squadra

Vanoli: “Stop Ricci, cosa filtra! Adams, Ilic, Sosa, Masina, i giovani e senza Vlasic e Lazaro…”

Vanoli: “Stop Ricci, cosa filtra! Adams, Ilic, Sosa, Masina, i giovani e senza Vlasic e Lazaro…” - immagine 1
Paolo Vanoli commenta la vittoria del suo Torino contro l’Udinese. Queste le parole dell’allenatore a Sky e in conferenza, riportate da TMW: “Ho sempre detto che siamo un gruppo: oggi ha segnato un ragazzo giovane, ha esordito un altro,...
Alessandro Cosattini

Paolo Vanoli commenta la vittoria del suo Torino contro l’Udinese. Queste le parole dell’allenatore a Sky e in conferenza, riportate da TMW: "Ho sempre detto che siamo un gruppo: oggi ha segnato un ragazzo giovane, ha esordito un altro, sicuramente dobbiamo migliorare tante cose ma lo sappiamo".

CORSA SCUDETTO - "Non guardo questo, io guardo solo la prossima partita che è contro il Napoli. Sappiamo cosa si stanno giocando loro ma anche dove vogliamo arrivare noi. Loro sono forti e lo hanno dimostrato e l'ambiente sarà caldo, ma è bello misurarsi con queste sfide così perché solo così puoi crescere. Andremo lì a testa bassa e faremo il massimo per cercare di portare via punti".


SENZA ZAPATA - "Abbiamo avuto un attimo di assestamento con l'assenza di Duvan, da tutti i punti di vista. È un grande giocatore ma anche un leader nello spogliatoio e la sua assenza l'abbiamo pagata, abbiamo avuto un periodo in cui eravamo senza punto di riferimento dentro e fuori dal campo e per questo abbiamo dovuto cambiare. Ho detto che dovevamo alzare il baricentro, mettendoci a 4 e cercando i gol dei centrocampisti. È successo a Udine all'andata, lì siamo cresciuti di mentalità. Magari non siamo sempre stati belli ma ci siamo adeguati alla sofferenza. Certamente si può e si deve fare meglio, ma anche oggi eravamo in emergenza totale senza Duvan, Lazaro e Vlasic. Faccio i complimenti ai giovani che sono entrati benissimo, ma questo è lo spirito che ci ha contraddistinto nel girone di ritorno".

VITTORIA - "Lo volevamo tutti, era da un po' che ci mancava, Volevamo a tutti i costi i tre punti, imparando in vista del futuro: ci sono gare da vincere, anche con sofferenza. E abbiamo dimostrato di essere squadra, ci mancavano Lazaro, Vlasic e Ilic, ma chi è sceso in campo ha dimostrato di essere presente. E' un aspetto importante, la squadra va davanti a tutto. Si può sempre migliorare, ma sono soddisfatto".

GIOVANI - "Abbiamo grande attenzione verso i giovani, un allenatore deve avere un colloquio continuo con il mister della Primavera. I giovani, se bravi e se hanno la testa, devono vedere come comportarsi in prima squadra. Non regalo nulla, né a Perciun né a Njie né agli altri: per emergenza, ne avevo bisogno. Sono stati pronti, ma deve essere soltanto l'inizio. Perciun deve capire che in Primavera avrà un'ulteriore pressione. Ora si goda il momento, è il suo compleanno ma non lo sapevo... Dembele? Sapete quanto io lo stimi. Stava attraversando un momento non facile perché non trovava spazio, ma questa deve essere la forza di un giocatore. E lui ce l'ha, ha pazienza e aspetta. Lotta ogni giorno, è un premio meritato".

MASINA - "Era tempo che non faceva i 90 minuti, aveva i crampi".

RICCI - "È da una settimana che ha un sovraccarico sopra al ginocchio, lo stiamo gestendo ma non dovrebbe esserci niente di importante".

ILIC - "In rifinitura ha preso un pistone sull'alluce e gli si è gonfiato, non riusciva a tenere la scarpa".

SOSA - "E a Sosa gli si è girata un po' la caviglia, penso e spero in prospettiva Napoli di recuperare qualcuno".

ADAMS - "Ha grande fiuto del gol, è al primo anno in Italia e ha capito subito le difficoltà. Mi piace davvero per il lavoro che fa per la squadra, oltre che per i gol: è stato bravo, dopo l'assenza di Zapata, a cambiare il suo modo di giocare. Ci serviva una punta che avesse profondità, lui dentro l'area ce l'ha. Ha margini di crescita, noi dobbiamo migliorare nel servirlo. Ma ha confermato con numeri e prestazioni che la società ha fatto un grande colpo".