RITIRO - "Non so come voi interpretiate la parola ritiro, normalmente siamo tutti in hotel il giorno prima della partita, ci siamo riuniti con la squadra e abbiamo preso questa decisione andando in ritiro due giorni prima della gara, non è una grande punizione. Volevamo sfruttare le festività per lavorare in maniera in testa, lavorare su determinati episodi. Anche in altri campionati è normale andare in ritiro due giorni prima della gara, veniamo da una prestazione brutta e tutti siamo coscienti di aver fatto una brutta gara, dobbiamo evitare di ripetere una prestazione del genere. In Italia la parola ritiro ha una connotazione negativo, in Germania abbiamo una parola più lunga per definire il concetto, la squadra si riunisce per concentrarsi meglio sulla prossima partita. Affrontiamo una grande sfida, una squadra stabile, con qualche assente ma una rosa di qualità e con un tecnico molto esperto, verranno qua per vincere. La Lazio ha grandi obiettivi, conosciamo i loro punti di forza e i nostri".
LAZIO - "Dobbiamo vedere un'altra Udinese sul campo indipendentemente dall'avversario, la Lazio ha la sua idea di calcio, noi siamo pronti e dobbiamo essere pronti a trasferire sul campo i concetti provati in allenamento. Dopo il rosso a Firenze ci sono mancati i nostri principi di gioco, ci è mancata energia, ci è mancata cattiveria in determinati momenti, ogni ragazzo deve sostenere l'altro, attraverso la maturità dobiamo fornire una buona prestazione contro la Lazio".ZANIOLO - "Fa tanti falli? Bisogna analizzare tutti i falli fatti e a volte qualche fallo che gli è stato fischiato contro secondo me non c'era, comunque è un ragazzo che lotta molto e di falli ne subisce anche tanti, prende molti colpi, è un giocatore che vuole avere la palla, è un ragazzo molto importante per noi. E' un ragazzo con obiettivi molto chiari, non ho notato un numero eccessivo di falli da parte sua, in un duello è un 50 e 50, sono soddisfatto delle sue prestazioni e del suo numero di gol. Poi ci sono state alcune notizie su Zaniolo da parte dei media, è così e non posso farci nulla, posso dirvi però che è un ragazzo molto professionale, che sta investendo molto in noi e su se stesso, non era facile, è un ragazzo molto importante, non può decidere però ogni partita, è un ragazzo emotivo, è una sua caratteristica e qualità. E' un ragazzo molto maturo rispetto al passato, a volte è troppo autocritico, si mette troppa pressione sulle spalle, dobbiamo aiutarlo in questo, non ha nessun problema con i compagni di squadra, i conflitti a volte capitano, abbiamo vissuto una partita brutta contro la Fiorentina e può succedere, non volevo essere irrispettoso contro nessun giornalista, può capitare dopo una partita del genere, secondo me dopo una sconfitta così inaspettata in questi termini non serve parlare molto ed è inutile entrare nei dettagli e fare un'analisi completa. Questo è stato il mio approccio. Avete ragione a guardare a quello che ha fatto il Genoa, però ha comunque perso, il nostro stesso risultato, a volte può essere meglio perdere 5-1 e non 1-0 all'ultimo minuto, ci sono sempre tante cose da considerare, quel che è certo è che non dobbiamo ripetere quanto visto con la Fiorentina. La squadra non ha funzionato e io sono il primo responsabile, sono soddisfatto dei miei ragazzi, stanno crescendo e maturando e per quanto riguarda Zaniolo ancora una volta, è un ragazzo fantastico, da tutelare, si mette tanta pressione sulle spalle, a volte troppe, penso domani farà una super partita davanti ai tifosi che lo aiuteranno, sa di essere molto amato qui. Sono stati giorni difficili anche per lui, sono state scritte cavolate sul perché di quel cambio, la notizia uscita su Zaniolo non corrisponde a quanto successo, è un ragazzo importante per noi, la relazione tra i giocatori è a posto e Zaniolo mostra la sua importanza per noi tutti i giorni. Anche come staff tecnico lavoriamo per imparare di partita in partita".
NUNZIANTE - "Sta migliorando, è un ragazzo di prospettiva, ma lo scorso anno giocava in Serie C. Abbiamo a disposizione Sava, ovviamente ha avuto dei momenti difficili in passato, perdere 5-1 ovviamente fa peggiorare la situazione, ma Sava gode ancora della mia fiducia, così come Okoye, Nunziante e Padelli, tutti i portieri godono della mia fiducia. La Serie A non è solo un palcoscenico per far crescere giocatori, l'Udinese ha un suo percorso, dove deve trovare costanza e servono giocatori che trovino costanza, così come difensori, centrocampisti e attaccanti che riescano a trovare continuità. Dal portiere all'attaccante. Noi non siamo soddisfatti e alcuni ragazzi non sono soddisfatti delle loro prestazioni, ci lavoriamo affinchè tutti i ragazzi possano trovare costanza. Non so se possa essere la decisione giusta far esordire Nunziante contro la Lazio, ancora non so dirvelo, bisogna essere cauti, Nunziante è stato acquistato perché ha grande prospettiva e potenzialità, ma a mio avviso adesso non è il momento giusto. Adesso non so se Nunziante possa dare maggiore stabilità alla difesa, tutti i giocatori contribuiscono alla stabilità difensiva della squadra. Il primo gol lo abbiamo preso su un fallo ingenuo di Ekkelenkamp, possiamo chiederci perché abbia commesso fallo, così come possiamo chiederci perché ci fosse un giocatore della Fiorentina lì in posizione pericolosa. L'importante domani è essere intensi e costanti in campo".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202602/d393dc4f3d631e499449738a7a9278b7.png)