news formazioni

Torna Iachini, la Fiorentina cambia così: dal modulo all’attacco, per i rigori…

Cesare Prandelli non è più l'allenatore della Fiorentina. Oggi ha rassegnato le dimissioni e si è congedato con una toccante lettera, spiegando tutte le sue motivazioni. In serata è atteso a Firenze Beppe Iachini, ancora sotto contratto...
Alessandro Cosattini

Torna Iachini, la Fiorentina cambia così: dal modulo all’attacco, per i rigori…- immagine 1

Cesare Prandelli non è più l'allenatore della Fiorentina. Oggi ha rassegnato le dimissioni e , spiegando tutte le sue motivazioni. In serata è atteso a Firenze Beppe Iachini, ancora sotto contratto con la squadra viola; domani poi dirigerà la prima seduta in vista della ripresa del campionato. Potrà sfruttare la sosta per lavorare con i suoi giocatori e prepararsi al meglio per le ultime 10 giornate di campionato. Iachini riparte dal 14esimo posto a quota 29 punti, alla pari di Benevento e Spezia, a +7 sul terzultimo posto occupato dal Cagliari (22 punti); in mezzo c'è solo il Torino a 23, con una gara in meno. Andiamo a vedere nel dettaglio come cambierà la Fiorentina in chiave fantacalcio per il finale di stagione.

[adv]

MODULO - Non cambierà praticamente nulla a livello di modulo rispetto alla maggior parte di questa stagione: avanti con la difesa a tre. Iachini l'ha già utilizzata a Firenze nella prima parte di stagione e ripartirà da lì. Centrocampo a 5 o a 4, a seconda delle scelte in attacco. Ha infatti alternato le 2 punte alle 3, a seconda delle partite e dei momenti delle stesse. Di base ripartirà dal 3-5-2, talvolta però potrà essere un 3-4-2-1 o 3-4-3. Nell'ultima partita con il Milan e in alcune occasioni Prandelli aveva però giocato con il 4-4-2, rispetto a questo modulo visto anche domenica c'è quindi un cambiamento.