SosFanta
I migliori video scelti dal nostro canale

sosfanta squadra napoli Conte: “Stagione non semplice, serve più malizia! Perché Politano parte fuori, su Lobotka e Gutierrez…”

news

Conte: “Stagione non semplice, serve più malizia! Perché Politano parte fuori, su Lobotka e Gutierrez…”

Conte: “Stagione non semplice, serve più malizia! Perché Politano parte fuori, su Lobotka e Gutierrez…” - immagine 1
L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha parlato ai microfoni di DAZN e in conferenza stampa al termine della scontitta contro l'Udinese. Queste le sue parole.
Daniele Burigana

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha parlato ai microfoni di DAZN e in conferenza stampa al termine della scontitta contro l'Udinese. Queste le sue parole.

PARTITA - "Il primo tempo - riporta Tuttonapoli - è stato un primo tempo dove l'Udinese non ci ha mai tirato in porta. Abbiamo creato diverse occasioni da sfruttare meglio. Il secondo meglio è iniziato con tanto affanno, abbiamo fatto dei rinvii molto approsimativi. Da li in avanti, c'è stato un poco di timore, era visibile. Nei primi 20' del secondo tempo alla fine sono stati annullati due gol, hanno preso una traversa, noi eravamo preoccupati e timorosi. Dobbiamo lavorare tanto, lo dico sempre, dobbiamo essere bravi nei momenti positivi e negativi. Va usata esperienza in campo, va preso tempo, usato il mestiere".


RIENTRI - "Sì oggi è rientrato Lobotka, che aveva saltato Juve e Benfica per un problema non gravissimo che diventa grave quando giochi ogni tre giorni. Rientrato anche Gutierrez, quindi aggiungi due giocatori nuovi rispetto a quelli che non abbiamo".

ANALISI - "Ho detto ai ragazzi che dobbiamo essere bravi a gestire questi momenti. Ma li devono gestire loro, con malizia, magari perdendo tempo...in campo. Non dobbiamo perdere il coraggio, il goal alla fine te lo chiami se non cambi atteggiamento. C'è da lavorare, noi siamo...non ho niente da rimproverare a questi ragazzi che nell'emergenza stanno dando tutto. In trasferta dobbiamo assolutamente essere più bravi, a parlare di più, a tirare fuori il carattere. Lì subentra poi la persona che in campo deve farsi sentire. Posso lavorare tecnicamente, tatticamente, ma sul livello psicologico cerco di trovare la via giusta e tante volte ci sono dei calciatori che hanno carisma e personalità. Dobbiamo e possiamo crescere, ci sono tanti ragazzi che sono ottimi ma devo aiutarli a crescere".

ROSA CORTA - "Sai il campanello d'allarme l'ho data anche quando vincevamo. C'è poco da dire, noi ad inizio anno lo sapevamo, quando fai tante competizioni ti preoccupi di fare una rosa all'altezza: quando per motivi esterni la rosa viene ridotta, devi tenere botta. Qualcosa la devi pagare, proprio in virtù di questo dobbiamo continuare. Non dobbiamo perdere motivazione, nè entusiasmo. L'annata per noi non sarà semplice. L'importante è aver voglia, dobbiamo affrontare le difficoltà con voglia. Non voglio rimarcare o dire ancora le stesse situazioni, si deve andare avanti, anche l'ambiente. L'annata non sarà semplicissima, vogliamo combattere e continuare a farlo. In trasferta c'è da lavorare e migliorare, queste situazioni... questi 20' che abbiamo concesso oggi... dobbiamo migliorare a gestire queste situazioni. Quando la partita va dalla parte dell'avversario, dobbiamo migliorare".

SECONDO TEMPO - "Penso che l'analisi fatta rispecchia molto l'andamento della partita. Non è l'approccio, che è stato importante contro una squadra molto fisica. Nel primo tempo non abbiamo concesso nemmeno un tiro in porta, potevamo sfruttare meglio le occasioni. Dispiace che quando il vento inizia a girare contro, invece di portartelo dietro e prenderlo difronte, facciamo fatica a gestire queste situazioni. I primi 20' sono stati... è iniziato tutto da un fallo laterale dove ci sono stati rimpalli, lì ci siamo un po' intomoriti. Non è giustificabile, ma dopo quello abbiamo 20' dove abbiamo fatto veramente fatica. Annullati due gol e presa una traversa. Dobbiamo essere bravi a lavorare sull'aspetto mentale. In queste situazioni bisogna usare mestiere e astuzia, c'è bisogno che i ragazzi, soprattutto i più gradi, lo capiscono e indirizzino il mare in tempesta. Dopo abbiamo iniziato a giocare e abbiamo avuto anche le occasioni per fare gol, ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo continuare a lavorare, non perdere l'entisiasmo e la voglia di lottare, i ragazzi lo stanno facendo. Faccio difficoltà a muovere critiche, perchè vedo come lavorano i ragazzi, stanno facendo tutto nelle difficoltà. Noi giochiamo nella stessa maniera sia in casa che in trasferta, solo che diverse volte in trasferta succede che quando il vento è contrario non gestiamo quei momenti. Le statistiche sono chiare in trasferta, i ragazzi lo sanno. Ho detto ai ragazzi di continuare, loro sono incomiabili. L'annata è  difficile e non dobbiamo scoraggiarci, dobbiamo difendere lo scudetto vinto l'anno scorso".

CAMBI - "Il cambio di Politano è sicuramente offensivo, abbiamo spostato Di Lorenzo centrale per avere un uno contro uno anche a destra con Politano. I cambi servivano a dare una sveglia, perché ci eravamo abbassati troppo e non riuscivamo più ad uscire. Metti Lobotka e Politano e sicuramente la situazione deve migliorare. Lascio Politano in panchina perchè non ho cambi offensivi, poi se mi volete dare suggerimenti... L'abbiamo fatto anche con il Qarabag, non è abbiamo fatto una cosa diveresa. In più abbiamo cercato di dare più palleggio con Elmas al posto di Lang alto. Abbiamo cercato di fare il possibile, i ragazzi lo stanno facendo, anche nei cambi e nelle rotazioni. Sappiamo che l'annata sarà con il vento contrartio, noi non vogliamo accettare questa situazione e lotteremo. Cercheremo di migliorare cercando di mantenere l'entusiasmo. Anche l'ambiente deve dare una mano, perché ci sono cose tanto oggettive che non puoi fare finta di niente. Noi abbiamo voglia di combattere e vogliamo difendere lo scudetto. Daremo sempre il massimo".