sosfanta squadra inter Inter, tutti i segnali dal 2-2 col Monza: brilla Pio Esposito, promossi, rimandati e Sucic…

news formazioni

Inter, tutti i segnali dal 2-2 col Monza: brilla Pio Esposito, promossi, rimandati e Sucic…

Alessandro Cosattini
L'Inter pareggia in amichevole contro il Monza, finisce 2-2 il match dell'U-Power Stadium: ecco tutte le indicazioni in chiave fantacalcio e asta.

L'Inter pareggia in amichevole contro il Monza: finisce 2-2 il match dell'U-Power Stadium. Indicazioni importanti in chiave fantacalcio e asta dalla squadra di Cristian Chivu, che ha schierato i suoi col consueto 3-5-2. Tanti cambi tra primo e secondo tempo per l'allenatore nerazzurro, che ha mischiato le carte e schierato tanti giovani. Per l'Inter ha segnato 'solo' Pio Esposito il gol del momentaneo 2-1 con uno splendido gol di tacco; prima infatti era arrivato un autogol di Birindelli, propiziato da un cross di Dimarco. In extremis, è arrivato poi il 2-2 del Monza (che si era portato in vantaggio 1-0 nel primo tempo). Dopo il 2-2 nei tempi regolamentari, l'Inter ha vinto ai rigori (hanno segnato Lautaro, Bastoni, Barella, Acerbi e Thuram); Martinez ha parato il rigore di Sardo. Da segnalare che nell'Inter mancavano sette giocatori per i rispettivi problemi fisici.

Questa la cronaca del match, da Gazzetta.it: "Monza-Inter si può leggere come una partita matrioska. Per scoprire ciò che ci ha detto il 2-2 dell’U-Power Stadium - con successo dei nerazzurri ai rigori - bisogna frazionare i novanta minuti e analizzarne i pezzi. Il primo è ostico. Chivu incassa uno schiaffo un paio di minuti prima del gong e riflette ancora una volta sulla cara vecchia difesa, rea di aver confezionato un paio di disattenzioni. Il fantasma della retroguardia scricchiolante continua ad alleggiare sopra la testa degli interisti e dell’allenatore, ma fioccano anche tre raggi di sole: il gol di Esposito, gli assoli di Bonny e l'estro di Sucic.

Al 26’ sfrutta un cross dalla destra di Caprari e infila Martinez in solitaria. Qui l’errore è di Dimarco, reo di averlo lasciato calciare. L’Inter si rifà con un doppio graffio tra fine primo tempo e inizio ripresa. Prima l’autorete di Birindelli - colpo di testa clamoroso su… assist di Dimarco -, poi la puntura di Esposito. Al 52’ sfrutta un cross basso e teso di Darmian e punge Thiam con un tacco leggero ma efficace. L’esultanza è rabbiosa: pugno stretto sotto il settore degli interisti. Il 2-2 porta la firma di Azzi, bravo a infilarsi in mezzo alla difesa all'ultimo minuto e a cogliere di sorpresa un’Inter già negli spogliatoi. Vincono i nerazzurri ai rigori: decisivi l’errore di Sardo - neutralizzato da Martinez - e il gol di Thuram", si legge.

Interessanti le indicazioni anche dai top e flop di fcinternews.it. Da 5,5 Martinez e Dimarco, sono gli unici insufficienti per il sito. “Ciurria segna del tutto indisturbato dopo la mezz'ora esattamente dove dovrebbe esserci lui, che forse stava fissando le stelle sperando di poter esprimere un desiderio. Siamo alle solite, sul posizionamento anche in questo inizio di stagione conferma le sue lacune. Ovviamente è decisamente meglio nell'altra metà campo, non a caso un suo cross manda in tilt Birindelli che la butta nella sua porta”, la pagella del difensore mancino. Non brilla invece il vice Sommer, impreciso in uscita alta (sui due gol non ha particolari responsabilità).


6,5 per De Vrij, che ha dato sicurezza al reparto e guidato senza difficoltà la difesa. Stesso voto anche per il nuovo arrivato Sucic. “Sprazzi di grande qualità in un contesto in cui mantiene un buon ordine tattico e sembra avere ben chiari i movimenti più utili allo sviluppo della manovra o alla chiusura delle ripartenze. Qualche passaggio a vuoto ma nel complesso dimostra di essere sempre più dentro al sistema e di non aver paura delle responsabilità, anche con inserimenti puntuali. E Birindelli fa autogol proprio per anticipare lui. Non pago, 'ispira' con un destro secco il taconazo di Esposito”, si legge. Da 6,5 anche Bonny, che “a tratti sembra imprendibile. Non ha la lucidità per colpire, ma l'aspetto positivo è che sia sempre lì per farlo e quando sarà più lucido ne vedremo delle belle”.

Il migliore è però Pio Esposito, da 7 pieno. “Della coppia offensiva è lui che accetta il ruolo di Robin, mettendosi a disposizione di Bonny anche se i due riescono a interscambiarsi il ruolo di riferimento offensivo e quello di 'crea spazi'. Quando riceve spalle alla porta viene letteralmente aggredito ma non perde mai la bussola e la gioca in modo semplice ed efficace. Poi quel colpo di genio... ehm di tacco che fa brillare gli occhi dei tifosi. Candidatura sempre più seria a un ruolo da protagonista, altro che Robin…”.

Monza-INTER 2-2

Gol: autogol Birindelli, Pio Esposito

Formazione: 13 J. Martinez; 36 Darmian (84' 49 Mosconi), 6 De Vrij (70' 15 Acerbi) , 30 Carlos (83' 43 Cocchi); 11 Luis Henrique (70' 28 Pavard), 8 Sucic (70' 23 Barella), 21 Asllani (83' 45 Bovo), 22 Mkhytarian (83' 41 Kamaté), 32 Dimarco (70' 95 Bastoni); 14 Bonny (70' 10 Lautaro), 94 P. Esposito (70' 9 Thuram).