news formazioni

Tudor: “Vlahovic out: speravo di averlo ma oggi è andata così! Su Koop, Luiz, Cambiaso e Yildiz…”

Marco Astori
Igor Tudor, tecnico della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida per la Champions contro il Bologna. Ecco le sue parole.

Igor Tudor, tecnico della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida per la Champions contro il Bologna. Ecco le sue parole, la notizia è che Vlahovic è out a sorpresa dopo l'allenamento in gruppo di ieri.

INDISPONIBILI - "Koopmeiners è ancora assente. Vlahovic oggi ha provato, non è al 100% e non ce la fa. Speravo di avere Dusan per domani ma oggi ha sentito di non essere al 100%".

STATO MENTALE - "Non commento lo stato mentale della squadra prima che arrivassi io. Roma-Juve è stata importante e abbiamo giocato con personalità, ora ogni partita importante e la squadra sta dimostrando che c'è. Queste finali, come le chiamano tutti, sono poche e sono tutte importanti. Vanno giocate tutte bene, una alla volta. Ora abbiamo preparato il Bologna studiando le loro caratteristiche, vediamo".

BOLOGNA - "Più concentrazione? Spero di sì, oggi ho fatto un discorso a riguardo. Tutti hanno compiti importanti e bisogna creare qualcosa di diverso, di speciale, di più dal punto di vista del cuore e della personalità. Non bisogna guardare sé stessi. La via la indica l'allenatore ma sulla strada vanno i giocatori, nessuno ti regala nulla. Quando la squadra si prepara nel modo che piace a me riesce a ottenere qualsiasi cosa. Dietro c'è un lavoro di anni, giocano con spensieratezza, sono difficili da affrontare. Una squadra di corsa, grinta, voglia e duelli, tutto ciò che rappresenta il calcio moderno. Se non vai forte come gli altri, la qualità degli altri non esce. E il Bologna da alcuni anni ha capito come funziona: nel calcio moderno la fisicità annulla tanto la qualità, che ribadisco sia sempre importante, ma senza fisicità non esiste. Le loro caratteristiche possono reggere quel tipo di calcio e i loro giocatori sono tutti così. Italiano è un buon allenatore, dovremo pareggiare queste caratteristiche. Non vediamo l'ora di giocare, giocherei partite come queste tutti i giorni in cui si battaglia e si soffre. Quanto deciderà il risultato? Tanto, ma non tutto".


CHI GIOCA - "Non voglio aiutare l'avversario dicendovi chi gioca. Yildiz ha enorme qualità e ci mancherà di sicuro ma chi giocherà al suo posto sono sicuro che farà bene".

DIFESA - "Emergenza difesa? Mancano un po' di pezzi ma troveremo i giocatori che faranno una buona gara".

SENSO DI APPARTENENZA - "In un mese è difficile stravolgere qualcosa ma si lavora su ciò che si ritiene sia giusto, si lavora sui dettagli. Si fa capire ai giovani in cosa si crede".

YILDIZ - "Domani non festeggia il compleanno nessuno, c'è la partita. Lui ha lavorato bene, abbiamo parlato con lui. Verrà in tribuna (è squalificato, ndr) a vedere la gara con noi, è uno che ci tiene".

DOUGLAS LUIZ - "Douglas è in crescita, domani può dare una mano".

CLASSIFICA - "Non giochiamo per pareggiare, non esiste. Non l'ho mai fatto in vita mia e così sarà domani, non giocheremo per pareggiare, abbiamo preparata la partita per vincerla".

SAVONA E CAMBIASO - "Possono essere adattati a una difesa a 3. Cambiaso apparso fuori dal gioco? È stato fuori per tanto tempo, non ha fatto brutte partite, è importante, in crescita e questa settimana ha lavorato bene".