news formazioni

Palladino: “Ecco le condizioni di Gosens e cosa filtra sul rientro! De Gea, Zaniolo e Adli…”

Palladino: “Ecco le condizioni di Gosens e cosa filtra sul rientro! De Gea, Zaniolo e Adli…” - immagine 1
La Fiorentina fa visita al Celje nell'andata dei quarti di finale di Conference League. Queste le parole di Raffaele Palladino a Sky e in conferenza stampa, riportate da TMW.
Alessandro Cosattini

La Fiorentina fa visita al Celje nell'andata dei quarti di finale di Conference League. Queste le parole di Raffaele Palladino a Sky e in conferenza stampa, riportate da TMW.

CELJE - "Ci aspettiamo un clima caldo in questo stadio. Affrontiamo una squadra con qualità, sarà una partita complicata contro una squadra allenata bene e che sa giocare a calcio. Abbiamo preparato bene la partita e vogliamo passare il turno. Il Celje ha dei valori, in casa non ha mai perso: sono primi per possesso del loro campionato e campioni in carica. Hanno dei valori. Sbagliato pensare di volerla chiudere subito, la mentalità deve essere di passare il turno, andando in campo con energia, spirito e fame. Ci saranno difficoltà, ma siamo pronti. Tra i loro punti di forza c'è il gioco, sono una squadra tecnica che cambia spesso modulo e segna tanti gol. C'è un paese che ci sta aspettando, noi siamo pronti a dare battaglia domani. Ragioneremo sulle due partite, ma domani servirà una mentalità feroce".


FAVORITI - "Essere considerati come favoriti non ci deve toccare, la storia dice che in Conference tutte le squadre contro di noi hanno giocato con grande voglia di batterci e ci aspettiamo lo stesso domani. Lo sappiamo e non dobbiamo errare nell'entrare in campo con la mentalità sbagliata. Sarebbe da sciocchi. Ci siamo preparati bene, sappiamo che la partita sarà difficile, in uno stadio caldo: non dovremo sottovalutare nulla, curando tutti i dettagli per voler passare il turno. Per noi essere ai quarti è un grande orgoglio e la Conference può dare valore al campionato. Ci teniamo ad arrivare in fondo, cercheremo di fare una grande prestazione domani".

CONDIZIONE - "In questo momento della stagione si arriva con una mentalità forte, la squadra sta bene ed è importante arrivare a questo punto e giocarci ancora un posto in Europa e un quarto in Conference. Tutti quelli che in questo momento ho qua e hanno trovato meno spazio meritano di giocare, sono sicuro che chiunque scenderà in campo darà il massimo".

FUTURO - "Per me la Fiorentina è tutto adesso, sto dando tutto me stesso insieme al mio staff per portarla più in alto possibile e stiamo facendo un bellissimo percorso. Ci sono state difficoltà ma ci siamo rialzati insieme, valorizzando tanti giocatori. Per me questo è un anno davvero bello e sono felice di essere qui, voglio dare il massimo per questa società e cercare di fare un ottimo finale di stagione perché abbiamo tutte le qualità per farlo".

ADATTAMENTO - "Noi quest'anno siamo stati bravi a modificarci durante la stagione e cambiare i nostri principi. La bravura dell'allenatore deve essere quella di trovare il vestito più idoneo ai giocatori che ha a disposizione, senza essere troppo integralisti. Noi siamo stati bravi ad adattarci durante l'anno a gestire le varie situazioni".

GOSENS - "Robin sta meglio, sta recuperando e nei prossimi giorni valuteremo il suo rientro".

ESTERNO - "C'è Parisi e volendo Folorunsho, anche se non è nel suo ruolo ma adattato, quando ha giocato lì si è comportato molto bene e può fare anche il quinto perché ha inserimento, gamba e strappo. Ci ho parlato e può adattarsi, siamo tranquilli".

FORMAZIONE - "Moise e Dodo sono quelli che hanno giocato di più. Ho considerato tutto per domani, ho riflettuto tanto. Però per noi sono calciatori importanti... Vediamo. Domani decido, non vi dico chi giocherà ma sono sicuro che chi lo farà, darà il massimo. Siamo arrivati qui giocandoci tutto ed è merito anche di chi ha trovato meno spazio e saputo aspettare".

PORTIERE - "Domani gioca De Gea, ma non escludo che le prossime possa toccare di nuovo a Terracciano. Decideremo partita per partita".

PRESSIONI - "No. Non dobbiamo farci distrarre da nulla, la competizione ti fa capire il valore della partita. Ci potrebbe essere un tifoso, mille, 16mila o 80mila ma non ci sposta nulla. Serve la massima concentrazione. Ragioniamo partita per partita e non troppo in là".

COMMISSO - "Ci ho fatto tante belle chiacchierate e pranzi piacevoli. Lui è un grande, vive la quotidianità del Viola Park con noi, assieme alla moglie Catherine, e questo crea un clima familiare. Parole semplici ed energia positiva, è una grande persona".

ZANIOLO - "Si sta allenando bene, anzi benissimo, e si sta comportando bene nel gruppo. Ha trovato anche continuità nel lavoro e appena avrà l'occasione, lui lo sa e ne sono sicuro, la sfrutterà al massimo. È un bravo ragazzo e ha qualità che non vede l'ora di mettere in mostra".

ADLI - "Ho tanti giocatori intelligenti e duttili che possono esaltarsi in questo sistema di gioco. Yacine può fare sia il play nel 3-5-2, che è il suo ruolo naturale, sia la mezzala. Lo abbiamo provato sia nell'uno che nell'altro ruolo e ha risposto bene, la continuità di gioco lo aiuterà. È un ragazzo serio e si è impegnato tanto, adesso sta bene. Dovrà aspettare il suo momento, fisicamente, ma appena avrà l'occasione dimostrerà il suo valore. Ha fatto un grandissimo girone d'andata".