primo piano

Chi tira punizioni e corner in Serie A: squadra per squadra, ecco gli specialisti e le novità

Chi tira punizioni e corner in Serie A: squadra per squadra, ecco gli specialisti e le novità - immagine 1
La Serie A 2021/22 è iniziata: chi sono i tiratori di punizioni e calci d’angolo? Squadra per squadra, analizziamo tutti i tiratori da fermo in chiave fantacalcio, verso l’asta. Tra novità e possibili sorprese, bisogna fare grande...
Alessandro Cosattini

La Serie A 2021/22 è iniziata: chi sono i tiratori di punizioni e calci d’angolo? Squadra per squadra, analizziamo tutti i tiratori da fermo in chiave fantacalcio, verso l'asta. Tra novità e possibili sorprese, bisogna fare grande attenzione perché possono arrivare importanti bonus dai calci da fermo. Ecco la lista completa dei tiratori, in linea di massima in ordine da chi ha più chance di calciare a chi ne ha meno.

?

✅ ATALANTA

Punizioni: Malinovskyi, Muriel, Ilicic, Koopmeiners, Miranchuk

Corner: Malinovskyi, Muriel, Ilicic, Koopmeiners, Miranchuk

Tantissimi grandi tiratori nell'Atalanta, è arrivato pure Koopmeiners che è molto bravo con il suo mancino. La primissima scelta rimane probabilmente Ruslan Malinovskyi col sinistro, con il destro Luis Muriel. Per punizioni e corner non fa differenza, sono sempre loro con Koopmeiners, Miranchuk e Ilicic pronti.


✅ BOLOGNA

Punizioni: Orsolini, Barrow, Soriano, Sansone

Corner: Orsolini, Barrow, Sansone, Skov Olsen

La primissima scelta da fermo è Riccardo Orsolini col suo mancino per punizioni e corner. Nell'ultima stagione ha provato i piazzati anche Barrow, ora un po' in calo. Ci sarebbe anche un altro specialista come Nicola Sansone, ma non è un titolare fisso e per questo è subito dietro nelle gerarchie di partenza. Soriano può calciare le punizioni col destro senza Sansone in campo, occhio a Skov Olsen per i corner.

✅ CAGLIARI

Punizioni: Joao Pedro, Lykogiannis, Marin, Pereiro

Corner: Marin, Lykogiannis, Pereiro

Joao Pedro è il candidato numero uno a calciare le punizioni col suo destro, ma occhio anche a Marin, specialista pure sui corner. Lykogiannis calcia col mancino punizioni (così ha segnato due gol l'anno scorso, specialista vero) e calci d'angolo, mentre occhio a Pereiro: è uno specialista ma dipenderà tutto dal minutaggio. Se in campo, è un altro tiratore da non sottovalutare da fermo.

✅ EMPOLI

Punizioni: Bajrami, Stulac, Haas

Corner: Bajrami, Stulac

Designato a calciare punizioni e corner nell'Empoli di Andreazzoli è Nedim Bajrami, grande specialista col suo destro. Dietro di lui anche un altro bravo tiratore dei piazzati come Stulac. Poi c'è Haas sempre con il destro.

✅ FIORENTINA

Punizioni: Torreira, Pulgar, Biraghi, Vlahovic

Corner: Torreira, Pulgar, Biraghi, Bonaventura

Due specialisti per la Fiorentina: chi è in campo tra Torreira e Pulgar tirerà punizioni e corner, se li divideranno. Col mancino c'è Biraghi, sia per le punizioni che per i corner. Mentre occhio a Vlahovic per le punizioni ravvicinate e a Bonaventura come opzione in più per i corner.

✅ GENOA

Punizioni: Criscito, Hernani, Badelj, Pandev

Corner: Criscito, Hernani, Badelj, Pandev

Criscito è il grande specialista da fermo di casa Genoa. Rigori, punizioni e corner, calcia praticamente tutto il capitano del Grifone se è in campo. Occhio anche al nuovo arrivato Hernani, bravo sui calci da fermo. Pandev si candida a calciare soprattutto le punizioni ravvicinate. Per i corner e le punizioni c'è anche Badelj.

✅ INTER

Punizioni: Calhanoglu, Dimarco, Brozovic

Corner: Calhanoglu, Brozovic, Dimarco, Correa

Lo specialista da fermo è arrivato dal mercato ed è Hakan Calhanoglu, che al Milan calciava tutto col suo destro. Prende il posto di Eriksen e toccherà a lui battere punizioni e corner, l'alternativa col destro è invece Brozovic. Col mancino occhio a Federico Dimarco, grande specialista al Verona: può battere sia punizioni che corner.

✅ JUVENTUS

Punizioni: Dybala, Chiesa, Cuadrado, Kulusevski

Corner: Cuadrado, Dybala, Chiesa, Locatelli

Con l'addio di Ronaldo, Dybala guadagna anche una maggiore considerazione per quanto riguarda le punizioni. È il vero specialista bianconero. Per i corner c'è anche Cuadrado come prima scelta col destro. All'occorrenza ci sono anche Locatelli e Kulusevski.

✅ LAZIO

Punizioni: Milinkovic, Luis Alberto, Cataldi

Corner: Luis Alberto, Leiva, Zaccagni

Luis Alberto è lo specialista storico, anche se sulle punizioni nell'ultima stagione c'è stato il sorpasso di Milinkovic. Il serbo si sta specializzando e ha trovato più volte il gol l'anno scorso (tre volte più quella contro l'Inter con deviazione di Escalante, è stato il migliore di tutta la Serie A), sarà comunque una gara a ogni punizione con Sergej che parte avanti. Poi dipende anche dalla posizione. Lo spagnolo rimane comunque il riferimento assoluto per i corner. All'occorrenza c'è anche Cataldi, molto bravo sulle punizioni, mentre per i corner le alternative sono Lucas Leiva e il nuovo arrivato Zaccagni.

✅ MILAN

Punizioni: Ibrahimovic, Tonali, Rebic, Theo Hernandez

Corner: Tonali, Brahim Diaz, Calabria

Se è in campo, Ibrahimovic vuole calciare le punizioni, da vicino o lontano che siano, senza distinzione. Tonali ha segnato su punizione contro il Cagliari, tira anche i corner. Rebic è un altro candidato con il destro. Col mancino di potenza calcia Theo Hernandez le punizioni, mentre i corner sono anche di Brahim Diaz e Calabria (più indietro Florenzi).

✅ NAPOLI

Punizioni: Insigne, Mertens, Politano, Mario Rui

Corner: Insigne, Politano, Mertens, Mario Rui

Lo specialista numero uno del Napoli è Lorenzo Insigne, tra i migliori di tutta la Serie A a calciare da fermo. Per lui un gol l'anno scorso su punizione, ben due per Mertens che quando è in campo lo insidia. Il belga è una super alternativa, Lorenzo è bravo anche sui corner. Col mancino va Matteo Politano, mentre un altro specialista sempre di mancino è Mario Rui.

?

✅ ROMA

Punizioni: Pellegrini, Veretout, Zaniolo

Corner: Pellegrini, Veretout, Zaniolo, Mkhitaryan

A dividersi punizioni e corner sono ancora Pellegrini (prima scelta) e Veretout, due specialisti. Mentre occhio anche a Zaniolo col mancino, per corner e punizioni. Il jolly è Mkhitaryan, più per i corner che per le punizioni.

✅ SALERNITANA

Punizioni: Ribery, Di Tacchio, Capezzi, Obi, Jaroszynski

Corner: Ribery Di Tacchio, Capezzi, Obi, Jaroszynski

Ribery è arrivato e calcia tutto. Oltre a Farnck i due nomi più probabili sono Capezzi e soprattutto il capitano, Di Tacchio. Terza scelta Obi, anche lui col piede sinistro, sia per punizioni che per corner.

✅ SAMPDORIA

Punizioni: Gabbiadini, Damsgaard, Candreva

Corner: Candreva, Damsgaard

Damsgaard ha incantato agli Europei sui calci da fermo. Si candida a calciare, può andare lui con il destro e Gabbiadini con il mancino. Anche Candreva è un ottimo specialista sia per le punizioni che per i corner. Ogni tanto da posizione ravvicinata può calciare anche Quagliarella.

✅ SASSUOLO

Punizioni: Berardi, Kyriakopoulos, Djuricic

Corner: Berardi, Djuricic, Lopez, Matheus

Berardi calcia tutto: rigori, punizioni e calci d'angolo. Col destro la prima scelta è Filip Djuricic, col mancino c'è anche Kyriakopoulos. Dopo la partenza di Locatelli, salgono come tiratori Lopez e Matheus.

✅ SPEZIA

Punizioni: Verde, Maggiore, Bastoni, Agudelo

Corner: Verde, Gyasi, Bastoni, Agudelo

Col suo mancino, Daniele Verde si candida a calciare sua punizioni che corner. L'alternativa col sinistro è Bastoni, mentre col destro Maggiore per le punizioni e Gyasi per i corner. Da non sottovalutare anche Agudelo.

✅ TORINO

Punizioni: Verdi, Mandragora, Ansaldi, Pjaca, Belotti

Corner: Verdi, Ansaldi, Praet

Lo specialista numero uno è Simone Verdi, ovviamente se è in campo. Ci sono sempre Mandragora o Ansaldi le punizioni; per i corner ancora quest'ultimo oppure Praet. Belotti sta provando a specializzarsi per le punizioni, ma fin qui senza grandi risultati. Occhio a Pjaca, le sta provando in allenamento.

✅ UDINESE

Punizioni: Pereyra, Deulofeu, Molina, Pussetto, Arslan

Corner: Molina, Larsen, Pereyra, Deulofeu, Arslan

Calciava tutto Rodrigo De Paul, ma è andato all'Atletico Madrid. E adesso? Palla a Roberto Pereyra, candidato numero uno a sostituire l'argentino su punizione oltre che per i rigori. Molina novità sui corner e punizioni dalla distanza, dove c'è da mettere in mezzo la palla. Anche Larsen per i corner. Deulofeu se sta bene è un altro specialista, occhio poi a Pussetto e Arslan.

✅ VENEZIA

Punizioni: Aramu, Busio, Vacca, Kiyine

Corner: Aramu, Johnsen, Busio, Peretz

Il numero uno da fermo è Mattia Aramu, sia per calci di punizioni che corner, batte tutto lui se è in campo. Dal mercato è arrivato anche un giovane specialista come Busio. Alternative Vacca e Peretz per i calci piazzati, Johnsen invece per i tiri dalla bandierina.

✅ VERONA

Punizioni: Lazovic, Veloso, Barak

Corner: Veloso, Lazovic, Caprari

Lo specialista dei calci piazzati è Miguel Veloso, sia dalla lunga distanza che da posizione ravvicinata. Ma si sta specializzando anche Lazovic, come si è visto in Coppa Italia. Le alternative sono Gianluca Caprari (col destro) e Antonin Barak (col sinistro), con Lazovic che rappresenta una valida alternativa anche per i calci d'angolo.

[adv]