo è un altro aspetto positivo. Il lato negativo è caratteriale, un aspetto che sta un po’ penalizzando la sua carriera (ad esempio non è andato all’Europeo con l’Italia). Se Max riuscirà a gestirlo, dopo averlo fatto esplodere nel 2018-19 con 6 gol in 13 partite, Kean può essere una risorsa utile, ovviamente non potrà mai essere Ronaldo e non si può nemmeno accostare al fenomeno portoghese. In chiave fantacalcio sono interessanti i 13 gol segnati in 22 partite da titolare con il PSG, solo in campionato (anche 1 in coppa e 3 in Champions). L’età (21 anni) è dalla sua parte, può migliorare molto ma come detto è l’aspetto caratteriale quello da limare di più. Dal punto di vista tattico può giocare sia con Morata che da prima punta, per questo è un jolly totale. Giocando nella Juve, è uno da mettere per forza quando è titolare, magari in una partita “comoda” pre Champions. Oppure in altre partite da subentrante. Insomma, un 3° slot da ruotare con altri. Per una questione di prezzo, non conviene molto averlo in coppia con Morata (o Dybala). All’asta siamo sotto ai 50 fantamilioni su 500.
PRAET - Alla Sampdoria aveva lasciato buoni ricordi. Senza grandi bonus, perché aveva fatto massimo 2 gol e 3 assist nel suo ultimo anno, mentre anche in Premier, dove non ha giocato molto ha fatto al massimo un gol a stagione. È perfetto come mezzala, anche se nasceva trequartista. Al Torino potrà giocare in un doppio ruolo, così come anche Pobega: mediano o trequartista. Alla Veloso o alla Barak. Da questa scelta di Juric dipenderanno le sue fortune al fantacalcio e potrà fare più o meno bene. Tra i due ruoli, in questo momento sembra più verso il centrocampista centrale. È comunque un giocatore da buon voto, da qualche bonus. Potrà essere titolare, è un giocatore importante per il Torino. Nella Guida all'Asta è tra i buoni centrocampisti come Torreira, sta andando via a cifre contenute.
IHATTAREN - È della Sampdoria ma in prestito dalla Juve, che l'ha preso dal PSV. È molto giovane perché è del 2002 ma ha già esperienza, 74 partite in prima squadra con il Feyenoord. L’aspetto caratteriale è da limare (era fuori rosa al PSV), ma è molto talentuoso. La palla passa nelle mani di D’Aversa, che dopo un periodo di ambientamento valuterà se potrà essere titolare o no. Visto l’infortunio di Gabbiadini, la Samp ha subito bisogno di lui ed è perfetto per giocare nei tre dietro a una punta. Può fare il trequartista o giocare sia a destra che a sinistra, che il ruolo che ha ricoperto di più nell’ultima stagione. Al fantacalcio è la classica scommessa per chi ama i giovani talenti, magari discontinui e senza certezze, ma che possono esplodere da un momento all’altro. Rimane comunque da prendere a prezzi non eccessivi, questo lo ricordiamo sempre. Però a volte da ultimo slot (se siete abbastanza coperti) meglio avere uno così, che comunque può esplodere da un momento all'altro (ovviamente, se va bene).
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/1442144adbbd31aa326fbab0074af56e.jpg)